back to top

Star Wars: l’Ordine Jedi

L’Ordine Jedi, noto anche come Nuovo Ordine Jedi sotto il Maestro Jedi Luke Skywalker, era un nobile ordine religioso monastico e non teista, unito dalla devozione al lato chiaro della Forza. Con una storia che risale a migliaia di anni prima dell’ascesa dell’Impero Galattico, i Cavalieri Jedi – noti per le loro spade laser e per la loro naturale capacità di sfruttare i poteri della Forza – erano i guardiani della pace e della giustizia nella Repubblica Galattica.

L’Ordine fu originariamente fondato su Ahch-To, nelle Regioni Ignote. Negli anni successivi, il Grande Tempio Jedi su Coruscant servì come centro di tutte le attività Jedi nella galassia. Il Tempio era anche una scuola di addestramento per giovani e Padawan, che apprendevano le vie della Forza sotto la supervisione di Maestri Jedi, dodici dei quali venivano eletti a far parte dell’Alto Consiglio Jedi, la massima autorità di governo dell’Ordine.

Gli ufficiali dell’Alto Consiglio erano il Gran Maestro, che fungeva da guida dell’Ordine ed era un titolo riservato al Maestro Jedi più saggio, e il Maestro dell’Ordine, che fungeva da leader nominato dal Consiglio. Il Codice Jedi regolava lo stile di vita dell’Ordine, pertanto, ogni Jedi aveva il dovere di osservare e rispettare il Codice, pena l’espulsione dall’Ordine.

I colori delle spade laser dei Jedi

A differenza dei Sith, tutti caratterizzati da spade laser di colore rosso, i Jedi sono in possesso di spade laser che differiscono per forma e per colore. Nei film, nelle serie e nei fumetti del canone abbiamo visto le classiche spade laser blu e verdi, ma anche colori più strani come viola, giallo e bianche. Ma quali sono i significati?

Spade laser blu

Il blu rappresenta un Jedi con grandi abilità di combattimento con la volontà proteggere l’ordine e i propri compagni. I possessori di spade laser blu sono noti per il loro coraggio e determinazione in battaglia.

Spade laser verdi

Il verde è generalmente associato a cavalieri o maestri che hanno una potente connessione con la Forza. Questi Jedi preferiscono evitare combattimenti, ricorrendo piuttosto alla meditazione e a soluzioni pacifiche. Infatti, proprio per la lora indole calma e pacifica, sono spesso considerati dei grandi ambasciatori.

Spade laser viola

Il Maestro Mace Windu è il più noto Jedi dotato di una spada laser di questo colore. I portatori di questo colore denotano grande carismasicurezza e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, il viola può essere interpretato come un mix di rosso e blu, che indicherebbe anche una vicinanza – perfettamente controllata – con il lato oscuro.

Spade laser gialle

Il giallo è un altro colore molto raro di cui non si sa molto. In The Clone Wars, vediamo le Sentinelle del Tempio Jedi in possesso di spade laser gialle. In questo caso, il colore giallo rappresenta una mix tra diplomazia e abilità nel combattimento, equilibrio e distacco emotivo.

Spade laser oro

Esistono anche spade laser di color oro e sono rarissime. Al momento, l’unica ufficialmente documentata è quella di Rey Skywalker, quella che vediamo alla fine di Episodio IX. Come riportato nel romanzo The Rise of Skywalker (Expanded Edition) di Rae Carson, la spada di Rey non è gialla ma oro. Poco prima di rivelare la sua lama, si possono notare delle piccole luci verdi e blu sull’impugnatura, dunque è stato ipotizzato che questo colore sia il risultato dell’unione di due cristalli Kyber, quello blu della Spada di Leia Organaquello verde della seconda spada di Luke Skywalker. In questo modo, potrebbe essere sia un simbolo di equilibrio che un omaggio a entrambi i Maestri che hanno accompagnato la giovane Rey.

Spade laser bianche

Al momento, spade laser di colore bianco sono associate a un solo personaggio: Ahsoka Tano. Come riportato nel romanzo Ahsoka di E.K. Johnston, dopo essere rimasta senza le sue spade verdi, abbandonate per inscenare la sua morte e sfuggire all’Impero, Ahsoka riesce a sconfiggere il Sesto Fratello e prende i suoi cristalli Kyber rossi. La giovane riesce a liberare i cristalli dall’oppressione del lato oscuro. Una volta liberi i cristalli diventano bianchi, dando la particolare colorazione alle spade di Ahsoka. Il loro colore rappresenta la purezza e la neutralità tipiche del personaggio, che non vuole essere affiliata a nessun ordine e segue solo il volere della Forza.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

CORRELATI