back to top

Il Signore degli Anelli: 10 cose di Legolas che Orlando Bloom ha indovinato

Il personaggio di Legolas è diverso tra i libri e i film del Signore degli Anelli, ma Orlando Bloom è riuscito a catturare i suoi manierismi più importanti.

5 L’intesa tra Legolas e Gimli era perfetta nell’interpretazione di Bloom

Legolas e Gimli hanno sviluppato un’improbabile amicizia nel Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, e da quel momento in poi il loro rispetto, la loro competitività e la loro giocosità diventano uno degli aspetti più amati dei libri. Bloom e Rhys-Davis avevano il difficile compito di portare sullo schermo questo aspetto in modo da non deludere il pubblico. Inutile dire che ci sono riusciti. Il modo semplice di Bloom di scherzare con la sua controparte e la consegna commovente di battute come “Che ne dici di stare fianco a fianco con un amico?” hanno reso bene l’idea di questo rapporto.

4 Orlando Blood ha catturato la venerazione di Legolas per le foreste e la natura

Legolas non è semplicemente cresciuto nella foresta. Aveva una profonda passione e amore per la natura che ha guidato il suo intero arco caratteriale ne Il Signore degli Anelli. Infatti, dopo la salvezza della Terra di Mezzo, l’elfo ha rinunciato a salpare per le Terre Eterne per poter ripristinare tutte le foreste che Sauron e Saruman avevano danneggiato o distrutto. Pertanto, Bloom doveva dimostrare quanto i vecchi alberi dell’universo di Tolkien fossero importanti per Legolas. Anche se le battute sull’argomento sono poche e brevi, l’attenzione di Legolas nel muoversi tra gli alberi e l’espressione del suo volto mentre ammira i vecchi alberi della Foresta di Fanghorn dicono tutto.

3 Orlando Bloom ha colto la differenza tra Legolas e gli elfi di Gran Burrone

Gli Elfi dei film di Jackson sul Signore degli Anelli condividono tutti alcune qualità fondamentali. Avevano un modo di parlare lento, deliberato e corretto e consideravano tutto con profonda attenzione e cura. Questo era vero per Legolas, ma non era così raffinato come gli Elfi di Gran Burrone. In un certo senso, loro erano gli Elfi “di città”, mentre Legolas stesso era un tipo che viveva all’aria aperta. Per questo motivo, quando Legolas viene visto per la prima volta nella splendida location di Rivendell del Signore degli Anelli, sembra un po’ stupito da ciò che lo circonda. Anche se Bloom non aveva battute da pronunciare in questo caso, è riuscito a distinguersi con questi sottili manierismi.

2 Bloom ha interpretato la ferma lealtà di Legolas (senza nemmeno parlare)

Per quanto Legolas fosse un personaggio presente nei libri e nei film del Signore degli Anelli, aveva sorprendentemente poche battute. Tuttavia, quando si tratta della versione di Bloom del personaggio, questo non ha impedito al pubblico di immergersi nelle sfumature del suo carattere. Si è sempre saputo, senza ombra di dubbio, che Legolas avrebbe fatto di tutto per sostenere Aragorn. Il destinato Re di Gondor non era il sovrano degli Elfi, ma c’era una lealtà che si era guadagnata attraverso ripetuti conflitti e vittorie. Questo ha reso ancora più soddisfacente l’incoronazione di Araogorn e l’orgoglioso sguardo di approvazione di Legolas.

1 La performance di Orlando Bloom nello Hobbit mostra quanto Legolas sia cresciuto in ISDA

Legolas non è mai stato presente nel libro de Lo Hobbit, ma Jackson ha deciso di inserirlo nella sua trilogia cinematografica. È stata una sorpresa, soprattutto perché il personaggio era piuttosto diverso da quello che era stato nel Signore degli Anelli. Il suo odio per i nani era molto più evidente, creando un contrasto con la sua futura relazione con Gimli. Sebbene il coinvolgimento di Legolas nella storia dello Hobbit non fosse canonico, i primi commenti dell’elfo nei libri sulla testardaggine dei nani sono stati lasciati fuori dai film della Compagnia degli Anelli. Aggiungendo questo elemento alla serie prequel, il personaggio del Signore degli Anelli di Bloom diventa retrospettivamente più preciso della sua controparte libraria.

FONTESR

CORRELATI