back to top

Il Signore degli Anelli: 10 cose di Legolas che Orlando Bloom ha indovinato

Il personaggio di Legolas è diverso tra i libri e i film del Signore degli Anelli, ma Orlando Bloom è riuscito a catturare i suoi manierismi più importanti.

Il personaggio di Legolas nel libro è abbastanza diverso da quello visto nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, ma ci sono molti modi canonici che l’attore Orlando Bloom ha interpretato perfettamente. Sebbene l’elfo fosse una parte importante della Compagnia dell’Anello, responsabile di guidare Frodo e l’Unico Anello a Mordor, Legolas è rimasto relativamente inesplorato nelle opere di Tolkien. Ciò è particolarmente sorprendente se si considera la quantità di storia e di retroscena che l’autore ha spesso sviluppato per i suoi personaggi. Tuttavia, c’erano alcuni aspetti chiave della personalità di Legolas che Tolkien aveva chiarito nei libri del Signore degli Anelli, e Bloom li ha portati in vita, e non solo.

Legolas era il figlio del re degli elfi Thranduil di Bosco Atro nel canone de Il Signore degli Anelli e fu inviato a Gran Burrone per informare Elrond della fuga di uno dei prigionieri di Thranduil, Gollum. Mentre si trovava lì, l’elfo fu travolto dalla missione di accompagnare Frodo Baggins il più vicino possibile a Mordor, affinché l’Unico Anello potesse essere distrutto e il Signore Oscuro Sauron sconfitto. Naturalmente, durante questo viaggio, Legolas combatté in battaglie, sviluppò amicizie e ne uscì un elfo ancora più forte. Anche se non tutti questi dettagli sono stati inseriti nei film di Jackson sul Signore degli Anelli, Bloom è riuscito a portare sullo schermo la stessa sensazione di questo personaggio.

10 Orlando Bloom ha catturato brillantemente l’intensità di Legolas

Legolas è un personaggio piuttosto intenso nei libri del Signore degli Anelli. Sebbene questo sia vero per molti Elfi, il principe di Bosco Atro mancava della qualità gioviale e canora comune al loro popolo. Questo non vuol dire che non potesse essere divertente, ma se aveva qualcosa di importante da dire, Legolas era sicuro di farsi sentire. Bloom ha portato questo aspetto nei film del Signore degli Anelli senza sforzo, con il suo sguardo penetrante e il suo modo di parlare chiaro. Un esempio è quello de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, quando si oppone a Boromir annunciando la vera identità di Aragorn.

9 Bloom ha indovinato la grazia facile di Legolas ne Il Signore degli Anelli

In quanto elfo di Bosco Atro, Legolas era abituato a destreggiarsi tra foreste e terreni instabili. Questo gli tornò utile durante i suoi viaggi, dato che la Compagnia doveva attraversare montagne innevate, foreste incolte e pianure che richiedevano ore di corsa per essere attraversate. Sebbene l’estrema resistenza e la leggerezza di Legolas non siano state trattate in modo esplicito nei film del Signore degli Anelli, erano evidenti nei movimenti di Bloom. Era elegante e aggraziato proprio come i fan di Tolkien si aspetterebbero da un elfo come Legolas.

8 L’abilità di Legolas in battaglia era evidente nell’interpretazione di Bloom

Non solo Legolas può facilmente arrampicarsi sugli alberi e insinuarsi silenziosamente nelle foreste, ma può usare un arco come se fosse un’estensione di se stesso. I film del Signore degli Anelli hanno portato questo aspetto all’estremo, con battaglie drammatiche che erano molto più appariscenti di qualsiasi cosa Tolkien avrebbe scritto. Tuttavia, il merito è della regia e della coreografia. Il modo in cui Bloom le ha portate sullo schermo ha dimostrato che l’attore aveva compreso il tipo di grazia e di abilità che il suo personaggio avrebbe posseduto, e la facilità con cui ha abbattuto i nemici era proprio quella che i lettori avevano immaginato.

7 Orlando Bloom ha dimostrato perfettamente la competitività di Legolas

Sebbene Legolas fosse etereo e calmo per gran parte dei libri del Signore degli Anelli, aveva un lato competitivo. Questo aspetto è presente in tutti i libri, soprattutto con Gimli. Come nei film di Jackson, i libri di Tolkien includevano diverse scene comiche del Signore degli Anelli in cui Legolas e Gimli contavano le loro uccisioni in battaglia per vedere chi ne usciva vincitore. Era tutto molto divertente, ma era chiaro che entrambi volevano vincere. Bloom è riuscito a combinare la sua grazia durante i combattimenti con l’ansia di battere il suo amico nano, e questa è una parte importante di ciò che ha reso Legolas così simpatico sia sullo schermo che sulla pagina.

6 L’avversione di Legolas per i nani (e il successivo cambiamento di cuore)

Nel Signore degli Anelli, Elfi e Nani erano in conflitto da secoli prima che Legolas e Gimli si incontrassero al Concilio di Elrond e, sebbene questo non sia mai stato discusso nella trilogia cinematografica di Jackson, il conflitto poteva essere percepito semplicemente dalle interpretazioni di Bloom e della sua controparte John Rhys-Davies (Gimli). Se nei film Legolas appariva spesso intenso e riflessivo, il suo atteggiamento cambiava quando interagiva con Gimli. Poi, Bloom ha cambiato sottilmente questo atteggiamento man mano che il film della Compagnia dell’Anello procedeva, mostrando perfettamente come il personaggio di Legolas stesse iniziando a cambiare la sua prospettiva nei confronti del nano.

FONTESR

CORRELATI