back to top

Il Senato della Nuova Repubblica: tutto sui membri, i poteri e il futuro di Star Wars

L'episodio 3 di Ahsoka mette in evidenza il Senato della Nuova Repubblica. Ecco i membri, i poteri e le motivazioni del Senato spiegati durante la linea temporale di Ahsoka.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

L’episodio 3 di Ahsoka ha mostrato una sezione del Senato della Nuova Repubblica composta da volti vecchi e nuovi, ognuno con i propri poteri e il proprio futuro in Star Wars. Nel corso dell’episodio 3, vediamo Hera Syndulla, ora Generale della Nuova Repubblica, che si riunisce con il Comitato del Senato responsabile della Flotta di Difesa della Nuova Repubblica per ottenere il supporto di uno squadrone che assista Ahsoka e Sabine nel sistema di Denab.

Scopriamo nelle fasi finali dell’episodio 3 di Ahsoka, che il Comitato della Nuova Repubblica sceglie di non concedere risorse ad Hera, con grande frustrazione della Twi’lek che è fin troppo consapevole della minaccia che il Grand’Ammiraglio Thrawn rappresenta per la galassia. Per ragioni non esplicitate, il comitato della flotta di difesa della Nuova Repubblica nega la richiesta di Hera di inviare aiuti a Sabine e Ahsoka, che raggiungono il sistema di Denab, pieno di simpatizzanti imperiali e di pericoli imminenti. Alla luce della decisione della Nuova Repubblica, vale la pena di esplorare i membri del Comitato di Difesa, i poteri che detengono e il loro passato, presente e futuro in Star Wars.

Mon Mothma è ora Cancelliere e cerca di dare potere al Senato

Uno dei personaggi di Star Wars che ritornano nel Comitato della Flotta di Difesa della Nuova Repubblica, che funge da Easter egg dell’episodio 3 di Ahsoka per show come Rogue One e Andor, è la Mon Mothma di Genevieve O’Reilly. Viene svelato che Mon Mothma è il Cancelliere della Nuova Repubblica che cerca di rafforzare l’idea di un Senato democratico. Dopo la caduta dell’Impero e il governo tirannico di Palpatine, Ahsoka chiarisce che Mon Mothma desidera riportare l’organo di governo della galassia alle modalità repubblicane del Senato, presenti per mille anni prima che Palpatine ricevesse i poteri d’emergenza di Cancelliere Supremo.

Gli eventi di Andor forniscono ad Ahsoka un contesto molto più ampio per questa rivelazione. In tutte le sue altre apparizioni in Star Wars, tra cui Star Wars Rebels e Rogue One insieme ad Andor, Mon Mothma ha dimostrato di disprezzare il governo dell’Imperatore Palpatine. Questo, unito ai suoi sforzi diretti per deporre l’Impero durante i Tempi Oscuri, significa che il suo ripristino del Senato basato su elezioni democratiche è il logico passo successivo per la Nuova Repubblica con Mothma come Cancelliere. Detto ciò, questo modello democratico significa che gli altri membri del Comitato della Flotta di Difesa hanno una voce altrettanto potente quando si tratta delle questioni sollevate nell’episodio 3 di Ahsoka.

La flotta di difesa della Nuova Repubblica è controllata da un apposito comitato del Senato

Questo nuovo sistema viene esplorato in Ahsoka quando Hera deve presentarsi di fronte ad altri quattro membri del Senato. Mentre Mon Mothma è il Cancelliere della Nuova Repubblica, la richiesta di Hera deve essere presentata a tutti e cinque i membri del Comitato per la Flotta di Difesa della Nuova Repubblica e ottenere un voto di fiducia unanime, o almeno a stragrande maggioranza. Piuttosto che una sola persona ad avere l’ultima parola sulla decisione, come accadeva nell’Impero Galattico di Palpatine, i diversi settori della Nuova Repubblica hanno comitati dedicati di Senatori della Nuova Repubblica che prendono decisioni collettivamente.

L’episodio 3 di Ahsoka rivela che questo è il caso della flotta di difesa della Nuova Repubblica. È probabile che, in quanto Cancelliere della Nuova Repubblica, Mon Mothma abbia un posto nella maggior parte dei comitati della Nuova Repubblica. Nel caso del Comitato della Flotta di Difesa, Mothma è affiancata da altri quattro membri che controllano quando, come e dove viene dispiegata la Flotta di Difesa della Nuova Repubblica in base alle richieste degli ufficiali navali della Nuova Repubblica, come la stessa Hera Syndulla.

Chi sono i membri del Comitato del Senato della Nuova Repubblica?

Detto questo, vale la pena di scoprire chi sono gli altri senatori del Comitato per la flotta di difesa della Nuova Repubblica. Degli altri quattro membri, oltre a Mon Mothma, solo uno è già apparso nelle numerose storie di Star Wars. Gli altri tre sono rimasti per lo più misteriosi. Uno dei membri del Comitato della flotta di difesa della Nuova Repubblica non è citato in Ahsoka, un senatore non nominato del pianeta Kinyen. Altri due senatori non sono mai apparsi in Star Wars, ma sono accreditati come il Senatore Rodrigo e il Senatore Mawood nei titoli di coda dell’episodio 3 di Ahsoka.

Il senatore Rodrigo e il senatore Mawood sono interpretati rispettivamente da Jacqueline Antaramian e Maurice Irvin e sono due senatori umani del Comitato della flotta di difesa della Nuova Repubblica. L’altro membro, oltre a Mothma e all’innominato, è il senatore Hamato Xiono. Xiono è stato visto brevemente in precedenza nella serie animata Star Wars Resistance, ambientata nel periodo della trilogia sequel. Hamato Xiono è il padre del protagonista di Resistance, Kazuda Xiono. Sebbene non si sappia molto di Hamato al di fuori dei suoi incarichi nella Nuova Repubblica, l’episodio 3 di Ahsoka rivela il suo scetticismo sul ritorno dell’Impero e il suo coinvolgimento nel Comitato della Flotta di Difesa della Nuova Repubblica.

Perché il Comitato del Senato della Nuova Repubblica non crede che l’Impero sia una minaccia

Dato che il Comitato della Flotta di Difesa sceglie di non aiutare le indagini di Hera, ci si chiede perché la Nuova Repubblica permetta il ritorno dell’Impero. Dai commenti del senatore Xiono emerge chiaramente che la richiesta di Hera nell’episodio 3 di Ahsoka non è la prima volta che il generale della Nuova Repubblica cerca di ottenere l’aiuto della Flotta di Difesa quando si tratta del Grand’Ammiraglio Thrawn. Xiono implica che Hera ha utilizzato più volte la Flotta di Difesa della Nuova Repubblica per cercare Ezra e ha usato la potenziale minaccia di Thrawn come merce di scambio per ottenere aiuto nei suoi tentativi di trovare il Bridger scomparso.

Per questo motivo, la Flotta di Difesa della Nuova Repubblica – e in particolare il Senatore Xiono – non è disposta a concedere nuovamente aiuti per una missione vana, quando le risorse sono meglio utilizzate altrove. Un altro motivo per cui il Comitato di Difesa della Nuova Repubblica non aiuterà Hera è semplicemente perché i suoi membri non credono che Thrawn rappresenti una minaccia. Il senatore Rodrigo e il senatore Xiono chiariscono nell’episodio 3 di Ahsoka che credono che Thrawn sia morto insieme a Ezra, e che i resti imperiali nella galassia non hanno un leader unificato o un comando centralizzato che possa rappresentare una minaccia per la Nuova Repubblica.

Infine, probabilmente la ragione più importante per cui la Commissione del Senato non crede che l’Impero sia una minaccia è semplicemente la paura. Il senatore Mawood afferma chiaramente che il popolo della Repubblica non desidera un’altra guerra, un sentimento a cui fanno eco i membri del Comitato della Flotta di Difesa. Per paura di un’altra guerra, il Comitato del Senato è meno propenso a cercare attivamente una persona come Thrawn, che potrebbe scatenare un altro conflitto galattico. Credendo che Thrawn sia morto o disperso in una galassia lontana, la Nuova Repubblica non ha nulla da temere attivamente.

È interessante notare che l’episodio 3 di Ahsoka fornisce indizi sul fatto che Mon Mothma sembra credere in qualche misura a Hera. Soprattutto Mon Mothma conosce i pericoli di nascondere la testa sotto la sabbia di fronte a una nuova minaccia, il che spiega esattamente perché ha avuto un ruolo attivo nella ribellione contro l’Impero. Mentre altri hanno evitato il conflitto per paura, Mothma ha sacrificato tutto per il bene dell’Alleanza Ribelle. Detto questo, Mothma non può decidere da sola: il Comitato della Nuova Repubblica di Ahsoka, nell’episodio 3, sceglie di non aiutare Hera sulla base delle convinzioni degli altri senatori, una decisione che probabilmente sarà un disastro all’inevitabile ricomparsa di Thrawn.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTESR
spot_imgspot_img

CORRELATI