back to top

PK: Esprimi un desiderio – Recensione

Continuano le nuove avventure di Pikappa, il grande supereroe mascherato di Paperopoli! Siamo giunti al quarto volume di questa nuova saga del più famoso papero mascherato: Esprimi un desiderio.

Realtà o desiderio?

Il periodo natalizio porta con sé la realizzazione di molti desideri, ma cosa può desiderare la xerbiana Xadhoom se non il ritorno del suo pianeta? La ricerca di Xerba procede con l’aiuto di Uno, la grande intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair, ma non ha ancora portato alcun tipo di risultato. Ogni loro tentativo è stato vano e il morale dell’alieno, ormai terrestre adottiva, è sotto terra. Pikappa prova a tirarle su il morale, ma ogni suo tentativo è vano, finché Xadhoom non trova qualcuno che sembra essere in grado di esaudire qualsiasi desiderio: Madame Soave

Quale sarà il prezzo da pagare per la realizzazione di un singolo desiderio? E quali sono le vere intenzioni di questa nuova signora?

Vecchie, e nuove, certezze

Alessandro Sisti è lo sceneggiatore di questo albo, uno dei creatori di PKNA (che ha compiuto 27 anni qualche giorno fa) e che è nuovamente chiamato a far conoscere il grande eroe mascherato a un nuovo pubblico. La storia parte da un incipit molto semplice: cosa desideri davvero e quanto sei disposto a sacrificare per averlo. La semplicità porta a esplorare nuovi confini e a ottenere risposte sempre diverse. Ovviamente, non mancano i colpi di scena in pieno stile pikappico che riescono a sorprendere il lettore meno avvezzo all’eroe paperopolese.

I disegni sono opera di Davide Cesarello, un nuovo disegnatore per Pikappa, che ha già lavorato sul mensile Topolino. La qualità è, come sempre, un fiore all’occhiello per le avventure più adulte di Paperinik e, Davide dimostra quanto si senta a suo agio con l’immaginario creato da Sisti. Tratto pulito, leggero e con grande attenzione ai personaggi; purtroppo la stessa cura non viene sempre posta nei fondali, specialmente quelli cittadini. I disegni sono poi colorati dalla coppia formata da Emanuele Virzì e Manuel Giarolli che rendono ancor più vivo e vibrante il volume.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornate sul mondo Disney!

Un nuovo tassello per questo ciclo di storie dedicato a Pikappa che si dimostra ancora una splendida lettura. Purtroppo, come spesso accade in queste saghe, è difficile rendere giustizia a un singolo albo senza conoscere tutto di questa nuova storia. La vera nota dolente arriva dal formato del volume che, inevitabilmente, fa lievitare il prezzo, e che fa perdere quel senso di serialità che era garantito dagli spillati.

CORRELATI

Un nuovo tassello per questo ciclo di storie dedicato a Pikappa che si dimostra ancora una splendida lettura. Purtroppo, come spesso accade in queste saghe, è difficile rendere giustizia a un singolo albo senza conoscere tutto di questa nuova storia. La vera nota dolente arriva dal formato del volume che, inevitabilmente, fa lievitare il prezzo, e che fa perdere quel senso di serialità che era garantito dagli spillati. PK: Esprimi un desiderio - Recensione