I Marvel Studios confermano i 7 prossimi film delle fasi 5 e 6 del MCU

Cosa riserveranno le prossime sette uscite per i film del MCU nelle fasi 5 e 6?

Il MCU ha innegabilmente avuto i suoi alti e bassi nella Saga del Multiverso attraverso le Fasi 4 e 5 sia sul grande schermo che su Disney+. Ma il futuro appare luminoso con molti film e spettacoli molto attesi in arrivo.

Quali sono i prossimi 7 film del MCU in uscita?


Attualmente i Marvel Studios hanno annunciato sette film in uscita tra il 2024 e il 2027, le cui date di uscita sono state tutte riconfermate di recente con l’ultimo aggiornamento del calendario delle sale Disney.

Tuttavia, dopo la notizia, i Marvel Studios hanno apportato due revisioni al calendario, come riporta Variety, in quanto I Fantastici Quattro (precedentemente intitolati Fantastic Four) e Thunderbolts hanno scambiato le loro date di uscita.

Mentre Thunderbolts era stato fissato per il 25 luglio 2025 e I Fantastici Quattro per il 2 maggio 2025, ora i due film si scambieranno di posto a causa dei cambiamenti di produzione.

I prossimi sette film del MCU nelle fasi 5 e 6, oltre a numerosi altri film in fase di sviluppo presso i Marvel Studios, possono essere visti qui sotto:

Deadpool e Wolverine – 26 luglio 2024

Il primo dei film in uscita per i Marvel Studios è Deadpool & Wolverine, conosciuto colloquialmente come Deadpool 3, che porterà finalmente il Wade Wilson di Ryan Reynolds nel MCU in un’avventura multiversale insieme al Wolverine di Hugh Jackman.

Il film dovrebbe essere ricco di camei di personaggi del passato della Fox, tra cui l’Elektra di Jennifer Garner. Ma ci saranno senza dubbio altre sorprese legate al MCU, dato che la TVA di Loki sarà coinvolta nelle buffonate multiversali di Deadpool.

I fan hanno avuto modo di vedere per la prima volta il threequel di Deadpool durante il Super Bowl di quest’anno con il rilascio del primo trailer, che ha portato un breve sguardo a Wolverine e la conferma del misterioso villain di Emma Corrin. Il trequel diretto da Shawn Levy arriverà nelle sale il 26 luglio.

Capitan America: Brave New World – 14 febbraio 2025


Captain America: Brave New World arriverà l’anno prossimo, il 14 febbraio 2025, dopo essere stato sottoposto a importanti riprese e riscritture.

Captain America 4 segnerà la prima avventura sul grande schermo per l’eroe a stelle e strisce Sam Wilson, interpretato da Anthony Mackie dopo aver preso il posto dello Steve Rogers di Chris Evans su Disney+ in The Falcon and the Winter Soldier.

Tra le altre star di rilievo ci sarà il debutto di Harrison Ford nel MCU nel ruolo del generale “Thunderbolt” Ross, insieme a un nuovo sostituto di Falcon e a diversi personaggi sorprendenti legati a Hulk.

Thunderbolts – 2 maggio 2025

Mentre i fan stanno ancora aspettando Avengers 5 per vedere gli eroi più potenti della Terra unirsi di nuovo, il prossimo crossover arriverà un po’ prima con Thunderbolts il 2 maggio 2025 dal regista Jake Schreier.

Thunderbolts riunirà un’improbabile squadra di personaggi del MCU moralmente flessibili, tra cui Yelena Belova, Soldato d’Inverno, Ghost, U.S.Agent e Taskmaster, insieme alla misteriosa Valentina di Julia Louis-Dreyfus.

Con un cast stellare composto da Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour e altri, Thunderbolts introdurrà anche Top Gun: Maverick di Lewis Pullman nel ruolo di Sentry, dopo che Steven Yeun di The Walking Dead ha lasciato il progetto.

I Fantastici Quattro – 25 luglio 2025

Uno dei progetti più attesi del MCU, I Fantastici Quattro, arriverà nelle sale il 2 maggio 2025 dopo aver iniziato le riprese quest’estate, come riporta Variety.

Il cast del film è stato finalmente rivelato dai Marvel Studios il giorno di San Valentino: Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach sono stati confermati come protagonisti della Prima Famiglia Marvel.

Dopo l’uscita dal progetto di Jon Watts di Spider-Man: No Way Home, Matt Shakman di WandaVision sarà il regista del film. Non si prevede che Fantastic Four sia una storia di origini per la nuova First Family, che dovrebbe affrontare Galactus.

Blade – 7 novembre 2025

Mahershala Ali è stato presentato al San Diego Comic-Con quasi cinque anni fa, nel 2019, dove è stato annunciato come Blade del MCU. E i fan stanno ancora aspettando che arrivi il suo film da solista dopo il suo rapido e criptico cameo in Eternals.

I dettagli sul film sui vampiri diretto da Yann Demange sono pochi, ma si suppone che Ali si scontrerà con la Lilith di Mia Goth, dopo che l’attrice è diventata una star dell’horror grazie al suo ruolo in Pearl del 2022. 

Si prevede che Blade sia un film vietato ai minori e che sia solo il secondo film del MCU dopo Deadpool 3. L’epopea dei supereroi dell’orrore ha subito diversi ritardi, quindi i fan sperano che il film possa finalmente uscire nel novembre 2025.

Avengers: La dinastia Kang – 1 maggio 2026


Il tanto atteso ritorno dei Vendicatori è attualmente datato per il 1° maggio 2026 con Avengers: La dinastia Kang, che porterà finalmente gli Eroi più potenti della Terra faccia a faccia con il conquistatore titolare dopo i suoi ruoli in Loki e Ant-Man 3.

I Marvel Studios stanno affrontando un grosso ostacolo con Avengers 5, dopo essersi separati dall’attore di Kang Jonathan Majors a causa della sua condanna per aggressione. Il processo di recasting per Kang è attualmente in corso presso i Marvel Studios e l’attore de Il colore viola Colman Domingo è stato uno dei sostituti ipotizzati.

Il nuovo roster dei Vendicatori non è ancora stato annunciato, ma si vocifera che diversi eroi non sorprendenti faranno parte della Dinastia Kang.

Avengers: Secret Wars – 7 maggio 2027

Proprio come la Saga dell’Infinito, la Saga del Multiverso si concluderà con due blockbuster degli Avengers, il secondo dei quali sarà l’atteso Secret Wars, un anno dopo la Dinastia Kang, il 7 maggio 2027.

Si parla già di quali personaggi Marvel potrebbero essere presenti in Secret Wars, con voci sul ritorno di X-Men, Spider-Man e Fantastici Quattro, oltre a speculazioni su un possibile ritorno di Robert Downey Jr.

Altri 4 film del MCU in arrivo


Anche se questi sono i prossimi sette film del MCU confermati, i Marvel Studios hanno innegabilmente molti altri film in sviluppo, alcuni dei quali arriveranno probabilmente prima di Avengers: Secret Wars.

Il MCU ha in cantiere anche Armor Wars, Spider-Man 4, Shang-Chi 2, Eternals 2 e Doctor Strange 3, probabilmente insieme ad altri sequel e franchise starter.

Lo studio ha fissato delle date per progetti non annunciati nel 2026, il 13 febbraio, il 24 luglio e il 6 novembre, che ospiteranno sicuramente alcuni di questi film.

Mentre i Marvel Studios continuano a delineare il resto della Saga del Multiverso e oltre, al momento non è chiaro come questi film si inseriranno nella programmazione futura.

CORRELATI