back to top

Secret Invasion: la serie rompe la tendenza dei post-credits del MCU

ATTENZIONE, seguono piccoli SPOILER!

Il finale di Secret Invasion interrompe una tendenza importante dei post-credits del MCU. Con Nick Fury (Samuel L. Jackson), l’ex direttore dello SHIELD e attuale direttore del SABER è tornato sulla Terra per occuparsi di una grande rivoluzione Skrull che minaccia l’intera umanità. Tuttavia, la nuova serie Marvel si è distaccata dalle tradizioni stabilite dai precedenti show del MCU.

In Secret Invasion, Nick Fury si scontra con il nuovo generale Skrull Gravik (Kingsley Ben-Adir), che sta cercando di porre fine all’umanità dopo che Fury e Capitan Marvel non hanno mantenuto la promessa di trovare agli Skrull una nuova casa fatta trent’anni prima. Per questo motivo, Secret Invasion ha collegamenti significativi sia con il primo film di Capitan Marvel che con il suo sequel The Marvels, la cui uscita è prevista per il 2023. Ciononostante, Secret Invasion sfida le aspettative sulle scene post-credits dei vari show del MCU.


La mancanza di una scena post-credits in Secret Invasion è sorprendente, considerando le numerose opportunità di scene potenziali che coinvolgono personaggi come Gi’ah, Rhodey e la guerra del Presidente Ritson contro gli Skrull.
Una scena post-credits che promuovesse Le meraviglie, con Nick Fury e SABER, sarebbe stata la scelta più semplice e azzeccata, ma i Marvel Studios hanno scelto di disattendere le aspettative degli spettatori e le tradizioni consolidate del MCU.

Secret Invasion è il primo show del MCU senza post-credits


A sorpresa, Marvel’s Secret Invasion è il primo show del MCU a non avere una scena post-credits. Un classico punto fermo del MCU in generale, c’erano molti spunti narrativi per una scena post-credits da inserire alla fine di questo particolare show. Di conseguenza, la mancanza di una scena post-credits ha naturalmente creato forti sentimenti di delusione, soprattutto quando gli spettatori si aspettano almeno una scena post-credits da un progetto del MCU (se non di più).

Ogni serie del MCU ha avuto una scena post-credits, a parte Secret Invasion. L’unica eccezione tecnica sarebbe lo speciale di un’ora Werewolf by Night, anche se il film in bianco e nero aveva una scena finale a colori che certamente assomigliava a una tipica sequenza post-credits. In ogni caso, è sorprendente che Secret Invasion abbia scelto di non avere alcun tipo di scena post-credits per seguire il suo episodio finale.

Come avrebbe dovuto essere il post-credits di Secret Invasion

È sorprendente che nel finale di Secret Invasion ci siano state molte opportunità di inserire una scena post-credits. Il nuovo ruolo di Gi’ah con Sonya Falsworth avrebbe potuto essere approfondito e sarebbe stato interessante, così come ulteriori approfondimenti sulla durata della sostituzione di Rhodey con uno Skrull. Allo stesso modo, le conseguenze della nuova guerra del Presidente Ritson contro gli Skrull avrebbero potuto portare a una scena post-credits che mostrasse la fine del suo mandato, con un’anticipazione del Thunderbolt Ross di Harrison Ford, già confermato come prossimo Presidente del MCU in Captain America: Brave New World.

Tuttavia, la cosa più semplice da fare per una scena post-credits sarebbe stata qualcosa per promuovere il prossimo film del MCU, The Marvels. Con la presenza dello stesso Fury e del suo lavoro con la SABER, una sorta di teaser o clip del film in uscita sarebbe stata perfetta come scena post-credits di Secret Invasion. Invece, le aspettative create dagli stessi Marvel Studios sono state apparentemente ignorate, creando una giustificata delusione per la rottura di una tradizione fondamentale del MCU.

CORRELATI