back to top

La Timeline Ufficiale del MCU corregge il famoso errore di Spider-Man: Homecoming!

I Marvel Studios correggono un clamoroso errore nella timeline del MCU.

I Marvel Studios hanno finalmente corretto uno dei più grandi errori di cronologia dell’intero franchise del Marvel Cinematic Universe grazie al nuovo libro. The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline dei Marvel Studios è uscito in questi giorni e spiega lo strano caso della data che vediamo all’inizio di Spider-Man: Homecoming.

Nel libro ufficiale del MCU, la TVA interviene per risolvere il problema della scritta e di conseguenza del posizionamento temporale del film. In Spider-Man: Homecoming, infatti, dopo la scena di introduzione con l’Avvoltoio di Michael Keaton compare la scritta “8 anni dopo”.

(Foto: Marvel Entertainment)

The Direct ha individuato Miss Minutes che spiega l’errore in una piccola casella di testo a pagina 173. L’autrice spiega ai lettori che Adrian Toomes afferma che la Battaglia di New York è avvenuta otto anni prima, ma Spider-Man: Homecoming è sicuramente nel 2016 nella linea temporale del MCU. Gran parte dell’errore è dovuto al fatto che l’Avvoltoio ha detto di essere stato in giro per 8 anni come cattivo.

“Allarme! Salve di nuovo! Adrien Toomes dice che la battaglia di New York risale a otto anni fa, ma l’evento è avvenuto solo quattro anni prima”, riporta Miss Minutes sulla pagina. “Questo è un vero grattacapo per noi: credo che un analista abbia smarrito il file del caso.”

Si tratta di un modo piuttosto divertente di affrontare un errore che molti fan continuano a ricordare abitualmente. Inoltre, fornisce un’idea divertente di come la Marvel potrebbe giocare con questo tipo di momenti in futuro, man mano che la saga del Multiverso andrà avanti.

Kevin Feige chiarisce il canone Marvel per i progetti non-MCU

Molti fan hanno discusso a lungo sullo status di canone di titoli come Daredevil e Agents of SHIELD. Nella prefazione di The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline dei Marvel Studios, Kevin Feige spiega come lo studio si sta avvicinando a questi vecchi titoli mentre procede nella Saga del Multiverso. Sembra che ci saranno alcune linee temporali che finiranno per avere una certa importanza e altre che verranno “ignorate”.

“Per quanto riguarda il Multiverso, riconosciamo che ci sono storie – film e serie – che sono canoniche per la Marvel ma che sono state create da narratori diversi durante periodi diversi della storia della Marvel”, ha scritto Feige nella prefazione del libro.

L’autore ha continuato: “La linea temporale presentata in questo libro è specifica della Sacra Timeline del MCU fino alla Fase 4. Ma, man mano che andiamo avanti e ci immergiamo nella storia della Marvel, non ci sarà più bisogno di un libro. Ma, man mano che andiamo avanti e ci immergiamo più a fondo nella Saga del Multiverso, non si sa mai quando le linee temporali possono scontrarsi o convergere (suggerimento, allusione/spoiler)”.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI