back to top

Perché Ryan Coogler ha preferito Namor al Dottor Destino come villain di Black Panther 2

Black Panther: Wakanda Forever di Ryan Coogler ha spiegato perché Namor è il cattivo del sequel invece del Dottor Destino. Parlando con il Toronto Sun, Coogler ha spiegato le ragioni della sua decisione di fare di Namor il cattivo di Wakanda Forever.

“Destino è un personaggio incredibile nell’editoria”, ha detto il regista. “È uno dei più grandi. A differenza di Namor, [ci sono state] diverse rappresentazioni di lui al cinema. Quindi credo che questo sia l’aspetto che più mi ha entusiasmato di Namor: il fatto che non ci siano state rappresentazioni. Non c’era il bagaglio di altri attori o di altre interpretazioni o di altri film, c’era solo la pubblicazione di Namor. Credo che Destino sia un po’ diverso. Ma cavolo, che personaggio incredibile”.

Creato da Stan Lee e Jack Kirby, il Dottor Destino è apparso per la prima volta in The Fantastic Four #5 del 1962. Sebbene sia stato occasionalmente raffigurato come un antieroe, il Dottor Destino è solitamente rappresentato come un cattivo, entrando in conflitto con i Fantastici Quattro, i Vendicatori e gli X-Men in diverse occasioni nei fumetti. Il personaggio è già apparso in tutti e quattro i film live-action dei Fantastici Quattro, interpretato da Joseph Culp (nell’inedito I Fantastici Quattro del 1994), Julian McMahon (Fantastici Quattro del 2005 e il suo sequel del 2007) e Toby Kebbell (Fantastici Quattro del 2015). Nonostante le voci secondo cui il Dottor Destino sarebbe apparso in Black Panther: Wakanda Forever, il vicepresidente della produzione e dello sviluppo dei Marvel Studio, Nate Moore, ha dichiarato che il personaggio non è mai stato preso in considerazione per il film dopo la scelta di Namor come antagonista del film.

Il mondo di superficie accoglie Namor

Tenoch Huerta interpreterà il mutante Namor il Sub-Mariner in Wakanda Forever, che nel film si rivela essere il leader del Talocan, un mondo sottomarino di ispirazione azteca. Sebbene Coogler e Moore facciano riferimento a Namor come antagonista principale di Wakanda Forever, Huerta ha insistito sul fatto che il suo personaggio dovrebbe essere visto come un antieroe e non come un cattivo. “I latino-americani sono sempre i cattivi nei film di Hollywood. E ora siamo noi gli eroi – o un antieroe, in questo caso“, ha detto Huerta. Namor è stato uno dei primi antieroi dei fumetti, avendo più volte combattuto a fianco o contro i Vendicatori e gli X-Men. Le sue tendenze antieroiche continueranno a quanto pare nel Marvel Cinematic Universe come Pantera Nera: Wakanda Forever ha lasciato intendere nella sinossi ufficiale che Namor sarà sia un alleato che un nemico del Wakanda.

Huerta è una delle tante nuove aggiunte al cast di Black Panther: Wakanda Forever, composto per lo più da star che ritornano dal film originale del 2018. Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Winston Duke, Florence Kasumba, Martin Freeman e Angela Bassett riprenderanno tutti i loro ruoli dal film Black Panther del 2018. Nel cast anche Dominique Thorne e Michaela Coel.

Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale il 9 novembre.

FONTECBR

CORRELATI