back to top

The Flash: chi muore nel film?

Il film The Flash si costrusce sulla base di una tragedia. La trama, infatti, si scatena partendo dall’avvenimento dell’uccisione della madre di Barry Allen (Ezra Miller), Nora (Maribel Verdú), e dell’imprigionamento del padre Henry (Ron Livingston), incolpato della sua morte. Nel tentativo di porre rimedio a questo evento tragico, Barry finisce per infrangere la realtà e creare un mondo in cui sua madre risulta essere sopravvissuta. Tutto ciò causa, però, una condanna a morte per miliardi di altre persone, che si trovano ad affrontare il Generale Zod (Michael Shannon) ed i suoi invasori kryptoniani, senza l’aiuto di Superman.

Far uscire il mondo intero dalla crisi e ripristinare la linea temporale non è stata una missione facile per Barry. Anche con un Barry Allen in più, un Batman invecchiato (Michael Keaton) ed una Supergirl (Sasha Calle) al suo fianco. Non dovrebbe sorprendere che non tutti siano usciti vivi dalla battaglia e The Flash, proprio come nella run fumettistica a cui si ispira il film (Flashpoint) ha regalato ai fan della DC una buona dose di scene di morte.

Ovviamente seguono NUMEROSI SPOILER.

Tutti i personaggi che muoiono in The Flash

Batman ’89: Il Batman di Michael Keaton muore (più volte) durante la battaglia con il Generale Zod e i kryptoniani. Il modo in cui Bruce muore cambia in ogni nuovo tentativo di cambiare il momento da parte dei Barry Allen, ma l’ultima scena di morte che vediamo vede Batman affrontare eroicamente il Juggernaut kryptoniano Nam-Ek in battaglia. Anche se Batman riesce a mettere temporaneamente fuori combattimento Nam-Ek utilizzando una serie di Bat-bombe, l’anziano Bruce soccombe alle sue ferite e muore tra le braccia di Flash. Per quanto provino e riprovino, i due Barry non riescono a salvare Batman.

Supergirl: Nella realtà di Flashpoint Kara Zor-El assume il destino di suo cugino Kal-El/Superman, in quanto portatrice genetica del Codex kryptoniano. Ciò la rende il bersaglio dell’invasione della Terra da parte di Zod. Come Batman, Supergirl muore sul campo di battaglia combattendo valorosamente contro Zod. Per quanto le due versioni di Barry Allen cerchino di salvarla, sembra che il destino di Kara sia segnato. Purtroppo non riusciamo a trascorrere molto tempo con Supergirl prima della sua scomparsa.

Giovane Barry/Dark Flash: La battaglia culminante di The Flash vede il giovane Barry della linea temporale di Flashpoint impazzire di dolore per aver perso i suoi amici Batman e Supergirl e per non essere riuscito a fermare i kryptoniani. Il giovane Barry ripercorre il loop della battaglia così tante volte che alla fine si evolve nell’orribile “Dark Flash”. Si rivela, quindi, che era stato proprio egli a sbattere Barry fuori dalla Forza della Velocità e nella realtà di Flashpoint. I due Barry devono entrambi riconciliare i rispettivi lutti per la morte e la perdita di persone care. Il giovane Barry alla fine fa un passo indietro rispetto alla sua mania e si getta davanti al vecchio Barry quando Dark Flash cerca di abbatterlo. Quando il giovane Barry muore, la sua variante di Flash Oscuro scompare dall’esistenza.

Nora Allen: In uno dei momenti più strazianti del film, Barry deve tornare al momento del passato che si è alterato per garantire la sopravvivenza di sua madre Nora, lasciando che gli eventi si svolgano come in origine. The Flash descrive il modo orribile in cui Nora muore, all’inizio, e anche se non dobbiamo guardarlo una seconda volta, è doppiamente straziante sapere che sta per accadere… di nuovo.

Avete già visto The Flash? Cosa ne pensate della pellicola sullo sgargiante velocista scarlatto di casa DC? Quale delle morti sopra citate vi ha colpito maggiormente? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI