back to top

Star Wars: Ahsoka risponde finalmente a una domanda sulla Forza e sui Jedi che ci siamo posti per 46 anni

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Una delle domande più annose di Star Wars sulla Forza e sui Jedi ha trovato risposta in Ahsoka. I dettagli sulla Forza sono emersi e si sono sviluppati progressivamente nel corso degli anni, dall’introduzione dei Midi-clorian in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Mentre alcune idee sono state accolte più di altre, la domanda su chi esattamente possa esercitare la Forza e perché è rimasta senza risposta per 46 anni. Era inevitabile che questa domanda trovasse una qualche risposta in Ahsoka quando è stato rivelato che Sabine Wren è la padawan di Ahsoka.

La mandaloriana di Star Wars Rebels non aveva mai mostrato segni di utilizzo della Forza prima d’ora e, nonostante ciò, ha intrapreso l’addestramento Jedi e sta continuando a farlo nella nuova serie live-action. Questo ha lasciato molti spettatori a chiedersi come abbia potuto sottoporsi a un tale addestramento se è sfuggente alla Forza, soprattutto se Huyang ha verificato che Sabine è la Padawan meno sensibile alla Forza che abbia mai incontrato. Da quando l’episodio 3 di Ahsoka ha mostrato uno scorcio dell’addestramento di Sabine con il suo maestro, la risposta a questa annosa questione è finalmente venuta alla luce.

Per Ahsoka tutti possono usare la Forza, non solo i Jedi

Grogu e Ahsoka in The Mandalorian

Ahsoka afferma che la Forza risiede in tutti gli esseri viventi, proprio come aveva detto Kanan Jarrus mentre addestrava Sabine con la Darksaber. Entrambe le idee trovano la loro origine in ciò che Obi-Wan Kenobi disse a Luke Skywalker in Una nuova speranza, ovvero che la Forza lega tutti e tutto nella galassia. Per fare questo, la Forza deve vivere in tutti, che siano Jedi o meno. Ciò è in linea con la regola di George Lucas secondo cui chiunque può usare la Forza, anche se Ahsoka individua un’importante restrizione a questa idea.

Non tutti però possono fare appello alla Forza

Sabine Wren in Star Wars: Ahsoka 1×03

Ahsoka dice a Sabine che per poter usare la Forza sono necessari talento e allenamento costante, un’eco delle parole che lo stesso Luke dice a Din Djarin in The Mandalorian a proposito di Grogu. È per questo che persone come i Jedi possono entrare in contatto con la Forza a un livello così stretto e potente. Il talento dei Jedi nel maneggiare la Forza viene individuato in età molto giovane e, con l’addestramento al Tempio Jedi, sono stati in grado di rafforzare il loro legame con la Forza e quindi di maneggiarla in un modo che molte altre persone nella galassia non potevano fare. Anche se la Forza vive in tutti, quindi, solo chi ha talento e addestramento sufficienti può effettivamente fare appello alla Forza per esercitarla.

Ciò va di pari passo con antiche teorie, come quella che vede Han Solo usare inconsapevolmente la Forza nelle sue imprese di pilotaggio più rischiose. Se la Forza risiede in tutti gli esseri viventi, come ha affermato Ahsoka, allora è possibile che le persone la esercitino inconsapevolmente, anche se senza talento e addestramento non potrebbero mai invocarla volontariamente. La risposta a questa domanda rende certamente la Forza meno sfuggente, ma anche più tangibile in un modo più facile da capire.

Non è detto che una persona nasca con più Forza di un’altra, ma potrebbe avere un talento innato per esercitarla, oltre a un addestramento e a una disciplina costanti che le permettono di essere più forte di altri nel fare appello alla Forza. Il proseguimento del viaggio Jedi di Sabine in Ahsoka svilupperà ulteriormente la risposta a questa annosa questione.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTESR
spot_imgspot_img

CORRELATI