back to top

Secret invasion: un Retcon conferma l’apparizione di 2 nuovi supereroi nella battaglia finale di Endgame

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!


A 4 anni da Avengers: Endgame, che ha cambiato per sempre il MCU, la Marvel continua a rivelare dettagli sul finale della Infinity Saga. Dopo che Secret Invasion ha rivelato la svolta del DNA dei Vendicatori nell’episodio 5, il finale della serie ha fornito un dettaglio che ha avuto un impatto retrospettivo su Endgame stesso. Anche dopo molte uscite nel MCU dopo Endgame, la storia continua a essere il fulcro della Marvel.

L’episodio 6 di Secret Invasion ha visto G’iah di Emilia Clarke e il cattivo Super-Skrull Gravik di Kingsley Ben-Adir affrontarsi in una battaglia finale, utilizzando i superpoteri conferiti loro dal siero del DNA degli Avengers di Fury. Un totale di almeno 22 nuovi superpoteri ha confermato che G’iah è l’eroe più potente del MCU, dopo che il Nick Fury di Samuel L Jackson ha rubato il DNA di 18 Vendicatori, Guardiani della Galassia e altri individui dotati di superpoteri (tra cui Thanos) sulla scia della battaglia finale della Terra contro il Titano Pazzo di Josh Brolin. E tra questi eroi e cattivi, due nomi spiccano come nuove aggiunte alla battaglia finale di Endgame.

Confermata l’apparizione di Ghost e Abominio alla Battaglia della Terra di Endgame


Nonostante nessuno dei due faccia parte dei 36 personaggi presenti alla battaglia finale di Endgame precedentemente confermati, sia l’Ava Starr di Hannah John-Kamen (alias Ghost) che l’Abominio di Tim Roth (altrimenti noto come Emil Blonksy) erano presenti alla Battaglia della Terra. Poiché Nick Fury ha spiegato che il DNA dei Vendicatori è stato raccolto dopo lo scontro finale con Thanos grazie al sangue versato dagli eroi e dai cattivi, entrambi sono stati confermati retroattivamente tra i difensori della Terra.

Ghost è la più facile da spiegare, poiché Ant-Man & The Wasp la lascia in contatto con gli eroi dopo che Janet Van Dyne l’ha aiutata a guarire. Presumibilmente è comparsa quando gli eroi della Terra hanno chiesto aiuto insieme alla Wasp di Hope Van Dyne. Sfortunatamente per lei, Secret Invasion suggerisce anche che i poteri di phasing da cui sembrava essere stata “guarita” alla fine di Ant-Man & The Wasp l’hanno in realtà alterata in modo permanente a livello genetico. G’iah usa i poteri di Ghost per schivare un’auto lanciata da Gravik.

Abominio è un po’ più confuso, ma sembra che il suo invito a unirsi ai Vendicatori (apparso nel Marvel One Shot The Consultant di Phil Coulson) sia stato effettivamente ripagato, dato che si è presentato per combattere l’esercito di Thanos. Questo rende molto più logico l’arco di redenzione che ha avuto in She-Hulk e forse spiega perché Wong era così convinto che ci fosse del buono in lui. Abominio dona uno dei tanti poteri di superforza/durata al siero dei Super-Skrull/Super-Avengers, e Gravik può essere visto trasformarsi nella forma Abominio di Blonsky durante il suo combattimento con G’iah.

Il raccolto di Secret Invasion pone diversi interrogativi


La rivelazione iniziale di Nick Fury sul Raccolto del DNA dei Vendicatori è stata scioccante, ma solo nell’episodio finale di Secret Invasion è stata svelata la portata di ciò che Fury ha fatto. Armando il DNA raccolto di così tanti eroi e cattivi estremamente potenti, Fury ha sostanzialmente creato la formula per il più potente difensore della Terra, eliminando in larga misura la necessità dei Vendicatori. Considerati i timori di Fury per la protezione della Terra, le sue misure estreme avevano in qualche modo senso, ma il risultato del DNA dei Vendicatori suscita più domande che risposte:

  • Come è possibile che il DNA di Thanos sia rimasto dopo che è stato polverizzato?
  • Perché Fury lo chiama “DNA dei Vendicatori” quando ci sono cattivi, Guardiani e altri individui dotati di superpoteri non affiliati al gruppo di eroi?
  • Dove si nascondevano Ghost e Abominio durante la battaglia?
  • Perché Hulk non ha reagito alla presenza di Blonsky?
  • Quando tutti gli eroi hanno effettivamente sanguinato durante la battaglia?
  • Se Rhodey è diventato uno Skrull in Civil War, perché il suo DNA Skrull non è apparso sul radar di Fury durante il Raccolto?
  • Perché sia Ghost che il Soldato d’Inverno vengono chiamati con i loro soprannomi offensivi? Perché non Ava Starr e Bucky Barnes?
  • Perché c’è anche il DNA di Bucky, quando quello di Capitan America è già incluso?
  • Dove sono i campioni di DNA di Pantera Nera, Nebula e Scarlet Witch? Anche loro sono eroi geneticamente modificati.
  • Chi ha detto a Nick Fury i nomi di Corvus Glaive, Cull Obsidian e Proxima Midnight?

È tutto molto confuso e, mettendo da parte Endgame, c’è anche la piccola questione di come la Marvel affronti la presenza di un eroe del livello di potenza di G’iah quando finora le uscite dello studio hanno faticato a bilanciare personaggi estremamente potenti. Si tratta di un enigma che probabilmente non sarà risolto a breve.

spot_imgspot_img

CORRELATI