back to top

Marvel’s Spider-Man 2: una meraviglia Hi-Tech

La tecnologia riesce dove altri giochi del 2023 hanno fallito

Spider-Man 2 sembra essere il miglior prodotto possibile realizzato per console current-gen, evitando alcuni dei problemi che sono stati riscontrato in molti altri titoli recenti (bassa risoluzione nativa in modalità Performance, framerate instabile, ecc.)
No, sembra che Spidey abbia centrato tutti gli aspetti.
E’ possibile dare un’occhiata al video completo di Digital Foundry qui sotto, ne vale veramente la pena.

Caratteristiche innovative

Una delle prime critiche rivolte a Spider-Man 2, basate su trailer probabilmente visti su schermi piccoli di telefoni e laptop, era che il gioco non sembrava tanto migliore dell’originale Spider-Man (o almeno del remaster per PS5). Digital Foundry ha fornito diversi confronti fianco a fianco che dimostrano che questo non è assolutamente il caso.
La NYC di Spidey 2 è molto più densa e presenta una geometria più dettagliata, materiali variegati, illuminazione avanzata e, naturalmente, il ray tracing è ora standard in tutte le modalità.
Anche il ray tracing stesso è stato migliorato, con riflessi di qualità superiore, riflessi secondari e altro ancora. Vedendo Spider-Man 2 fianco a fianco con il suo predecessore, è chiaro che si tratta di un notevole miglioramento.

La potenza ed il controllo

Per quanto riguarda le prestazioni, Spider-Man 2 riesce a raggiungere l’obiettivo senza i drastici tagli alla risoluzione che si sono visti in molti titoli recenti.
La modalità Fedeltà va da 1440p a 4K e mantiene ampiamente l’obiettivo dei 30fps (o 40fps se si gioca su uno schermo a 120hz) con solo occasionali cali di un paio di fotogrammi durante le scene particolarmente intense.
La risoluzione nativa della modalità Performance è compresa tra 1008p e 1440p, un valore che può sembrare un po’ basso, ma anche quest’anno sono stati visti diversi giochi in cui la modalità Performance è scesa sotto i 720p.
La modalità Performance offre perlopiù 60 fps solidi, con solo brevi cadute nella fascia media dei 50 fps.
Come bonus, Spider-Man 2 ha anche una serie di opzioni VRR, tra cui “Smoothed” che limita l’azione a 60fps o “Uncapped” che consente effettivamente framerate non limitati che possono arrivare a 65-80fps in modalità Performance e a 45-60fps in modalità Fedeltà. Il costo della scelta della modalità “Uncapped” è che la gamma di risoluzione dinamica diventa un po’ più ampia, fino a 936p in modalità Performance.

Insomniac ha quindi fornito ai giocatori di console una notevole gamma di opzioni per bilanciare la qualità dell’immagine e le prestazioni, e sembra proprio che non ci sia un’opzione sbagliata.
In un anno nel quale il refresh di una console mid-gen comincia a sembrare necessario a causa delle prestazioni deludenti di molti giochi importanti, Spider-Man 2 è un’esperienza rinfrescante e priva di preoccupazioni.

Marvel’s Spider-Man 2 arriva su PS5 il 20 ottobre.

Nell’attesa potete vedere le nostre serie di speciali su tutto quello che sappiamo di Marvel’s Spider-man 2 e sulla storia dei videogiochi di Spider-man

Questa analisi rispecchia le vostre aspettative? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI