back to top

MCU: Disney conferma che 4 film Marvel sono ancora in programma per il 2025

Dopo alcuni forti ritardi, attualmente sono quattro i film del MCU Marvel che dovrebbero debuttare nel 2025. Purtroppo, lo stesso non si può dire per quest’anno. Il 2024 porterà con sé un solo film di successo dei Marvel Studios, Deadpool 3 di Ryan Reynold. Il film, che comprenderà ogni sorta di scherzi del Multiverso, riporterà anche il Wolverine di Hugh Jackman per la sua prima volta nel MCU.

Anche se il 2024 può sembrare un po’ vuoto, i fan dovranno sopportarlo a lungo, perché l’anno prossimo si preannuncia al contrario per i film Marvel della Disney.

Film dei Marvel Studios in uscita nel 2025

  • Capitan America: Brave New World – 14 febbraio 2025

Sam Wilson sarà protagonista del suo primo film del MCU con Captain America: Brave New World. Il film, che inizialmente avrebbe dovuto debuttare nel 2024, è ora previsto per il 14 febbraio 2025.

I Marvel Studios hanno recentemente ingaggiato Matthew Norton per scrivere nuove scene per il film, in quanto saranno effettuate alcune ampie riscritture e riprese per aggiustare il film. Le riprese aggiuntive dovrebbero svolgersi nella primavera o nell’estate di quest’anno.

Il film seguirà il Sam Wilson di Anthony Mackie, il nuovo Capitan America, un cambiamento di status quo visto per la prima volta in The Falcon and the Winter Soldier di Disney+. La storia riporterà anche il Leader di Tim Blake Nelson e vedrà il Thunderbolt Ross di Harrison Ford trasformarsi in Hulk Rosso.

  • Fantastic Four – 2 maggio 2025

L’atteso reboot del MCU dei Fantastici Quattro è finalmente previsto per il 2 maggio 2025. Dato che i Fantastici Quattro sono già stati rinviati diverse volte a causa della lentezza del loro sviluppo, non sarebbe sorprendente vedere un altro spostamento della data di uscita.

Se le riprese non dovessero iniziare nei prossimi mesi, il film potrebbe subire un ritardo rispetto alla data di uscita di Thunderbolts a luglio. Questo potrebbe far slittare tutto, oppure Thunderbolts e Fantastic Four potrebbero scambiarsi le date di uscita se uno dei due si muove più velocemente dell’altro. Non si sa nulla della storia e nemmeno il casting dei protagonisti è stato confermato.

Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards è l’unico della famiglia a essere sostanzialmente confermato. Tra gli altri candidati si dice che Vanessa Kirby sia la Donna Invisibile, Ebon Moss-Bacharach la Cosa e Joseph Quinn la Torcia Umana.

  • Thunderbolts – 25 luglio 2025

La grande avventura del team antieroe/cattivo del MCU Thunderbolts, che originariamente doveva debuttare quest’estate, sarà invece proiettata il 25 luglio 2025.

Thunderbolts ha fatto notizia di recente, grazie all’abbandono del film da parte di Steven Yeun. L’attore era precedentemente destinato a interpretare un nuovo eroe del MCU chiamato Sentry.

Non è chiaro se questo finirà per ritardare il film o se i Marvel Studios hanno già in programma una scelta di riserva. Vale anche la pena di notare che se Fantastic Four dovesse subire un ritardo, Thunderbolts potrebbe prendere il suo posto, a patto che la produzione inizi presto.

Il progetto riunirà una manciata di disadattati delle precedenti uscite, tra cui Taskmaster, Red Guardian, Yelena Belova, Winter Soldier, U.S. Agent e Ghost.

  • Blade – 7 novembre 2025
Blade Marvel Kevin Feige Mahershala Ali
Blade

Mentre alcuni pensano che lo sviluppo di Fantastic Four sia stato difficile, Blade, la cui uscita è prevista per il 7 novembre 2025, è stato tutt’altro.

Il progetto è stato annunciato per la prima volta al SDCC nel 2019 e, poco meno di cinque anni dopo, la produzione non è ancora iniziata. Di recente il film ha fatto scalpore quando i Marvel Studios hanno annunciato che stavano facendo un duro reset del lavoro, licenziando il regista precedente e trovandone un altro. Al momento non si sa nulla della trama del film, a parte il fatto che Mahershala Ali sarà il protagonista, almeno per ora.

Visto l’andamento dello sviluppo, questo è un altro film che i fan non dovrebbero sorprendersi di vedere ritardato ancora una volta. Tuttavia, la gente comincia a chiedersi: a che punto i Marvel Studios getteranno la spugna e si concentreranno altrove?

Un possibile Spider-Man 4

Anche se non si tratta di un film Disney a tutti gli effetti, molti hanno teorizzato che la data di uscita del 25 giugno 2025 per un film Marvel della Sony Pictures, ancora senza titolo, sarà per Spider-Man 4.

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha precedentemente confermato al New York Times che stanno “attivamente iniziando a sviluppare la prossima direzione della storia”. Si prevede il ritorno di Tom Holland, il cui attore ha dichiarato che il sequel “promette bene” e che è “entusiasta”.

I dettagli della trama rimangono segreti, ma speculazioni e indiscrezioni indicano l’inclusione del Kingpin di Vincent D’Onofrio e del Daredevil di Charlie Cox. Molti fan sperano anche che Lo Scorpione possa finalmente essere al centro della scena e che il MCU possa introdurre la tuta del simbionte.

Oltre a tutti questi film, i fan potranno contare su numerosi show del MCU Disney+. Tra i possibili contendenti figurano Daredevil: Born Again e Wonder Man.

CORRELATI