back to top

Secret Invasion: il finale ha creato le premesse per gli X-Men nel MCU?

Il finale di stagione di Secret Invasion ha debuttato mercoledì, concludendo l’ultima serie live-action del Marvel Cinematic Universe. Lo show si è preso alcune libertà rispetto ai fumetti di Secret Invasion, ma ha fatto alcune mosse inaspettate per il franchise stesso. Anche se sappiamo che Secret Invasion porterà a The Marvels di quest’autunno, c’è la possibilità che il suo impatto sul MCU sia stato ancora maggiore e che abbia contribuito a gettare le basi per l’inevitabile debutto degli X-Men nel franchise.

Attenzione, seguono SPOILER per tutti e sei gli episodi di Secret Invasion, continuate a vostro rischio e pericolo!!!

Nel quarto episodio di Secret Invasion, un momento di grande impatto rivela l’occupazione di Varra (Charlayne Woodard), la moglie Skrull di Nick Fury (Samuel L. Jackson). In particolare, sulla parete della loro casa si vede la copertina incorniciata di un libro scritto dall’alias umano di Varra, Priscilla Davis. Il libro si intitola Decoding the Superhuman Gene (Decodificare il gene superumano) e presenta anche una debole sagoma di una X. Arriviamo agli ultimi momenti di Secret Invasion, quando Nick invita Varra a viaggiare nello spazio con lui per avviare trattative di pace con i Kree. Varra accetta, ma dice di non potersi fermare a lungo, perché “tutto il mio lavoro è qui, tesoro”, e quel lavoro “non è mai stato così importante”.

Secret Invasion ha fatto un cenno agli X-Men?


Sebbene questi cenni a Secret Invasion siano incredibilmente fugaci, rivelano che Priscilla/Varra ha lavorato come una sorta di dottore in genetica, lavoro che ha continuato a svolgere anche dopo la morte della Priscilla umana. Questo, unito alla X presente sulla copertina del libro, potrebbe certamente indurre i fan a credere che il “Gene Superumano” sia un precursore del Gene X che crea gli X-Men.

Sebbene nella serie ci sarebbero state molte possibilità di esplorare la ricerca genetica di Varra, soprattutto una volta che il Raccolto e i Super-Skrull sono entrati in scena, il fatto che non l’abbiano fatto rende questa linea doppiamente interessante. Forse Varra potrebbe avere un legame con gli X-Men una volta che questi ultimi faranno il loro debutto nel MCU, o forse il suo lavoro è completamente slegato.

Quando gli X-Men entreranno nel MCU?


La più grande vetrina per gli allegri mutanti della Marvel nel MCU sarà Deadpool 3 del prossimo anno, che vedrà il ritorno di Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei panni di Deadpool e Wolverine. Inoltre, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha lasciato intendere che gli X-Men arriveranno prima del previsto.

“Sapete quanto amo gli X-Men”, ha spiegato Feige in un’intervista del 2021. “Ho già detto che è da lì che sono partito. Non posso dirvi nulla prima che lo abbiamo effettivamente annunciato, ma state tranquilli, le discussioni sono state lunghe e continue internamente”.

CORRELATI