back to top

Superman vs Food: La Recensione

Una parodia forse non troppo a fuoco !

Grazie agli amici di Panini Comics abbiamo avuto modo di leggere Superman vs Food, un manga realizzato da Satoshi Miyagawa e Kai Kitagou che rielabora la mitologia dell’ultimo figlio di Krypton in chiave parodica. Se volete saperne di più sul primo tankobon che racchiude i primi 7 capitoli originali, non vi resta che continuare a leggere.

Scheda tecnica

  • Titolo: Superman vs Food
  • Autori: Satoshi Miyagawa, Kai Kitagou
  • Data di uscita: 14 set 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 160
  • Formato: 13X18
  • Contiene: Superman vs. Meshi 1
  • Rilegatura: Brossurato + sovracover
  • Interni: Bianco e Nero

Una breve sinossi

SUPERMAN È L’UOMO PIÙ POTENTE SULLA TERRA, MA ANCHE LUI HA UNA DEBOLEZZA… NO, NON SI TRATTA DELLA KRYPTONITE, BENSÌ DEL CIBO GIAPPONESE!
Che sia per una veloce pausa pranzo o una più rilassata cena serale, quando lo stomaco brontola, l’Uomo d’Acciaio vola in Giappone per assaporare le prelibatezze locali. Una divertente serie di avventure originali che metteranno a dura prova il suo palato, travolto da gusti mai sperimentati prima!

Le nostre impressioni

Sicuramente il titolo dell’opera non prometteva una storia di chissà quale spessore, anzi. Dunque il nostro approccio all’opera è stato sicuramente senza particolari aspettative o pretese. Nonostante ciò, pagina dopo pagina, la delusione non ha fatto altro che crescere.

Il problema con questa reinterpretazione di Superman infatti è che la parte comico parodica non funziona. In qualche modo l’idea poteva ricordare il Superman scanzonato della Silver Age, anche lui dedito talvolta ad abbuffate fuori da ogni misura, ma in questo caso tutto diventa grottesco.

Gli autori non riescono a centrare mezza battuta e in più di un punto si notano evidenti difficoltà nell’adattamento. Certo c’è anche una componente culturale da tenere in considerazione, con alcuni riferimenti pop che risultano più chiari ad un giapponese più tosto che ad un europeo. Ma il problema più grande è legato al fatto che le note laterali non riescono a colmare questo gap.

Al più si potrebbe prendere Superman vs Food come una simpatica guida al cibo giapponese in grado mettere una discreta fame. Resta comunque non pervenuta una trama orizzontale, che si riduce a Superman che vorrebbe mangiare giapponese con Lois nei panni di Clark Kent senza riuscirvi.

I disegni

La caratterizzazione dei protagonisti risente sicuramente delle controparti cinematografiche della Justice League, come successo in altri, ad esempio con Deadpool Samurai, prodotto per la Marvel. Il tratto risulta comunque piacevole alla vista anche se a tratti un po’ troppo abbozzato. In generale però si presta bene alle atmosfere leggere che Superman vs Food intende narrare.

Conclusioni

Un’ occasione mancata, senza se e senza ma. Sarebbe stato difficile per noi promuovere un fumetto simile. Sicuramente è da apprezzare la scelta di Panini di portare quanto più materiale possibile lato Dc in Italia. Ma visto tutto il materiale disponibile sul personaggio, Superman vs Food difficilmente può rappresentare una priorità.

I fan più accaniti probabilmente non se lo faranno sfuggire, ma difficilmente lo consiglieremmo agli abituali lettori di manga che volessero avvicinarsi al fumetto americano. Peccato veramente!

Grazie per essere arrivati fin qui e alla prossima recensione!

Superman vs Food prova raccontarci in chiave parodistica lo scontro tra l'ultimo figlio di Krypton e il cibo giapponese. Se le premesse della storia per quanto scanzonate erano comunque promettenti, il risultato finale è assai più magro e deludente. Infatti la comicità fatica moltissimo ad ingranare sia per dei limiti di scrittura, sia per delle difficoltà di adattamento che rendono tutto estremamente complicato. A ciò si aggiunge un comparto grafico discreto ma sicuramente non esaltante, anzi.

CORRELATI

Superman vs Food prova raccontarci in chiave parodistica lo scontro tra l'ultimo figlio di Krypton e il cibo giapponese. Se le premesse della storia per quanto scanzonate erano comunque promettenti, il risultato finale è assai più magro e deludente. Infatti la comicità fatica moltissimo ad ingranare sia per dei limiti di scrittura, sia per delle difficoltà di adattamento che rendono tutto estremamente complicato. A ciò si aggiunge un comparto grafico discreto ma sicuramente non esaltante, anzi.Superman vs Food: La Recensione