back to top

L’ex avvocato Marvel rivela cosa serve per apparire in entrambi i progetti, Marvel e DC

I dibattiti imperversano dietro ogni angolo del fandom su una moltitudine di argomenti. Uno dei dibattiti che durerà fino alla fine dei tempi è la preferenza che i fan hanno tra Marvel e DC. Gli editori sono concorrenti diretti da decenni. Nonostante i registi affermino che gli studi cinematografici associati ai marchi spesso lavorano tra loro in una certa misura, i fan tendono ancora a metterli l’uno contro l’altro.

Ciascuno degli studi sta attualmente arricchendo il rispettivo franchise e, a volte, i registi e gli attori passano da una parte all’altra. L’ultimo esempio è la star di The Suicide Squad, Daniela Melchior, che si unisce al cast in continua crescita di Guardiani della Galassia Vol. 3.

Quindi cosa ci vuole, esattamente, per un attore per fare il salto? L’ex avvocato della Marvel Paul Sarker ci dice che se un attore Marvel spera di ottenere un ruolo altrove, c’è la possibilità che il loro contratto dica che deve farlo prima approvare dai Marvel Studios. Questo, ovviamente, se l’attore e la Marvel hanno quello che viene chiamato un accordo di “prima posizione”.

“Quando lo studio ha delle opzioni, di solito sono loro a dettarle”, dice Sarker. “Non possono dettare cosa può fare l’attore quando non stanno girando, ma hanno un’esclusività piuttosto significativa. Quindi, ad esempio, se hai intenzione di essere il protagonista in un film del franchise Marvel, non puoi davvero fare DC o altri grandi film. A meno che tu non ottenga l’autorizzazione dalla Marvel, perché vogliono essere in quella che viene chiamata la prima posizione. Hanno il loro film e poi ci sarà una finestra per un sequel e poi una finestra per un terzo”.

Se i Marvel Studios dovessero esercitare tale opzione contrattuale, l’attore è quindi obbligato a mantenere la propria parte dell’accordo. “Se scelgono di esercitare la loro opzione, entro un certo periodo di tempo devono dirti qual è la data di inizio e in quella finestra non puoi accettare altri progetti”.

CORRELATI