back to top

Il Signore degli Anelli: quanti anni ha in realtà ogni membro della Compagnia?

Da Frodo a Gandalf, ecco un'analisi dell'età di ciascun membro della Compagnia ne Il Signore degli Anelli, perché alcuni di loro possono essere ingannevoli.

Frodo aveva 50 anni

La Compagnia dell’Anello si apre con Bilbo e Frodo che festeggiano il loro compleanno. Bilbo aveva 111 anni e Frodo 33 anni. Gli Hobbit consideravano il 33° anno come un anno di maturità, quindi sapere che Frodo aveva 50 anni quando portò l’Unico Anello a Mordor significava che era più vecchio di come Jackson lo ha ritratto nei suoi film. Inoltre, sapendo che la maggior parte degli Hobbit viveva intorno ai 100 anni, Frodo aveva circa la mezza età, quindi sarebbe stato più rispettabile dei suoi compagni di viaggio Hobbit.

Boromir aveva 40 anni

Proprio come Aragorn, Boromir ha ricevuto il dono di una lunga vita grazie alla sua nobile discendenza (anche se diluita in Númenorea). Tuttavia, Boromir aveva solo 40 anni quando si unì alla Compagnia. Ciò significa che Boromir aveva meno della metà degli anni di Aragorn. Questo grande divario di età spiega le decisioni spesso sfacciate di Boromir, ma spiega anche la sua deferenza nei confronti di Aragorn, che era il legittimo erede di Gondor.

Samwise Gamgee aveva 38 anni

Per tutta la trilogia de Il Signore degli Anelli, Sam si rivolgeva a Frodo chiamandolo “signor Frodo”. Questo, tuttavia, non rifletteva semplicemente il suo rispetto per il portatore di anelli: era una deferenza da dipendente e da Hobbit più giovane. Tolkien scrisse che Sam aveva 38 anni, il che lo rendeva 12 anni più giovane di Frodo. Inoltre, Sam era il giardiniere di Frodo. Questi due dettagli spiegano perché Sam chiamava Frodo “Mister Frodo”, anche quando Jackson scrisse che avevano un’età più vicina. In ogni caso, non ha mai superato la sua mentalità da servitore e grazie a lui Frodo ha portato a termine la sua missione.

Meriadoc Brandybuck aveva 36 anni

Più giovane di Sam di soli due anni, Merry aveva 36 anni all’epoca della Compagnia. Ciò significa che aveva superato di soli tre anni il suo compleanno da maggiorenne ed era appena diventato adulto. Insieme a Pipino, aggiunse un po’ di vigore giovanile alla Compagnia, ma era più maturo del più giovane Took.

Peregrino Tuc aveva 28 anni

Chiaramente destinato a essere un giovane piantagrane, Pipino aveva solo 28 anni quando formarono la Compagnia, il che significa che non aveva ancora raggiunto la maggiore età. In altre parole, Pipino era un burlone e si metteva sempre nei guai, come dimostra l’incidente con i fuochi d’artificio alla festa di compleanno di Bilbo. Tuttavia, le cose non finirono lì, e causò una serie di problemi durante il viaggio della Compagnia.

FONTECBR

CORRELATI