back to top

Il produttore di Loki risponde alle domande sulla guerra multiversale di Kang

La seconda stagione di Loki introduce molte domande sulla guerra multiversale di Kang il Conquistatore. Il produttore Kevin Wright è riuscito a rispondere alla domanda su quando avverrà questo conflitto parlando con Rotten Tomatoes. Secondo lui, “accadrebbe ovunque e tutto in una volta”. A causa della natura “fuori dal tempo” della TVA, il conflitto si scatenerebbe immediatamente. In pratica, nel momento in cui qualsiasi linea temporale venisse invasa, ci sarebbero problemi enormi e possibili distruzioni.

“Non si svolge in un’unica epoca o in un unico luogo”, ha chiarito Wright. “La cosa spaventosa e interessante, per me, è che non si tratta solo di un esercito che arriva nel modo in cui abbiamo visto nei film Marvel passati. Si tratta di un attacco a ogni fibra della realtà attraverso la sua intera esistenza”.

Alcuni piccoli interrogativi sono emersi dalla fine del terzo episodio della seconda stagione di Loki. Quando tutte le linee temporali sono state tagliate e il quadro temporale si è stabilizzato, alcuni spettatori si sono chiesti come mai la crisi sia tornata a crescere nell’episodio successivo. Ebbene, poiché le linee temporali continuano a ramificarsi a una velocità infinita quando vengono lasciate senza controllo, si sono ritrovate di nuovo nello stesso punto. Il caos infinito si aggraverebbe ulteriormente se i Kang entrassero in scena.

Loki si collega direttamente a Secret Wars?


Avengers: Secret Wars è cerchiato nel calendario mentale di molti fan del MCU. Durante la conversazione di ComicBook.com con il produttore di Loki Kevin Wright, quest’ultimo ha affermato che gran parte di questo conflitto deriva direttamente dalla serie in onda su Disney+.

Wright ci ha detto: “Lo è diventato e ricordo che io e Michael Waldron ne abbiamo parlato molto nella prima stagione o abbiamo riconosciuto che gran parte delle prime due o tre fasi della narrazione Marvel passano attraverso Loki e le scelte che ha fatto, persino l’arrivo di Thanos sulla Terra è una ramificazione del fatto che Loki non ha fatto il suo lavoro in Avengers“.

“Quindi tutto questo si svolge e, mentre stavamo sviluppando questo film, ci siamo detti: ‘Oh, in senso lato, sarebbe davvero bello se le fasi successive si svolgessero anche attraverso Loki e le sue scelte, ma in un modo diverso e inaspettato’. Si tratta sempre di discussioni di ampio respiro, ma ci concentriamo sempre su quello che stiamo facendo e cerchiamo di non farci condizionare troppo dal quadro generale”, ha aggiunto. “Se raccontiamo la nostra storia davvero bene, il resto del MCU la accoglierà”.

Loki presenta Victor Timely


Prima di arrivare alla Guerra Multiversale, gli spettatori hanno dovuto conoscere Victor Timely. Kasra Farahani, regista del terzo episodio, ha rivelato l’ispirazione storica per la nuova variante di Kang. Ha parlato con Variety di ciò che ha portato Jonathan Majors a ispirarsi a Granville Woods. Rendere omaggio a un brillante inventore del passato aveva molto senso per il personaggio.

“Ci siamo ispirati molto a una figura che avevo incontrato e di cui avevo parlato con Jonathan, di nome Granville Woods”, ha raccontato Kasra Farahani. “Era un inventore nero dell’epoca in cui sarebbe vissuto Timely, che ha inventato tantissime cose incredibili. I suoi brevetti venivano costantemente contestati da altri importanti inventori. Edison cercò di rivendicare due dei suoi brevetti; perse in tribunale entrambe le volte; finì per offrire a Woods un lavoro. Woods rifiutò”.

“Quindi volevamo inserire un po’ di questo elemento, che si tratta di una persona che è sotto costrizione”, ha aggiunto il regista. “Voglio dire, il fatto stesso che faccia questa presentazione nell’Hofbräu della Midway, invece che nella sala macchine della Città Bianca, dove tutti gli altri presentano le loro grandi invenzioni, fa parte, credo, di questa dinamica”.


Il beniamino dei fan dei Marvel Studios, Tom Hiddleston, è il protagonista della seconda stagione di Loki, che torna a vestire i panni del Dio dell’inganno per un’altra serie di avventure legate ai viaggi nel tempo, in onda su Disney+. Loki è ancora una volta affiancato da Mobius (Owen Wilson) mentre i due cercano di mantenere intatte le linee temporali. Dopo che gli eventi della prima stagione hanno visto la sua variante Sylvie (Sophia Di Martino) uccidere Colui che Rimane e scatenare l’ira di Kang il Conquistatore sul Multiverso, Loki deve nuovamente imbarcarsi in un’avventura per evitare che la realtà collassi.

CORRELATI