Manga BL che meriterebbero un anime – Le sei gemme

Negli ultimi anni i manga Boys Love hanno avuto un grande sviluppo e una forte circolazione. Nonostante le critiche e le lamentele, il genere sta ricevendo il giusto riconoscimento con titoli meritevoli e che appassionano un vasto pubblico. Pensiamo a Given che complice il bellissimo anime ha conquistato anche chi questo genere non lo apprezza, compreso qualche spettatore maschile. Nonostante ciò, gli adattamenti anime di titoli BL continuano a non rimanere scontati anzi. A differenza di altri generi come lo shonen, è ancora un po’ bistrattato e anche per titoli di grande successo ottenere un adattamento, pure un film, è difficile. Però una fujoshi (o un fudanshi) può sempre sognare, e lo faccio con queste sei gemme. Ecco 6 manga BL che meriterebbero un adattamento anime!

You are in the blue summer e The blue summer and you

Uno dei primi titoli portati da Edizioni Star Comics nella collana Queer, questi due volumi di Nagisa Furuya raccontano di due liceali Chiharu e Wataru che condividono la passione per il cinema. Peccato che Chiharu si innamoro presto di Wataru rischiando di compromettere la loro amicizia che li ha portato a vivere la loro passione. Una storia dolce, estiva appunto con un bel focus sui personaggi e il loro rapporto e come cresce pian piano.

- PUBBLICITÀ -

Non sono tralasciati personaggi di contorno e i paesaggi che i due visitano rivivendo i loro film preferiti. Il rapporto tra Chiharu e Wataru rimane molto dolce, senza scene esplicite che quindi non si deve pensare alle censure. Forse senza fare troppi tagli potrebbe essere un bellissimo film anime. Crediamo che i due protagonisti sarebbero molto felici della cosa, al pari nostro.

gemme BL

Hidamari ga Kikoeru

Tachi è un universitario svogliato e rumoroso. Incontra per caso Kohei, un ragazzo che ha problemi di udito e per questo cerca una persona che lo aiuti con gli appunti dell’università. In cambio di un bento, Tachi inizia ad aiutare Kohei e nel mentre a farlo uscire dal suo guscio, comprendendo le sue difficoltà di non sentire. Kohei però sente sempre la voce di Taichi e si rende conto che i sentimenti che prova per il ragazzo vanno oltre l’amicizia…

Hidamari ka Kikoeru è una serie manga di Yuki Fumino edita in italiano da Flashbook. Non è un BL classico perché sono pochi i momenti romantici pur presentando molto sentimento ed esplorando bene i due protagonisti e la loro psicologia. Molta cura viene data alla disabilità di Kohei e alle sue difficoltà. Un po’ riprendendo la delicatezza di La forma della voce, un adattamento animato di questa serie starebbe attenta a mostrare allo spettatore i suoni o la mancanza di essi e raccontare una storia importante per i temi che affronta e il modo in cui lo fa, senza retorica e scontatezza.

- PUBBLICITÀ -
Gemme BL

Our not so lonely planet travel guide

Asahi e Mitsuki sono una coppia di fidanzati. Timido e riservato il primo, esuberante fotografo il secondo, hanno deciso di fare il giro del mondo e, una volta tornati in Giappone, sposarsi. Un viaggio in diversi luoghi del mondo alla scoperta di luoghi meravigliosi, incontrando nuove persone dando un particolare risalto alla comunità LGBTQ. Ma sopratutto un viaggio dove i due protagonisti impareranno a conoscersi ancora di più e vivere il loro amore senza paura.

Our not so lonely planet travel è un manga di Mone Sorai edito da Edizioni Star Comics che sta appassionando molti lettori facendoli viaggiare insieme a Mitsuki e Asahi, così spontanei e normali nelle loro avventure da turisti e nei loro sentimenti reciproci. Sarebbe meraviglioso vederli animati nelle loro espressioni e gesti, ma anche vedere i luoghi che visitano e i piatti che mangiano prendere vita in una serie anime che possa mostrare con musica e voce le forte emozioni di questo manga.

Gemme BL

30 anni vergine mago

Se arrivi a 30 anni e sei ancora vergine allora svilupperai dei poteri magici! Questa è la premessa di Cherry Magic, il manga di Yuu Toyota che è uscito in Italia per Goen con il titolo 30 anni vergine mago. Adachi raggiunti i fatidici 30 ancora vergine e adesso riesce a sentire i pensieri di chi gli è vicino. Come quelli del suo collega di lavoro Yuichi. Scoprirà che l’uomo è innamorato di lui e si scateneranno momenti imbarazzanti e divertenti tra Yuichi che non vuole che si scopra della sua cotta, e Adachi che non vuole che si scopra il suo strano potere. Ma oltre a ciò forse anche lui inizia a provare qualcosa per il suo collega…

Un manga che ha conquistato molti lettori con la sua simpatia e dolcezza. Forse qualcuno ha già visto il drama live-action disponibile anche su Crunchyroll, ma si sa nei live-action si perde qualcosa dell’opera originale, quella follia che il disegno può trasmettere. E quindi una serie anime potrebbe supplire a questa piccola pecca, a mostrare lo sconcerto di Adachi per il suo strano potere, le reazioni di Yuichi e la magia dei loro sentimenti prendere vita.

Blue Sky Complex

Narasaki è uno studente modello che viene incastrato da un professore a gestire la biblioteca della scuola. In realtà dovrà supervisionare Terashima, un teppista dallo sguardo truce. I due però complici i pomeriggi in biblioteca a leggere diventeranno amici, fino al momento in cui Terashima darà un bacio a Narasaki e da allora il loro rapporto cambierà. Manga di Kei Ichikawa molto richiesto e giunto in Italia per Planet Manga nel 2022, Blue Sky Complex è un manga BL che racconta il complicato amore tra i due protagonisti.

Complessi e diversi tra loro, c’è una grande attenzione alla loro psicologia, alle riflessioni che fanno sull’amore e sui rapporti e a comprendersi e avvicinarsi fisicamente e non. Una serie manga che sa essere dolce ma anche passionale. Con pause ad hoc, gesti e sguardi tra i protagonisti, indubbiamente una versione anime renderebbe molto bene il realismo della storia e i suoi personaggi, catturando anche molti spettatori.

sei gemme

My lovely like a cat

Dopo 2 anni di lontananza Kei-chan può finalmente raggiungere il suo fidanzato Mii-kun a Tokyo. Ma la vita insieme non sarà come se l’aspettava. Mii-kun, oltre ad avere il discutibile lavoro di scrittore di romanzi erotici, vive in una casa con altri coinquilini stravaganti ed invadenti. Kei-chan si metterà d’impegno per vivere finalmente con il ragazzo che ama e farsi accettare da tutti. La bellezza di My lovely like a cat sta nel mischiare bene momenti divertenti e assurdi ad altri più seri e drammatici, legati al passato dei due ragazzi e i traumi che non vogliono mostrare.

Questo manga edito da Flashbook presenta il giusto mix di amore e sesso. I momenti piccanti non mancano e sono un po’ in contrasto con il disegno e le sue linee curve e morbide. L’animazione riuscirebbe benissimo a rendere questi aspetti, le reazioni buffe di Kei-chan contro la ruvidezza di Mii-kun oltre al resto del cast che li circonda e viene anche esplorato con le loro storie personali altrettanto emozionanti. Insomma, un adattamento anime sarebbe assolutamente meritato e con un volume prequel, 5 volumi principali e un volume di storie extra, il materiale per molti episodi non manca!

sei gemme

Cosa ne pensate di questi 6 titoli? Concordate oppure no? Condividete con noi le vostre 6 gemme BL e continuate a seguire Nerd Pool per tante news e recensioni anime e manga!

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

Inside Out 2: c’è una scena post-credit?

Inside Out 2 ci riporta nel cervello di Riley,...

House of the Dragon: quante stagioni ci saranno?

HBO starebbe definendo i piani per il futuro di...

Chicago P.D. rinnovato per la stagione 12, ecco tutto quello che sappiamo

Il dramma poliziesco Chicago P.D. ha appena concluso la...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...
spot_img
Correlati
spot_img