back to top

La Caduta degli X, Fall of X – Livello Omega

Dal suggestivo scenario di HOUSE OF X del 2019, dove l’umanità mutante prospera sull’isola-nazione di Krakoa, mi sono chiesto: quanto a lungo potrà durare questa utopia? La risposta a questa domanda la troverò (la troveremo tutti) in Fall of X, che ha preso il via con X-MEN: HELLFIRE GALA 2023 #1. Non mi soffermerò se non per dire che, quello del 2023, è stato un Gala davvero pazzesco.

Ecco quindi che tragedie epiche e tradimenti imperdonabili gettano la razza mutante nell’oscurità, lontano dalla sicurezza di Krakoa, catapultandola verso uno dei periodi più bui nella storia degli X-Men. Nel tumulto delle vicende, Kurt Wagner riappare come una luce nell’oscurità. Dopo gli eventi devastanti dell’Hellfire Gala, Kurt è in fuga, vivendo la sua vita da eroe nelle strade di New York. Ma il peso della situazione mutante lo perseguita, e una nuova serie firmata da Si Spurrier e Lee Garbett promette di scuotere Nightcrawler come non mai.

Anche se i rapporti tra mutanti e umani raggiungeranno a breve  il loro punto critico, gli Uncanny Avengers si trovano ad affrontare una nuova confraternita di mutanti malvagi. Il tutto pone nuovi punti interrogativi sul futuro. Con i poteri di Magik ancora fuori uso, la lotta per proteggere i mutanti incalza, ma si stanno predisponendo i piani nefasti di qualcun altro? La squadra si trova a un passo dalla profezia, ma riusciranno a superare le tensioni interne prima che sia troppo tardi? Ci sono ancora troppe domande a cui non riesco a dare risposta oggi. Sicuramente però il momento più improbabile sta per arrivare: Emma Frost e Tony Stark stanno per unirsi in matrimonio (lo spoiler lo hanno già fatto le scorse Anteprime). Sono curioso di scoprire come reagirà la comunità mutante a questa notizia, che spero sia solo un improbabile teatrino di fine run.

Dopo il Gala, la domanda che più mi attanaglia ora è: chi sopravviverà e per quanto tempo? Hulk e Wolverine si scontreranno nuovamente, dando il via al grande viaggio di Logan nell’Universo Marvel. Amici o nemici? Lo status quo mutante sta per cambiare di nuovo. Con tutta questa (e molta altra) carne al fuoco mi chiedo ancora come ogni tanto si possa leggere sui social che non è più interessante leggere i mutanti.

Vi lascio fino alla settimana prossima con questo ulteriore dilemma! Intanto vi auguro come sempre tante buone letture!

CORRELATI