back to top

Square Enix: un maggior numero di giochi AAA in arrivo!

Negli ultimi anni, Square Enix ha offerto una line-up di giochi piuttosto variegata, concentrandosi sia su titoli importanti come Final Fantasy XVI, sia su opzioni più piccole come Octopath Traveler II. Tuttavia, sembra che nei prossimi anni l’editore cambierà obiettivo, ponendo meno enfasi su titoli “di media grandezza” e più su “giochi per console AAA di grandi dimensioni”. La notizia proviene da David Gibson di MST Financial (via @Genki_JPN). Tuttavia, si fa notare che “ci vorranno diversi anni per avere un impatto”, quindi potrebbe passare un po’ di tempo prima che i fan dell’editore vedano un cambiamento.

Square Enix

Quali giochi saranno al centro della nuova direzione di Square Enix?

Sarà interessante vedere quale impatto potrebbe avere su alcuni franchise di Square Enix. Molti fan sperano che i franchise abbandonati di Square Enix ricevano maggiore attenzione, ma ora sembra che Final Fantasy e Dragon Quest possano ricevere la maggior parte dell’attenzione dell’editore. C’è già un po’ di preoccupazione per ciò che questo potrebbe significare per Octopath Traveler e per altri giochi HD-2D come Live a Live. Questi giochi potrebbero non aver venduto tante copie quanto giochi come Final Fantasy VII Remake, ma richiedono anche un investimento notevolmente inferiore.

I giochi principali di Final Fantasy e Dragon Quest comportano un rischio molto maggiore, ma il tetto potenziale è molto più alto in termini di vendite; nel 2022, Final Fantasy XV ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo, mentre Octopath Traveler ne ha vendute poco più di 3 milioni. Naturalmente, non è sempre così: Square Enix ha perso una quantità significativa di denaro con Marvel’s Avengers, portando la società a vendere Crystal Dynamics.

Si spera che Square Enix riesca a concentrarsi su un minor numero di uscite nel corso dell’anno, senza abbandonare completamente alcuni dei suoi franchise più piccoli. Dati i cicli di sviluppo che circondano le uscite AAA, sarebbe piuttosto difficile per l’editore abbandonare completamente i giochi più piccoli; invece, è probabile che ne vedremo di meno. Aziende come Nintendo e Capcom hanno trovato un grande successo nel bilanciare giochi AAA e di media grandezza, ed è possibile che Square Enix faccia lo stesso. Per ora, i fan dell’azienda dovranno solo aspettare di vedere cosa ci riserverà il futuro.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI