back to top

Star Wars: Ahsoka 1×05 – Era o non era il Fantasma della Forza di Anakin Skywalker?

Era davvero il fantasma della Forza di Anakin Skywalker quello mostrato in "Star Wars: Ahsoka"? O era qualcosa di completamente diverso?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Star Wars: Ahsoka Episodio 5 riparte proprio dal grande cliffhanger dell’Episodio 4, con Ahsoka Tano (Rosario Dawson) che si riunisce con il suo maestro Jedi, Anakin Skywalker (Hayden Christensen), nel misterioso luogo chiamato Mondo tra i Mondi. Tuttavia, tutto l’episodio intitolato “Parte 5: La guerriera ombra”, c’è stata una domanda che ha attanagliato i fan durante la visione: Quello era il Fantasma della Forza di Anakin Skywalker? O una diversa manifestazione del personaggio?

Sebbene si possa discutere (e si discuterà) a favore di entrambe le teorie, Ahsoka Episodio 5 fornisce alcuni indizi che fanno pendere la bilancia da una parte o dall’altra.

Il primo indizio è la natura della presenza e dell’aspetto di Anakin nel corso dell’episodio. Durante le loro conversazioni, Anakin fa una sorta di alternanza tra il suo personaggio di Cavaliere Jedi e quello di Darth Vader/Signore dei Sith. Questi cambiamenti di personalità rendono incredibilmente difficile sostenere che questa versione di Anakin sia un Fantasma della Forza, che rappresenta la coscienza di Anakin dopo la sua morte nel Ritorno dello Jedi: se così fosse, il suo lato Fener sarebbe stato probabilmente epurato e sarebbe rimasto solo il lato buono (o “leggero”) di lui.

Era il fantasma della Forza di Anakin nel Mondo tra i Mondi?

(Foto: Lucasfilm)

La continua presenza di “Vader” (oltre alla scelta del guardaroba di Anakin che è lo stesso di quando Ahsoka l’ha visto per l’ultima volta) suggerisce una visione diversa. Questo “Anakin” è semplicemente una manifestazione mentale delle questioni profonde con cui Ahsoka non si è mai veramente confrontata o riconciliata: vale a dire, quale sia la sua identità dopo essere stata plasmata da un maestro con un’eredità così complicata e (come dice Huyang) “intensa” sia di luce che di oscurità.

Questa interpretazione di ciò che accade effettivamente nel Mondo tra i Mondi è supportata da altri dettagli chiave dell’episodio, a partire dalla rivelazione finale che il corpo fisico di Ahsoka è andato alla deriva (e/o è annegato) nel mare di Seatos, dopo essere stato buttato giù da una scogliera da Baylan Skoll (Ray Stevenson). L’implicazione nella trama di Hera (Mary Elizabeth Winstead) e Jacen Syndulla (Evan Whitten) durante l’episodio è che mentre il suo “spirito” può essere stato nella Forza, il corpo fisico di Ahsoka non è mai “andato” o non è stato “trasportato” fuori dal mondo fisico nel Mondo tra i Mondi (come quando ha duellato con Vader in Star Wars Rebels). Sembra invece chiaro che lo spirito di Ahsoka fosse in bilico tra la vita e la morte, con il Mondo tra i Mondi come tappa del purgatorio. Il confronto con “Anakin” era la mente e lo spirito di Ahsoka che lottavano per trovare la volontà di combattere e vivere (o vivere e non combattere), con tutto il lavoro di sviluppo del personaggio che alla fine conferisce ad Ahsoka un potere e una connessione più profondi con la Forza, in futuro.

D’altra parte, ci sono altri indizi che indicano Ahsoka possa davvero aver incontrato il Fantasma della Forza di Anakin. Quando Ahsoka si rifiuta di combattere, Anakin fa riferimento al fatto di aver già sentito quella frase (da Luke Skywalker nel culmine de Il ritorno dello Jedi); Anakin segue anche Ahsoka in un ricordo che non ha mai vissuto in prima persona (L’assedio di Mandalore alla fine di The Clone Wars) ed esprime sorpresa nel vederlo.

Tutto sommato, c’è abbastanza ambiguità da far discutere i fan di Star Wars…

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

spot_imgspot_img

CORRELATI