back to top

Percy Jackson: Quando uscirà la seconda stagione?

Nonostante sia stata annunciata solo poco meno di un mese fa, la seconda stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è ben avviata, stando agli aggiornamenti del team creativo dello show.

I lavori preliminari di scrittura della stagione 2 sono iniziati prima che il rinnovo fosse ufficializzato, anzi, sono iniziati prima ancora che lo show debuttasse su Disney+

Ora, dopo l’annuncio ufficiale della seconda stagione il 7 febbraio, è in corso la writer’s room completa per l’adattamento de Il mare dei mostri dell’autore Rick Riordan.

Quando uscirà la seconda stagione di Percy Jackson?

Un recente post di Rick Riordan indica la possibilità di un’uscita anticipata rispetto al previsto per la Stagione 2 di Percy Jackson.

Il 10 febbraio, tre giorni dopo l’annuncio della seconda stagione, Riordan ha tracciato su Threads le tempistiche di produzione della prima stagione. Ha ripercorso i circa due anni che sono intercorsi tra l’annuncio della Stagione 1 e la sua première, e ha incoraggiato i fan a “guardare indietro alla timeline della prima stagione per farsi un’idea” della Stagione 2:

“Molte persone sono interessate a sapere quanto tempo ci vorrà per completare la seconda stagione. Sono curioso anch’io! Non ho risposte esatte, ma per farsi un’idea potrebbe essere utile ripercorrere le tempistiche della prima stagione, come documentato sul mio blog.

Gennaio 2022 viene annunciato il via libera per la prima stagione.
Aprile 2022 Annunciato il casting di Percy.
5 maggio 2022 Viene annunciato il casting del trio completo.
2 giugno 2022 Inizio delle riprese.
2 febbraio 2023 Fine delle riprese.
Marzo 2023 Inizia la post-produzione.
Dicembre 2023 Messa in onda della prima stagione”.

Il 15 febbraio Riordan ha scritto di come stia trovando “la seconda stagione… un po’ più facile da gestire” rispetto alla prima, in quanto “capisce meglio il processo di produzione”.

“Quando ero insegnante tutor, dicevo sempre ai nuovi insegnanti di tenere duro. Il primo anno è sempre difficile. Il secondo anno di solito va molto, molto meglio. Ora sto vivendo una situazione simile con la produzione televisiva. Realizzare la prima stagione è stato un lavoro durissimo durato quattro lunghi anni, ma finora, incrociando le dita, la seconda stagione è un po’ più facile da gestire, soprattutto perché capisco meglio il processo. Becky e io siamo fortunati ad avere una grande squadra che ci insegna come funziona!”.

Questo implica che il tempo che intercorre tra l’annuncio della Stagione 2 e la sua uscita potrebbe essere più breve di quello della Stagione 1, supponendo che la produzione continui al ritmo attuale.

Se la produzione della Stagione 2 dovesse essere identica a quella della Stagione 1, i nuovi episodi inizierebbero a uscire intorno al gennaio 2026. Tuttavia, se si considera che la produzione della Stagione 2 è stata leggermente più semplice, i fan potrebbero vedere un’uscita verso la fine del 2025.

Naturalmente, sarà più facile offrire speculazioni più specifiche quando le pietre miliari della produzione della Stagione 1 cominceranno a essere raggiunte per la Stagione 2.

Percy Jackson Stagione 2 – Altri aggiornamenti recenti

La Stagione 2 di Percy Jackson è in fase di sviluppo da poco meno di un mese e in questo breve periodo ci sono già stati diversi aggiornamenti, conferme e rivelazioni.

Il 28 febbraio Rick Riordan ha condiviso su Threads un breve aggiornamento sull’imminente seconda stagione, dicendo ai fan che “il lavoro sulla sceneggiatura della seconda stagione è “a pieno ritmo”” e che lui, come i fan, “vuole guardare questi episodi ORA”.

“La nostra intrepida writers’ room naviga nel mare dei mostri. Il lavoro di sceneggiatura della seconda stagione procede a pieno ritmo e io lo adoro. L’unico problema è che voglio guardare questi episodi ORA. Ma immagino che alcuni di voi la pensino allo stesso modo”.

Riordan ha incluso anche un’immagine in bianco e nero di una grande nave da guerra. La nave raffigurata sembra essere la USS Essex, utilizzata dall’esercito e dalla marina degli Stati Uniti durante la Guerra Civile. È interessante notare che l’unica nave della Guerra Civile presente in Il mare dei mostri è la CSS Birmingham, una nave confederata fittizia popolata dai fantasmi dei soldati confederati.

All’inizio del mese è arrivato un altro aggiornamento da parte di Riordan su Threads, questa volta a proposito del casting. Molti giovani fan hanno espresso online il loro interesse a partecipare ai provini per la seconda stagione di Percy Jackson, soprattutto perché la serie introdurrà sicuramente personaggi come Tyson e Thalia, e potrebbe anche presentare personaggi del calibro di Charles Beckendorf e Silena Beauregard.

Inoltre, coloro che non sono interessati potrebbero ancora chiedersi quando verranno rilasciate nuove informazioni su chi interpreterà i personaggi preferiti dai fan.

Riordan ha dichiarato che all’inizio di febbraio “non hanno ancora iniziato il casting per la seconda stagione di PJO”. Ha aggiunto di non essere “a conoscenza di alcun progetto di audizioni aperte per i ruoli”.

Ha dato dei consigli ai fan che vogliono interpretare un ruolo nella serie, sottolineando l’importanza di passi come “costruire il proprio curriculum” e trovare “un agente affidabile”. Ha chiarito che la candidatura a questi ruoli è “un impegno enorme” e che “non ci sono scorciatoie”. Ha concluso l’aggiornamento dicendo ai fan che “se/quando avrà altre notizie, le pubblicherà”.

“PSA: Non abbiamo ancora iniziato il casting per la seconda stagione di ‘PJO’. Non sono a conoscenza di piani per audizioni aperte per alcun ruolo. Il miglior consiglio per chi vuole recitare: Dedicare tempo e lavoro, affinare le proprie capacità, prendere lezioni se possibile, accettare parti non importa quanto piccole, costruire il proprio curriculum, imparare il processo di audizione, infine trovare un agente affidabile. È un impegno enorme, ma come per la maggior parte dei campi creativi, non ci sono scorciatoie. Se/quando avrò altre notizie, le pubblicherò!”.

CORRELATI