back to top

Marvel Cinematic Universe: tutti i mutanti confermati a partire da Deadpool 3

L’acquisizione della Fox da parte della Disney ha fatto sì che due gruppi di amati personaggi della Marvel Comics potessero finalmente apparire nel Marvel Cinematic Universe: gli X-Men e i Fantastici Quattro.

I Marvel Studios hanno chiarito che, tra i due gruppi, i Fantastici Quattro sono la priorità più immediata. Matt Shakman ha programmato un film sui Fantastici Quattro per il febbraio 2025, riportando la Prima Famiglia Marvel sul grande schermo. Il piano per gli X-Men è molto più a lungo termine, ma questo non significa che il MCU stia aspettando di gettare le basi per il suo futuro mutante.

Fino a questo momento ci sono stati un paio di riferimenti diretti ai mutanti nel MCU. La parola “mutante” è stata pronunciata in riferimento ai personaggi di Ms. Marvel e Namor, confermando l’esistenza di mutanti nel franchise.

Nel 2024, con l’uscita di Deadpool 3, i mutanti faranno un’incursione ancora maggiore nel MCU. La popolare serie degli X-Men di Ryan Reynolds avrà un terzo capitolo, questa volta affidato ai Marvel Studios, ed è stato confermato che il film esisterà all’interno del MCU.

Quindi, con Deadpool 3 all’orizzonte e il multiverso spalancato, ci sembra un buon momento per dare un’occhiata a quanti mutanti sono già apparsi, o è stato confermato che appariranno, nel MCU.

Deadpool

L’interpretazione di Ryan Reynolds di Deadpool potrebbe essere il più popolare adattamento di un personaggio dei fumetti in circolazione in questo momento. I fan hanno amato questa fedele interpretazione del Merc with a Mouth dal 2017 e, a distanza di oltre sette anni, il personaggio sta finalmente per entrare nel MCU.

Non si sa ancora esattamente come il Deadpool vietato ai minori si integrerà nel MCU. È molto probabile che esista in un universo separato dai personaggi degli Avengers. In ogni caso, Deadpool 3 lo renderà parte del franchise, aprendo la porta a ogni tipo di possibilità.

Wolverine

Ci sono pochi mutanti più popolari di Wolverine, quindi è logico che sia uno dei primi ad apparire nel MCU. La grande domanda che circondava il debutto di Wolverine nel MCU era come i Marvel Studios avrebbero trovato qualcuno che interpretasse il ruolo. Il ruolo di Hugh Jackman è stato iconico e sostituirlo sembra alquanto impossibile. D’altra parte, la Marvel probabilmente vorrà Wolverine nei suoi film per molto tempo e Jackman non sta ringiovanendo.

Per ora, è Jackman a portare il personaggio dell’universo Fox X-Men nel MCU. È stato confermato che sarà il protagonista di Deadpool 3 al fianco di Reynolds, mettendo finalmente i due amati migliori nemici l’uno contro l’altro ancora una volta. Non si sa se Jackman avrà un ruolo nel MCU oltre a questo film.

Colosso

Al momento ci sono solo tre personaggi mutanti confermati per Deadpool 3, ma il terzo è uno di quelli che i fan sono sicuramente entusiasti di vedere arrivare nel MCU.

Mercoledì è giunta la notizia che Stefan Kapičić riprenderà il ruolo di Colosso in Deadpool 3, diventando così uno dei pochi attori a comparire in tutti e tre i film della serie Deadpool. Considerando l’importanza di Colosso per molte iterazioni degli X-Men, questa versione del personaggio potrebbe avere un certo potere nel MCU.

Ms. Marvel

Kamala Khan non è tradizionalmente classificata come mutante, ma il MCU ha apportato una modifica al personaggio per contribuire a gettare le basi per l’introduzione dei mutanti nel franchise.

Nella serie Disney+ Ms. Marvel, la parola Mutante viene usata per quanto riguarda il DNA di Kamala e allo stesso tempo si sente in sottofondo la melodia del tema della serie animata X-Men. Forse non farà parte degli X-Men, ma la nuova origine mutante di Kamala avrà un impatto significativo sul modo in cui il franchise spiegherà l’esistenza del genere mutante.

Il Professor X

Patrick Stewart ha trascorso decenni a interpretare il leader dei mutanti ed è stato il primo del regime degli X-Men della Fox ad approdare nel MCU. Sfortunatamente per lui, si è trattato probabilmente di un’occasione unica, poiché il suo Professor X dell’universo alternativo (con tanto di sedia gialla) è stato ucciso da Scarlet Witch.

Probabilmente non vedremo più il Charles Xavier di Stewart nel MCU, ma la sua apparizione in Doctor Strange nel Multiverso della follia ha aperto le porte al futuro. Con il multiverso, tutto può letteralmente accadere.

Namor

Namor è conosciuto dai fan dei fumetti come il primo mutante della Marvel, ma ci si chiedeva se il MCU avrebbe mantenuto o meno questa storia nella sua iterazione del personaggio. Black Panther: Wakanda Forever ha messo fine a questo dibattito.

Non solo la star Tenoch Huerta ha dichiarato che Namor sarebbe stato un mutante durante la promozione del film, ma il suo personaggio fa attivamente riferimento alle sue mutazioni nel film stesso.

Quicksilver e Scarlet Witch?

Scarlet Witch e Quicksilver sono già presenti nel MCU, ma non sappiamo ancora quanto profondamente il franchise li collegherà ad altri mutanti.

Le loro apparizioni iniziali facevano pensare che i loro poteri derivassero dagli esperimenti condotti dall’HYDRA, ma alcuni flashback in WandaVision hanno confermato che almeno una dei due gemelli aveva delle capacità prima di essere catturata. Questo lascia aperta la porta a una storia di origini mutanti simile a quella dei fumetti.

Sembrava che in WandaVision ci sarebbe stata una risposta più definitiva dopo l’apparizione di Evan Peters nello show. Peters ha interpretato Quicksilver nei film Fox degli X-Men, mentre Aaron-Taylor Johnson ha assunto il ruolo per il MCU in Avengers: Age of Ultron. Il personaggio di Peters ha affermato di essere il fratello di Wanda e i fan hanno creduto che si trattasse del primo crossover tra mutanti, ma alla fine si è trattato solo di una finta, in quanto Peters interpretava un personaggio di nome Ralph Boehner.

CORRELATI