back to top

Swamp Thing: il regista James Mangold paragona l’approccio horror gotico a Frankenstein e RoboCop

Quando i fan dei fumetti pensano alla DC, spesso pensano ai supereroi di Superman, Wonder Woman e Batman, ma nella storia dell’editore abbiamo visto debuttare ogni tipo di creazione, compreso il mostruoso Swamp Thing. Con James Mangold che sta sviluppando un nuovo film su Swamp Thing per il rinnovato Universo DC sotto la guida di James Gunn e Peter Safran, il regista ha affermato che, piuttosto che stabilire un universo interconnesso con ramificazioni a lungo termine, vuole usare Swamp Thing come un modo per raccontare una storia di orrore gotico simile a qualcosa come Frankenstein o addirittura ispirata al film fondamentale degli anni ’80 RoboCop.

Fondamentalmente, non appena ho saputo che la DC stava attraversando un periodo di convulsioni a livello di leadership e che James avrebbe preso il comando, l’ho vista come un’opportunità per fare la mia parte… Cioè, li ho chiamati e ho detto: “In tutto quello che state facendo, se l’idea di me che faccio un film horror gotico, la storia delle origini di Swamp Thing è adatta, ditemelo”. Non è un discorso diverso da quello che chiunque altro fa con me; non ho un programma per un universo, non sto costruendo per far entrare qualcuno in un futuro. Mi interesserebbe solo raccontare, sono sempre stato interessato a fare una versione di Frankenstein, fondamentalmente, e, tuttavia, sento che ‘È vivo!’ è stato fatto abbastanza, ma Swamp Thing mi è sempre sembrato una versione meravigliosa di una storia di Frankenstein, proprio come uno dei miei film pop preferiti da bambino, RoboCop, quello originale. Questo ragazzo che si sveglia ed è stato trasformato, scopre di essere diventato una macchina, era qualcosa che mi affascinava anche con Logan, ovviamente.

Ha rivelato recentemente Mangold al podcast Happy Sad Confused. Ha inoltre continuato:

Ma, per me, l’idea di fare quasi un film noir, giallo, horror su un ragazzo che si sveglia ed è questa cosa. C’è una sorta di amnesia: “Come sono arrivato qui e chi mi ha fatto questo?”. Quindi sto immaginando un film horror-noir che segue una creatura che non può essere vista, cercando di mettere insieme i frammenti di memoria per capire cosa è successo e chi è stato. E tutto questo non è in contrasto con Len Wein e Bernie Wrightson e con tutto il grande lavoro svolto… Lo sto solo inquadrando in un nuovo contesto cinematografico, ma è tutto ciò che stavano esplorando in questi fumetti e in modo così bello.

Solo una decina di anni fa, la serie di eroi DC si è guadagnata una rinascita nell’ambito di una continuità condivisa con Man of Steel del 2013, con il franchise che ha abbracciato un tono più cupo e sommesso. Poiché Mangold ha dichiarato di voler fare un film horror e che il franchise in passato ha regalato eroi cupi, il regista ha chiesto se il suo film sarà un film vietato ai minori.

La cosa che preferisco del rating R non è che posso dire ‘c*zzo’ o che possiamo mostrare persone nude o più sangue, cosa che ovviamente accade, può accadere con quel rating. Ma quando fai un film vietato ai minori, l’intero apparato di marketing di uno studio capisce che non può sognare, per questo film in particolare, action figures, scatole per il pranzo, e tie-in speciali per portare i bambini a vedere questo film. Cambia il modo in cui la sceneggiatura viene percepita, il che significa che, per fare un esempio, Logan, all’inizio del film, c’è una scena di quasi otto minuti tra Patrick Stewart e Hugh Jackman all’interno della torre dell’acqua. Non si può fare una scena di otto minuti tra due uomini di oltre 40 anni, interamente dialogata, uno dei quali su una sedia a rotelle che parla del proprio passato, in un film pensato [per un pubblico più giovane]. Lo studio di produzione dirà: “Non so, Fast X parla più la mia lingua”. La realtà è che il rating crea improvvisamente uno spazio enorme, anche se non si usa il rating per quello per cui è stato progettato. Crea una comprensione di chi è il destinatario del film e questo è un vero vantaggio.

Ha detto poi Mangold.

Ancora il progetto non ha una data stabilita. Vi piacerebbe poter assistere a questa versione di Swamp Thing live-action in versione giallo-noir? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI