back to top

ISDA: Merry e Pipino sono sempre stati destinati a essere eroi

Merry e Pipino si guadagnano il titolo di eroi tanto quanto il resto della Compagnia ne Il Signore degli Anelli. Ecco perché.

Non mancano gli eroi ne Il Signore degli Anelli. Dal coraggio di Frodo Baggins alla leadership di Aragorn, la Compagnia dell’Anello era composta da coloro che vengono tipicamente associati a parole come “coraggio” e “forza”. Ogni membro della Compagnia portava con sé una qualità speciale che sarebbe stata utile nel lungo viaggio verso Mordor, qualità che avrebbe indubbiamente fatto sì che ogni membro fosse considerato un eroe a tutti gli effetti.

Aragorn con le sue capacità di ramingo e il suo destino, Gimli la sua ascia, Legolas il suo arco, Boromir la sua spada, Frodo la forte volontà di resistere all’influenza dell’Anello e persino Sam aveva la sua fede, tanto forte da portare l’intera Compagnia sul sentiero roccioso del Monte Fato. In apparenza, Meriadoc e Peregrino non avevano molto altro oltre all’appetito di un Hobbit e la curiosità di ciò che si trovava oltre le colline della Contea. Tuttavia, i giovani Hobbit erano più preziosi per la Compagnia di quanto il pubblico possa pensare e i loro titoli eroici erano meritati quanto quelli di Frodo o Sam.

Merry e Pipino hanno il sangue di Took che gioca a loro favore

Frodo, Merry e Pipino sono tutti cugini e Bilbo è il loro zio. Ne Lo Hobbit si nota più volte che Bilbo è figlio di un Took, nello specifico di Belladonna Took. I Took sono famosi per essere un po’ più anticonformisti degli altri clan Hobbit. Sono sempre stati più ambiziosi e avventurosi di qualsiasi altro Hobbit della Contea. È per questa importante ragione che Gandalf vide il potenziale che Bilbo aveva per diventare un ladro. È anche per questo che Merry e Pipino hanno sempre avuto il potenziale per compiere azioni eroiche.

Proprio come Bilbo, quando gli Hobbit partono dalla Contea, Merry e Pipino sono quelli che sono più sorpresi da come devono vivere sulla strada. Niente seconda colazione, poco tempo per riposare e una notevole mancanza di erba pipa. Tuttavia, si adattano più velocemente di Bilbo a questi inconvenienti e fanno il possibile per non diventare un peso per Frodo. Nei libri, Merry è fondamentale per portare gli Hobbit al sicuro fuori dalla Contea grazie alla sua pianificazione, alla raccolta di provviste e all’acquisto di pony. Allo stesso modo in cui Bilbo diventa autonomo e più fiducioso nelle proprie capacità, lo stesso fanno Merry e Pipino più si allontanano dalla Contea. La lontananza dalla vita della Contea permette a Merry e Pipino di abbracciare i loro lati Took, mentre affrontano il pericolo a ogni passo del viaggio.

La Compagnia non sarebbe stata la stessa senza Merry e Pipino

I giovani Hobbit sono stati sottovalutati fin dalla formazione della Compagnia. Nei libri, Elrond esita a permettere loro di viaggiare con Frodo e solo con il sostegno di Gandalf riescono a unirsi alla Compagnia. È chiaro che Gandalf vedeva il valore del fatto che Frodo avesse con sé i suoi amici mentre intraprendevano il loro viaggio insidioso. Per Frodo viaggiare con i suoi cugini significava avere con sé un pezzetto della Contea. Merry e Pipino sono come i fratellini della festa, con Boromir che li prende sotto la sua ala protettrice per mostrare loro le abilità di base della spada. Forniscono un tocco di spensieratezza di cui il gruppo ha bisogno durante il lungo viaggio. Non sono assolutamente i migliori combattenti, ma sono certamente il cuore del gruppo.

La cattura da parte degli Uruk-hai è importante per la crescita di Merry e Pipino

Merry e Pipino non riescono a sfruttare il loro lato Took fino a quando non vengono catturati dagli Uruk-hai. Senza la protezione della Compagnia, sono costretti a usare il loro ingegno. Fino a questo momento, Pipino ha commesso alcuni gravi errori, come indicare Frodo nel Pony Rampante e rivelare la posizione della Compagnia a Moria, guadagnandosi così il soprannome di “sciocco di un Took” da parte di Gandalf. Ma quando lui e Merry vengono catturati, Pipino ha il buon senso di far cadere la sua spilla elfica per farla trovare ad Aragorn.

Dopo essere sfuggiti agli Uruk-hai nella Foresta di Fangorn e aver incontrato Barbalbero, i giovani Hobbit riescono a convincere gli Ent a combattere contro Saruman all’Entmoot. La loro perseveranza li rende determinanti per la caduta di Saruman e contribuisce notevolmente alla lotta contro Sauron.

I viaggi individuali di Merry e Pipino mostrano l’utilità degli Hobbit in guerra

I due Hobbit sono stati un pacchetto completo fin dall’inizio de Il Signore degli Anelli, ma con il loro successo a Isengard, è arrivato il momento di mostrare cosa possono fare individualmente, e non è poco. Quando Pipino viene portato via con Gandalf a Minas Tirith, Merry rimane con Re Théoden e gli giura fedeltà per diventare suo scudiero. Questo potrebbe essere percepito come un gesto simbolico per assecondare Merry, perché sicuramente Théoden non si sarebbe mai aspettato che un mezzosangue andasse in battaglia con lui. Ma Merry, non essendo disposto a non combattere per difendere Gondor mentre gli altri

FONTECBR

CORRELATI