back to top

Kuma Kuma Kuma Bear 1 – Recensione in anteprima

Basta un costume per cambiare la tua vita. Ma non parliamo di un costume da maghetta, ma di uno da… orso! Basato sull’omonima light novel di Kumanano e con un fortunato anime disponibile su Crunchyroll, giunge per Saldapress il manga di Kuma Kuma Kuma Bear di Sergei. Una manga isekai che riesce a divertire ma anche a far riflettere con la sua particolare protagonista costretta a vestirsi da orso. Scoprite con noi il primo volume di questo manga!

Un orso ti può cambiare la vita

La vita di Yuna è tranquilla e solitaria. Una hikkikomori da manuale, che evita il contatto con altre persone, allontana i suoi genitori e non va a scuola. Si mantiene giocando in borsa e passa le sue giornate nella realtà virtuale del suo gioco preferito dove ha un avatar potentissimo. Un giorno dentro il gioco le viene proposta una box misteriosa per ottenere un nuovo equipaggiamento. Si tratta di un costume da orso. Yuna vorrebbe rifiutare ma non riesce, anzi, un certo “Dio” la manda in un nuovo mondo dove ricominciare a vivere, indossando quell’imbarazzante costume. Partendo dal livello 1, Yuna inizia a vivere in questo mondo con regole simili ad un videogioco ma ancora da esplorare. E dovrà imparare a relazionarsi con nuove persone.

Kuma Kuma Kuma Bear

All’inizio di Kuma Kuma Kuma Bear, Yuna dimostra di essere sola, fredda e di non avere nessuno su cui contare. In questo nuovo mondo incontra subito Fina, una ragazzina che cerca di portare avanti la casa e badare alla madre malata. Yuna la prende subito a cuore, si fa guidare da lei nella città di Crimonia e spiegare le regole di quel mondo familiare per via della sua struttura “a videogioco”. Con il suo strambo costume da orso la ragazza attira l’attenzione, ma lo farà ancora di più con il suo carattere sfrontato e la sua abilità nel combattimento. Le apparenze ingannano e Yuna farà crescere il suo livello usando tutte le feautures che il costume da orso le offre, imparando anche la magia.

Kuma Kuma Kuma Bear

Il costume e questa nuova vita permettono alla ragazza di ricominciare e aprirsi un po’ di più ad altre persone, come Fina o i membri della gilda di combattenti nella quale entra. Non sempre lo fa volentieri ma inizia a migliorare, a non essere solitaria e aiutare gli altri – anche per il proprio tornaconto ma intanto fa qualcosa di buono… Questo aspetto distingue Kuma Kuma Kuma Bear da altri isekai, per la sua protagonista e la premessa stramba che avvia il suo cambiamento. Troviamo inoltre dei leggeri ammiccamenti allo yuri, visto che Yuna si relaziona con altri personaggi femminili più che maschili. Indubbiamente un aspetto originale negli isekai finora usciti in Italia che vedono al centro sopratutto personaggi maschili dando poco spazio a quelli femminili.

Kuma Kuma Kuma Bear

Kuma Kuma Kuma Bear è simpatico e divertente, positivo pur avendo una protagonista che ha un trascorso triste e una certa apatia che colpisce. Ma riesce a buttare le basi per un’evoluzione personale positiva e una serie di avventure a metà tra fantasy e videogioco avvincenti. Un buon primo volume che ci lascia una buona impressione, con uno stile semplice ma efficace, con elementi kawaii senza che cadano nello stucchevole, rimanendo funzionale alla trama – del resto cosa c’è di più adorabile di una ragazza in costume da orso??? Ma attenzione a suddetta ragazza che non è come sembra ed è pronta a dimostrarlo a tutti.

Saldapress

Ringraziamo la casa editrice Saldapress per averci fornito una copia in anteprima di Kuma Kuma Kuma Bear. Vi ricordiamo che sarà disponibile dal 22 settembre insieme ad una nuova serie manga, Teogonia. Parleremo a breve anche di questo volume, intanto fateci sapere se conoscevate già Kuma Kuma Kuma Bear e cosa ne pensate del suo manga. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

Saldapress propone l'adattamento manga di Kuma Kuma Kuma Bear. La protagonista Yuna è una hikkikomori che passa la sua vita in un videogioco ma un giorno "Dio" le regala un costume da orso e la catapulta in un nuovo mondo dove ricominciare dal livello 1. In questa occasione piano piano Yuna inizierà a rapportarsi con altre persone e a migliorare le abilità fisiche e magiche proprio grazie al costume da orso. Un isekai a suo modo originale per la sua protagonista dal passato triste ma che riesce a regalare divertimento e positività. Un disegno semplice ma molto carino, con delle buone premesse per lo sviluppo sia della storia sia di Yuna stessa e del suo rapporto con i personaggi introdotti e molti altri che potrà incontrare - incuriositi dal suo abbigliamento

CORRELATI

Saldapress propone l'adattamento manga di Kuma Kuma Kuma Bear. La protagonista Yuna è una hikkikomori che passa la sua vita in un videogioco ma un giorno "Dio" le regala un costume da orso e la catapulta in un nuovo mondo dove ricominciare dal livello 1. In questa occasione piano piano Yuna inizierà a rapportarsi con altre persone e a migliorare le abilità fisiche e magiche proprio grazie al costume da orso. Un isekai a suo modo originale per la sua protagonista dal passato triste ma che riesce a regalare divertimento e positività. Un disegno semplice ma molto carino, con delle buone premesse per lo sviluppo sia della storia sia di Yuna stessa e del suo rapporto con i personaggi introdotti e molti altri che potrà incontrare - incuriositi dal suo abbigliamento Kuma Kuma Kuma Bear 1 - Recensione in anteprima