back to top

Il Signore degli Anelli: quanti anni ha in realtà ogni membro della Compagnia?

Da Frodo a Gandalf, ecco un'analisi dell'età di ciascun membro della Compagnia ne Il Signore degli Anelli, perché alcuni di loro possono essere ingannevoli.

Ne Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, Frodo e i suoi compagni Hobbit vivono un paio di avventure prima ancora di arrivare alla Locanda del Puledro Impennato. Poi, dopo che uno dei Nazgûl aveva pugnalato Frodo, il Signore degli Elfi Glorfindel portò Frodo a Gran Burrone. Nell’adattamento del regista Peter Jackson, non ci sono avventure prima della Locanda del Puledro Impennato (a parte un incontro ravvicinato con un Cavaliere Nero) e Arwen porta Frodo alla Casa di Elrond. Dopo di che, però, i due formano la Compagnia dell’Anello e la maggior parte delle opere di Tolkien e Jackson si allineano perfettamente.

Peter Jackson ha poi fatto in modo di assicurarsi che quasi tutti i membri della Compagnia fossero uguali a quelli dei libri. Detto questo, ecco un’analisi dell’età di tutti e nove i membri della Compagnia quando sono partiti da Gran Burrone e di come questo abbia influenzato i loro personaggi. L’elenco è in ordine decrescente di età.

Gandalf aveva più di 2.000 anni

La risposta breve è che Gandalf ha camminato nella Terra di Mezzo per circa 2.000 anni prima di tornare a Valinor sulle navi elfiche. Tuttavia, c’è una risposta molto più lunga. Come Sauron e gli altri Istari, Gandalf era un Maiar, uno spirito angelico creato da Eru all’inizio dei tempi. Pertanto, per determinare l’età reale di Gandalf bisogna calcolare l’età della creazione stessa, il che può essere complicato.

La storia della creazione è divisa in tre parti: Gli Anni delle Lampade, Gli Anni degli Alberi e Gli Anni del Sole (che comprendono tutte e tre le ere della Terra di Mezzo). Dopo molti calcoli e un fattore di conversione tra gli Anni Valiani e gli Anni Solari, una stima ragionevole colloca l’età di Gandalf a circa 55.000 anni. Questo, tuttavia, non tiene conto del tempo trascorso prima della creazione di Arda. In ogni caso, Gandalf era vecchio e, quindi, molto saggio.

Legolas aveva 2.931 anni (nei film)

L’età di Gandalf è complicata, ma quella di Legolas è ancora più difficile da definire. Tolkien non ha mai specificato l’età dell’elfo silvano con l’arco. Inoltre, ci sono prove contrastanti. Legolas chiamava gli altri membri della Compagnia “bambini”, il che indica la sua età avanzata. Tuttavia, non è mai stato menzionato come combattente nell’Ultima Alleanza. Quindi, la sua età potrebbe variare da oltre 3.000 anni (considerando che suo padre è nato nella Prima Era) a poche centinaia di anni. Jackson ha semplicemente scelto un anno di nascita per Legolas. Secondo la guida ufficiale del film Il Signore degli Anelli, quell’anno era TA (Terza Era) 87, il che rende Legolas di 2.931 anni all’epoca della Guerra dell’Anello.

Gimli aveva 139 anni

A differenza di Elfi e Uomini, i Valar Aulë crearono i Nani. Per questo motivo, Eru decretò che i Nani non avrebbero avuto la stessa longevità degli Elfi, ma non avrebbero nemmeno assaporato il peso della breve vita degli Uomini. La durata media della vita si aggirava tra i 200 e i 300 anni, anche se Dwalin visse fino all’antica età di 340 anni. All’epoca della Compagnia, Gimli aveva 139 anni, il che significa che era ancora relativamente giovane, anche se cominciava a sentire l’avanzare della mezza età.

Aragorn aveva 87 anni

L’età di Aragorn può essere ingannevole. Sebbene sembri avere solo quarant’anni, Aragorn ne aveva in realtà 87 all’epoca della Compagnia. A differenza degli Elfi, la maggior parte degli uomini della Terra di Mezzo è stata maledetta da una vita breve e debole. Tuttavia, i Valar concessero agli uomini di Númenor una lunga vita perché avevano contribuito a sconfiggere Morgoth. I númenoreani potevano vivere diverse centinaia di anni, ma a causa della corruzione di Sauron e degli incroci, questo dono cominciò a svanire. In tutto, Aragorn arrivò all’età di 210 anni, quindi era chiaramente ancora nel fiore degli anni all’epoca della Compagnia.

Prosegue a pagina 2.

FONTECBR

CORRELATI