back to top

I Goonies tornano al cinema per l’anniversario della Warner Bros.

A quasi quattro decenni dal debutto nelle sale cinematografiche de I Goonies, la Warner Bros. ha annunciato che l’iconico film d’avventura tornerà nelle sale come parte delle celebrazioni per il 100° anniversario della società.

Secondo ComicBook.com, i fan del classico di Richard Donner potranno vederlo in alcuni cinema Regal e AMC per un periodo limitato a partire dal 1° settembre, e il 10 settembre nei cinema Cinemark. In Italia il film tornerà nelle sale dal 4 dicembre al 6 dicembre nelle principali catene cinematografiche. La riedizione arriva dopo che il cast si è riunito per la prima volta in un episodio di Josh Gad, Reunited Apart, lo scorso aprile 2020, in cui Sean Astin, Josh Brolin, Ke Huy Quan, Corey Feldman, Martha Plimpton, Jeff Cohen e Kerri Green si sono riuniti su Zoom per raccogliere fondi per la pandemia di COVID-19. Durante la sua prima uscita nelle sale nel 1985, I Goonies ha guadagnato un incasso totale di 125 milioni di dollari a fronte di un budget dichiarato di circa 19 milioni di dollari.

I Goonies è stato diretto da Donner da una sceneggiatura scritta da Chris Columbus, che ha poi diretto i suoi iconici film sull’adolescenza, come Mamma, ho perso l’aereo ed il primo film di Harry Potter. Basato su una storia del produttore Steven Spielberg, il film classico segue un gruppo di ragazzi, guidati dal Mikey di Astin, che intraprendono un’avventura unica nella vita dopo aver trovato inaspettatamente una mappa che li condurrà al tesoro a lungo perduto del leggendario pirata One-Eyed Willy. Lungo il percorso, devono respingere la famiglia Fratelli, una famiglia italiana di criminali ricercati.

Ke Huy Quan parla di un possibile ritorno nel sequel dei Goonies

Prima che Donner morisse nel luglio del 2021, il regista e Spielberg hanno tentato più volte di sviluppare l’atteso sequel de I Goonies. Tuttavia, il progetto non riuscì a superare la pre-produzione, soprattutto quando la maggior parte dei membri del cast originale non era interessata a riprendere i propri personaggi. Uno di loro era Feldman, che riteneva che un remake avrebbe solo “rovinato tutto”. Per quanto riguarda Quan, quando gli è stata chiesta la possibilità di riprendere Data, il premio Oscar ha confermato di essere disponibile a tornare, ma non sa se il progetto sia ancora possibile dal momento che Donner non è più coinvolto.

Durante l’anno di produzione de I Goonies, l’allora giovane cast riuscì a stringere un forte legame con Donner. Ciò è evidente in un vecchio video casalingo del cast, recentemente diventato virale, in cui il regista di Superman viene preso in giro da Spielberg e dai ragazzi de I Goonies durante la sua vacanza alle Hawaii. In una precedente intervista, Cohen, che nel film interpretava Chunk, ha raccontato che il defunto regista e la moglie/socia produttrice Lauren Shuler Donner lo hanno sostenuto nella sua carriera di avvocato pagandogli l’università a Berkeley.

Lo scorso dicembre 2021, Disney+ ha acquisito i diritti della serie coming-of-age intitolata Our Time, ispirata al film I Goonies. La serie è incentrata su un’insegnante che aiuta i suoi studenti a rievocare il film originale del 1985, girato in prima persona. Il progetto proviene dalla Warner Bros. Television e dalla Amblin Entertainment. Al momento in cui scriviamo, non è chiaro se la serie sia ancora in corso su Disney+, soprattutto se lo streamer sta attuando misure di riduzione dei costi.

Tornerete a vedere questo cult anni ’80 al cinema? Fatecelo sapere nei commenti!

CORRELATI