back to top

John Wick 4: il regista svela il finale alternativo del film

Lionsgate ha recentemente rivelato il suo ultimo capitolo del franchise di John Wick, che sembrava dovesse essere il capitolo finale. John Wick 4 è uscito con alcune delle migliori recensioni dell’anno ed è stato ricco di azione dall’inizio alla fine. Keanu Reeves torna a vestire i panni dell’iconico assassino e fa un bellissimo canto del cigno nei panni del personaggio. Ai fan si è spezzato il cuore alla morte del protagonista. Questo fino a quando non è stato rivelato che, dopo il successo del film sia dal punto di vista critico, sia finanziario, lo studio ha in serbo almeno un altro film con Reeves e il regista Chad Stahelski. Stahelski ha dichiarato a gran voce di voler tornare per un altro film, e ora ha rivelato un incredibile dettaglio che potrebbe permettere che ciò accada, sotto forma di un finale alternativo per l’ultimo film della saga. Durante la sua partecipazione al podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz, al regista è stato chiesto se avessero girato un finale con John Wick in piedi sulla sua tomba, e si è scoperto che è così.

Sì. Letteralmente, una cosa così poco ispirata. Ma, tipo, più si dirige più si diventa un po’ più sicuri e si diventa un po’ più adulti, sai, il mio istinto normale è quello di fare i capricci, lanciare cose e spaccare tutto. Ma si impara che, guardando il pubblico, non si conosce mai la guarigione emotiva, quindi sono sempre felice di provare qualcosa, ma quando si sa di avere tempo e denaro per la ricerca, bisogna seguire ciò in cui si crede. L’abbiamo fatto e le persone intorno a noi ci hanno chiesto cosa sarebbe successo se l’aveste visto e voi avete detto: “Mi sembra giusto”. Ho avuto un po’ di tempo. Gireremo questo, ed è solo un’inquadratura che rivela John e il resto, e la mia unica avvertenza è stata: “Ehi, possiamo testarli entrambi? Voglio vedere, ed ero anche curioso. Nel profondo del mio cuore sapevo qual era la strada giusta da seguire, ma, c***o, facciamo una prova e vediamo. Abbiamo fatto la prova e il pubblico ha reagito in modo molto violento. Era come se non fossimo nemmeno in scena, come se i titoli di coda non avessero ancora finito di scorrere, e tutti si sono sentiti molto hollywoodiani.

Ha spiegato Stahelski.

Qual è il futuro del franchise di John Wick?

Nella nostra mente, Keanu e io abbiamo finito per il momento. Daremo un po’ di riposo a John Wick. Sono sicuro che lo studio ha un piano. Se tutti lo amano e fa impazzire, allora ci prenderemo un minuto di tranquillità. Per qualche strana ragione, Wick ottiene sempre l’ultima data di uscita in Giappone. È sempre tipo tre mesi dopo. Se sarà così anche questa volta, faremo un tour giapponese e faremo uscire il film a settembre. Io e Keanu faremo un lungo viaggio fino a Tokyo, ci siederemo all’Imperial Hotel Scotch Bar e diremo: “Che ne pensate?”. Berremo un paio di whisky invecchiati 20 anni e scriveremo alcune idee sui tovaglioli. Se le idee si confermano, forse faremo un film.

Ha dichiarato Stahelski in precedenza a The Hollywood Reporter.

In realtà non sono coinvolto nel quattro e nel cinque. No. A un certo punto lo studio ti dirà: la tua creazione è laureata, e tu glielo auguri. Sono ancora vicino a Chad [Stahelski], sono ancora vicino a Dave [Leitch], e non so cosa succederà, ma sono entusiasta di vedere.

Ha rivelato in precedenza il creatore Derek Kolstad.

Il franchise di John Wick si sta espandendo anche in streaming con la serie spinoff The Continental, che segue il famigerato hotel del mondo degli assassini e che debutterà in autunno su Peacock. C’è anche un altro spinoff intitolato Ballerina, interpretato da Ana De Armas, mentre Reeves dovrebbe apparire in un ruolo cameo.

John Wick 4 è in uscita in Digital Download, 4K Ultra HD Combo Pack, Blu-ray Combo Pack, DVD e On Demand. Vorreste vedere un capitolo 5? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI