back to top

Shang-Chi: la Marvel cambia la posizione temporale del film

La Marvel ha appena corretto un errore nella timeline del MCU relativo a uno dei film preferiti della Fase 4. I fan hanno discusso a lungo sulla collocazione di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli nella sequenza dei progetti Marvel. Ebbene, su Disney+, la società ha appena chiarito che il debutto di Simu Liu nel MCU avviene subito dopo WandaVision e prima del Falco e del Soldato d’Inverno.

Prima d’ora, il film era collocato dopo Spider-Man: Far From Home (che era già nella Fase 3!). Questo cambiamento ha molto senso, poiché si suppone che l’Abitante delle Tenebre sia stato in grado di attraversare le dimensioni solo grazie all’uccisione di Colui che Resta da parte di Sylvie in Loki.

Man mano che la Fase 5 prosegue, le domande sulla linea temporale più ampia si fanno sempre più spinose. Con l’uscita di un libro ufficiale sulla linea del tempo, ci sono più risposte che mai. Il resoconto scritto permette ai Marvel Studios di spiegare certe decisioni e di fare chiarezza quando i fan non riescono a capire da soli cosa sia andato storto.

In questo caso, molti si sono chiesti se la Marvel stesse cercando di far scivolare il film di Shang-Chi più nel passato di quanto sembrerebbe a prima vista. Invece, si è trattato solo di un errore di trascrizione che si può correggere facilmente cambiando qualche codice su Disney+.

La Marvel risolve un problema della linea temporale

The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline è appena uscito nelle librerie e ha fornito una risposta definitiva a un dubbio che si trascinava da tempo. Oltre a Shang-Chi, anche Spider-Man: Homecoming ha confuso molti fan del MCU quando la sequenza di apertura dice che il film si svolge “8 anni dopo” rispetto a The Avengers.

Ebbene, il libro ufficiale della Marvel fa intervenire la TVA per fare un po’ di chiarezza su alcune stranezze della linea temporale. Miss Minuti spiega con calma come la stranezza del dialogo spieghi probabilmente come questo errore sia arrivato al film finito.

La Battaglia di New York si svolge sicuramente nel 2012, e questo significa che Spider-Man: Homecoming arriva sicuramente nel 2016. I fan del MCU di tutto il mondo sono stati assolutamente felici di vedere la Marvel fare chiarezza su questo fronte. “Allarme Redline! Salve di nuovo! Adrien Toomes dice che la Battaglia di New York è stata otto anni fa, ma quell’evento è stato solo quattro anni prima”, dice Miss Minutes ai potenziali lettori. “Questo è un vero grattacapo per noi: credo che un analista abbia smarrito il fascicolo del caso”.

Voi che ne pensate di questa nuova collocazione dei film Marvel? Fatecelo sapere con un commento.

CORRELATI