back to top

Legend of Zelda – La sconfitta del bambino

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Nuovo appuntamento riguardante la timeline di Legend of Zelda. Dopo aver visto i primi passi di Hyrule e aver sviscerato le gesta dell’Eroe del Tempo, andiamo ora a raccontarvi uno dei possibili sviluppi di quell’incredibile periodo. In questo episodio andremo a vedere nel dettaglio quali sarebbero state le conseguenze se il bambino che, in seguito, sarebbe diventato l’Eroe del Tempo fosse stato sconfitto dal malvagio Ganondorf.

Imprigionato

Ganondorf, forte della sua Triforza del Potere, riesce a rapire la principessa Zelda, la detentrice della Triforza della Saggezza. Link, l’Eroe del Tempo, affronta il malvagio re dei Gerudo, ma viene sconfitto e Ganondorf riesce a riunire completamente la Triforza. Il suo potere raggiunge l’apice e si trasforma completamente nel Re dei Demoni, ma viene contrastato dai Sette Saggi, capitanati dalla principessa Zelda, che decidono di imprigionare e sigillare il malvagio demone e la Triforza all’interno del Regno Sacro. Per un breve periodo, Hyrule sembra conoscere finalmente la pace, ma il desiderio di conquistare la Triforza era ancora presente in moltissime persone. Tanti si misero alla ricerca dell’artefatto, ma nessuno di loro fece mai ritorno perché il cuore malvagio di Ganondorf aveva trasformato il Regno Sacro in un mondo di tenebre. La malvagità e i demoni che scaturivano ancora dal portale, portano alla decisione di sigillare completamente l’ingresso al Regno Sacro, così che Hyrule conoscesse la pace.

L’era di Luce e Oscurità

Il mondo di Hyrule è in pace finché non giunge un sacerdote di nome Agahnim nel regno, lui aveva un solo obiettivo: aprire il portale verso il Mondo Oscuro. Per fare questo, mette tutti i soldati del castello sotto un potente sortilegio e intende sacrificare i discendenti dei Sette Saggi. La principessa Zelda è imprigionata e prossima al sacrificio, così lancia un grido psichico di aiuto, una supplica di salvataggio udita solo da Link e suo zio, due discendenti dei Cavalieri di Hyrule. Durante il tentativo di salvataggio, lo zio di Link perde la vita, ma il giovane eroe riesce a trarre in salvo la principessa Zelda. Il ragazzo si reca da Sahasrahla, uno dei discendenti dei Sette Saggi, che offre riparo alla ragazza mentre Link si deve mettere alla ricerca della Spada Suprema per poter sconfiggere Agahnim.

Il giovane eroe riesce a recuperare la magica spada in grado di esorcizzare il male, ma la principessa Zelda viene trovata dagli scagnozzi di Agahnim e portata a palazzo. In quel luogo, Link trova l’oscuro sacerdote che sta mandando Zelda nel Mondo Oscuro. Il sigillo per quello che fu il Regno Sacro è ormai rotto. Link mette Agahnim alle strette, ma viene risucchiato nel Mondo Oscuro. Il giovane eroe capisce che deve impedire che il varco si allarghi così da permettere il passaggio di Ganon, il re dei Demoni. Per fare questo, salva le donne che erano state sacrificate e, infine, salva Zelda che, grazie ai suoi poteri, aveva rotto la barriera attorno al luogo dove si trovava Ganon. La battaglia tra l’eroe e il re dei Demoni è feroce, ma il giovane riesce ad avere la meglio e a utilizzare la Triforza per riportare la pace su Hyrule.

Un’avventura da sogno

Link, dopo aver sconfitto Ganon, parte per prepararsi a futuri disastri, ma la sua nave è investita da una forte tempesta. L’isola di Koholint è il luogo nel quale si risveglia, una strana isola, nella quale tutti gli abitanti sono convinti che oltre l’oceano non vi sia nulla. Un gufo misterioso appare a Link e lo informa di una incredibile verità: l’isola, così come i suoi abitanti, sono frutto del sogno del Pesce del Vento. Per tornare a Hyrule, Link è costretto a raccogliere gli Strumenti delle Sirene e svegliare la creatura, ma questo porterebbe alla fine di questo mondo. I demoni attaccano Link perché non vogliono veder sparire la loro casa e sparire. Dopo aver collezionato tutti gli Strumenti delle Sirene, il giovane eroe si ritrova di fronte all’uovo dove dorme il Pesce del Vento; qui è chiamato a prendere una difficile decisione: distruggere quel luogo o rimanerci? Link, l’eroe che ha salvato Hyrule, passerà alla storia anche come colui che ha distrutto quel regno dei sogni, nonostante sia l’unico a averne memoria. Nuovamente con il vento in poppa, Link ricomincia il suo viaggio.

Le prove della Triforza

Twinrova, le due streghe gemelle, stanno progettando di far risorgere il re dei Demoni. Per farlo, devono accendere tre diverse fiamme: Distruzione, Tristezza e Disperazione. Ognuna di queste fiamme si trova in un luogo differente, così scatenano Onox, il generale dell’oscurità, e Veran, la strega delle ombre, alla loro ricerca.

Link, dopo aver salvato Hyrule, si ritrova in un luogo sconosciuto, steso a terra e privo di sensi. Viene salvato da Din, una danzatrice che passava di lì con la sua carovana. Il lieto risveglio di Link viene presto gettato nell’oscurità, quando tornadi si fanno sempre più insistenti all’accampamento. Onox rapisce Din, l’oracolo delle stagioni. Link scopre di trovarsi su Holodrum che, ora, senza il naturale ciclo delle stagioni, si ritrova nel caos.

Il giovane eroe, aiutato dall’albero Maku, impugna la Bacchetta delle Stagioni e, dopo diverse peripezie, raggiunge e sconfigge il malvagio Onox.

La seconda prova si trova a Labrynna, Link si ritrova subito nell’azione perché deve salvare Impa da un’orda di demoni. Dopo averli sconfitti e aver liberato la via da un masso recante la cresta di della famiglia reale, Link si trova di fronte a Nayru, l’oracolo dell’età. Una grande oscurità cala su di loro perché Impa è posseduta da Veran, che prende il controllo di Nayru e svanisce. Ancora una volta, Link è chiamato a sconfiggere il male, questa volta dovrà ristabilire il naturale scorrere del tempo con l’Arpa dell’Età. L’aiuto dell’albero Maku si rivela nuovamente fondamentale alla sconfitta di Veran ma, nonostante questo, le streghe Twinrova sono riuscite a accendere due delle fiamme necessarie a riportare in vita Ganon. Le streghe rapiscono Zelda con l’intenzione di sacrificarla per riuscire a accendere l’ultima fiamma. Link riesce a fermarle, ma la loro dipartita si rivela un congruo sacrificio alla rinascita di Ganon. La battaglia che ne consegue è feroce, ma il re dei Demoni non può nulla contro Link che, dopo aver sconfitto la bestia e aver riportato la pace su Holdrum e Labrynna, parte per mare per portare a termine una nuova prova.La Triforza viene divisa in tre parti: la Triforza del Potere è confinata con Ganon, mentre la Triforza del Coraggio risiede in un luogo sconosciuto, ma si dice che si trovi nel cuore dell’eterno eroe.

Nuovi mondi

Secoli dopo la nuova sconfitta di Ganon, la pace di Hyrule viene nuovamente scossa dall’arrivo di Yuga, uno stregone misterioso. Lui trasforma i discendenti dei Sette Saggi in quadri, compresa la principessa Zelda. Yuga fa ritorno al suo mondo: Lorule. I sette quadri sotto braccio, mentre un giovane di nome Link lo insegue, ma senza alcuna possibilità di fermarlo. Utilizzando la magia dei Sette Saggi, Yuga riesce a liberare Ganon e si fonde con lui diventando infermabile. Link viene salvato da Hilda, la controparte Loruliana di Zelda, che lo instrada a salvare i Sette Saggi e risvegliare la Triforza del Coraggio che giace dentro di lui.

Una volta riuscito nel suo intento, Link è pronto a confrontarsi con Yuga, ma scopre che tutto è frutto delle macchinazioni di Hilda. La principessa desidera appropriarsi della Triforza di Hyrule, perché tutto nel suo mondo ha cominciato ad andare in rovina dopo la scomparsa della loro Triforza. La battaglia tra Yuga e Link è tremenda, ma l’eroe di Hyrule riesce ad avere la meglio. Zelda e Link tornano su Hyrule grazie a un passaggio attraverso il Regno Sacro, ristorano la Triforza di Lorule, donando nuova luce e gloria al loro mondo.

Link, una volta tornato a Hyrule, riparte verso il regno di Hytopia. Qui è reclutato da una brigata con lo scopo di sconfiggere la strega malvagia Lady Maud. Quest’ultima ha maledetto la principessa Styla nell’indossare una tuta marrone irremovibile. Link si unisce a due eroi sosia per recuperare i pezzi del vestito originale della principessa. Dopo aver sconfitto Lady Maud, e recuperato l’ultimo pezzo del vestito, la sorella minore della strega, Madame Couture, confeziona un nuovo abito per la principessa salvando il regno di Hytopia.

Il declino di Hyrule

Dopo il recupero della Triforza, il regno di Hyrule prospera sempre di più. L’artefatto viene passato di generazione in generazione, così che la pace venga preservata il più possibile. Purtroppo, l’ultimo re conosciuto di Hyrule dubita delle capacità del figlio, credendolo indegno. Questo fatto lo spinge a fare un incantesimo col quale decreta che un marchio comparirà sulla mano dell’uomo degno di possedere la Triforza del Coraggio, ora nascosta nel grande palazzo vicino a Monte Morte. L’unica persona a conoscere l’ubicazione della Triforza del Coraggio è la principessa Zelda, la secondogenita dell’ormai defunto re.

Il principe, ora re, eredita la Triforza del Potere e la Triforza della Saggezza, e consigliato da un mago sconosciuto chiede informazioni alla principessa Zelda. La ragazza rifiuta di rispondere, così viene messa in una stasi eterna dal mago; il re, suo fratello, preso dal rimpianto decide che ogni donna nata nella famiglia reale dovrà chiamarsi Zelda, mentre la principessa addormentata viene ricordata come Zelda I. Il re governò al meglio delle sue capacità, ma con un pezzo mancante di Triforza cominciò inesorabilmente un lento declino.

Il risveglio del coraggio

Molti anni più tardi una nuova ondata di demoni guidati da un redivivo Ganon attacca Hyrule e ruba la Triforza del Potere. L’attuale principessa Zelda divide la Triforza della Saggezza  in otto parti e la nasconde, poi manda la sua aiutante Impa a cercare qualcuno avente il coraggio di sfidare, e sconfiggere, Ganon. Il re dei Demoni, irato per le azioni di Zelda, la rapisce e rinchiude. Le orde di Ganon cercano e trovano Impa, ma sono respinte da un giovane eroe di nome Link. Il ragazzo si mette quindi alla ricerca dei pezzi della Triforza della Saggezza e, dopo averla riunita, si dirige a affrontare Ganon. La vittoria di Link è agrodolce perché nonostante la sconfitta di Ganon, i suoi sgherri continuano a scorrazzare su Hyrule con lo scopo di farlo risorgere.Sei anni più tardi, quando Link raggiunge l’età adulta, un simbolo compare sul dorso della sua mano: il simbolo del Coraggio. Impa racconta la storia di Hyrule a Link, in special modo quella della principessa Zelda I che ora ha una possibilità di essere salvata. Link parte per un viaggio allo scopo di ricomporre completamente la Triforza e affronta mostri spaventosi, fino a trovarsi contro a un nemico incredibile: sé stesso. La sua ombra è l’ultima prova che la Triforza gli pone prima del suo completamento. Una volta superata anche questa prova, Link riunisce l’artefatto e riporta la pace su Hyrule risvegliando la principessa Zelda I.

Con il ripristino del potere divino si chiude il primo grande pezzo della timeline di Legend of Zelda. Appuntamento alla prossima settimana per esplorare un nuovo filone narrativo di questa incredibile saga!

DA NON PERDERE
LEGGI ANCHE:

Il treno di The Legend of Zelda ha fatto tappa a Napoli

Dopo la sua prima avventura, avvenuta a Roma, il...

ComiCon Napoli 2024 – Nintendo festeggia Tears of the Kingdom

A distanza di quasi un anno dalla sua uscita, The...

Nuovi eventi per Pokémon Scarlatto/Violetto e Pokémon Unite

Questa settimana sono in arrivo dei grandi eventi per...

Nintendo Direct Indie World – Tutti gli annunci

Il Nintendo Direct Indie World ha portato con sé...

Da Zelda a Peach, una prospettiva sulle eroine Nintendo

Le grandi saghe videoludiche Nintendo hanno tre nomi ben...

La primavera porta nuovi titoli casual su Switch

Allaccia le cinture per un viaggio rilassante attraverso alcuni...

Tutto pronto per i Campionati Europei Pokèmon 2024

Anche quest’anno è giunto il momento della tappa Europea...

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Lo scorso anno è stato sicuramente l’anno di Super...
spot_imgspot_img
LEGGI ANCHE:

Il treno di The Legend of Zelda ha fatto tappa a Napoli

Dopo la sua prima avventura, avvenuta a Roma, il...

ComiCon Napoli 2024 – Nintendo festeggia Tears of the Kingdom

A distanza di quasi un anno dalla sua uscita, The...

Nuovi eventi per Pokémon Scarlatto/Violetto e Pokémon Unite

Questa settimana sono in arrivo dei grandi eventi per...

Nintendo Direct Indie World – Tutti gli annunci

Il Nintendo Direct Indie World ha portato con sé...

Da Zelda a Peach, una prospettiva sulle eroine Nintendo

Le grandi saghe videoludiche Nintendo hanno tre nomi ben...

La primavera porta nuovi titoli casual su Switch

Allaccia le cinture per un viaggio rilassante attraverso alcuni...

Tutto pronto per i Campionati Europei Pokèmon 2024

Anche quest’anno è giunto il momento della tappa Europea...

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Lo scorso anno è stato sicuramente l’anno di Super...
Correlati

Princess Peach: Showtime! è disponibile

Per la celebre Principessa Peach è finalmente giunto il momento di...

Mario Day – Gli annunci di Nintendo

Durante la giornata del Mario Day, attraverso un video...

Mario Day – Un viaggio tra i ricordi

Oggi, 10 marzo, che nella dicitura america si traduce...

Princess Peach: Showtime – Disponibile la demo

Nintendo, come sua abitudine, ha rilasciato oggi sul Nintendo...