back to top

Percy Jackson: l’analisi del nuovo trailer

A Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo mancano solo quattro mesi per arrivare su Disney+. L’adattamento a puntate dei romanzi best-seller di Rick Riordan è in lavorazione da oltre tre anni, con notizie sullo sviluppo emerse all’inizio del 2020. Percy Jackson è stato girato l’estate scorsa e le riprese sono terminate lo scorso febbraio, lasciando ai fan solo una finestra di post-produzione prima della prima. Per celebrare il compleanno canonico del personaggio, Disney+ ha pubblicato un nuovo teaser trailer di 30 secondi per Percy Jackson. Anche se il filmato di mezzo minuto non svela molto, un paio di fotogrammi chiave danno grandi indicazioni sulla direzione che prenderà la prima stagione.

Ascensore per l’Olimpo

Il trailer si apre con il Percy di Walker Scobell che prende un ascensore da solo. Come si evince dal fatto che Percy indossa la collana Camp Half-Blood di Annabeth, questo avviene nella seconda parte della stagione, dato che lei gli regala l’accessorio nel capitolo 20 de Il ladro di fulmini prima della sua battaglia con Ares.

Questo è l’ascensore dell’Empire State Building, che porta Percy al 600° piano, il portale per l’Olimpo. Dato che porta con sé uno zaino, è probabile che il fulmine di Zeus rubato si trovi all’interno di quella borsa.

Arriva Ares

Adam “Edge” Copeland, Hall of Famer della WWE, fa il suo debutto ufficiale nei panni del dio della guerra Ares. Ares viene visto brandire la sua spada caratteristica e indossa il suo familiare trench in pelle.

Vale la pena notare che sullo sfondo di questo scatto c’è un faro. Anche se potrebbe trattarsi di Santa Monica, il luogo della battaglia tra Percy e Ares, i colori del faro ricordano molto da vicino il faro di Montauk. I fan di Percy Jackson ricorderanno che Montauk è un luogo di vacanza molto amato da Percy e da sua madre, oltre a essere il luogo dello scontro di Percy con il Minotauro.

Se quel paesaggio è davvero Montauk, questo suggerirebbe che Ares appare molto prima nella serie rispetto al libro, forse per indicare che ha tenuto d’occhio Percy fin dall’inizio.

La capanna di Poseidone

Percy apre le porte di una capanna vuota. Si tratta infatti della “capanna” di Poseidone, una casa dedicata ai figli del dio del mare. Percy è il primo figlio di Poseidone da oltre un secolo a questa parte, e per questo il posto è rimasto inattivo.

Cattura la bandiera

I ragazzi del Camp Half-Blood vengono visti correre su un ponte di corda. Anche se non è confermato che stiano giocando a Cattura la bandiera, i loro elmetti da battaglia greci lasciano intendere che sono nel bel mezzo dell’iconico gioco del campo.

Medusa

La Medusa di Jessica Parker Kennedy fa un cameo che non passa inosservato. Il suo unico fotogramma è un primo piano dei suoi occhi, che trasformano in pietra chi incrocia il loro sguardo.

Ne Il ladro di fulmini, Medusa è uno dei primi mostri che Percy e la sua compagnia incontrano durante la loro ricerca.

Satiro!

Grover Underwood di Aryan Simhadri mostra il suo lato caprino, mettendo in mostra per la prima volta le sue gambe pelose. Grover è un satiro: metà uomo e metà capra.

L’albero di Thalia

Un altro Easter egg che si vede è quello dell’albero di Thalia. Quando Percy, Grover e Annabeth escono dall’accampamento per iniziare la loro missione, passano davanti a un albero con rami allungati e simili a un arto.

È l’albero di Thalia. Nei libri, Thalia Grace è un semidio che viene risparmiato dagli dei quando viene trasformato in un albero invece di morire in battaglia. L’albero di Thalia fornisce al Campo Mezzosangue una barriera protettiva dal mondo esterno e svolge un ruolo importante nel secondo romanzo, Il mare dei mostri.

Annabeth e il suo pugnale

L’Annabeth di Leah Jeffries ha la possibilità di brillare negli ultimi momenti, conficcando il suo caratteristico pugnale in un mostro. In base allo sfondo, è possibile che questo avvenga all’Arco di St. Louis, un monumento che ospita la battaglia del trio con Echidna e Chimera.

Il minotauro colpisce

Il suddetto Minotauro sbatte il suo corpo bestiale contro la Camaro di Gabe Ugliano, dando il via al viaggio a piedi di Percy verso il Campo Mezzosangue. Sally Jackson, la madre di Percy, ha preso in prestito la preziosa auto del fidanzato per andare in vacanza con il figlio a Montauk. Come si evince da questo attacco, quelle ruote di valore inestimabile non ne usciranno intere.

Zeus

“Percy Jackson, ti stavamo aspettando”, dice il compianto Lance Reddick, al suo debutto vocale nel ruolo di Zeus.

Questa linea di dialogo è unita a un’altra scena, poiché Zeus interagisce per la prima volta con Percy quando quest’ultimo è solo, e il fotogramma in questione mostra il trio al completo. È probabile che le parole di Zeus siano state pronunciate nel finale della Stagione 1 di Percy Jackson.

Percy Jackson debutta su Disney+ il 20 dicembre.

CORRELATI