back to top

The Flash: ecco la mappa aggiornata del multiverso dell’Arrowverse

L’Arrowverse di The CW ha subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni. All’inizio, i mondi interconnessi di Arrow, The Flash, Supergirl e DC’s Legends of Tomorrow offrivano ai fan dell’universo DC del piccolo schermo il proprio multiverso, con Supergirl che esisteva su Terra-38, gli eroi che arrivavano a The Flash da Terra-2 e persino tutti gli eroi combinati che affrontavano i cattivi di Terra-X. Poi, l’evento crossover “Elseworlds” ha visto l’introduzione di The Monitor, preannunciando l’arrivo di Crisi sulle Terre Infinite, che avrebbe cambiato per sempre l’idea di multiverso – riunendo tutti i mondi in un’unica terra, chiamata Terra-Prime.

Attenzione, seguono spoiler sull’episodio 9×09 di The Flash intitolato “It’s My Party And I’ll Die If I Want To”, Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Ora che l’Arrowverse sta per concludersi – Arrow, Supergirl, DC’s Legends of Tomorrow e Black Lightning hanno tutti concluso la loro corsa e The Flash lo farà tra pochi episodi – il multiverso viene rivisto un’ultima volta. L’episodio di questa settimana di The Flash, “It’s My Party And I’ll Die If I Want To”, non solo ha visto il ritorno di Oliver Queen/Arrow (Stephen Amell) per aiutare Barry Allen/The Flash (Grant Gustin) a salvare il mondo ancora una volta, ma ha anche rivelato qualcosa di importante sul multiverso: ciò che sembrava essere morto in Crisi sulle Terre Infinite non è rimasto morto. Questo è qualcosa che i fan sanno fin da quell’evento, quando il finale ci ha dato un’occhiata ai mondi rinati, ma gli eroi erano in gran parte rimasti nascosti – fino ad ora.

Nell’episodio, Oliver – che è ancora morto ed è Lo Spettro – rivela a Barry che il multiverso è rinato alla fine di Crisi, ma è stato disconnesso da Terra-Prime. Spiega che i problemi di altre “linee temporali” che ha affrontato – in particolare la Morte Rossa – provenivano in realtà da altre Terre. Questo momento funge da piacevole conclusione a Crisi e offre un finale alla questione, ma ci consente anche di poter redigere una mappa del multiverso che la DC ha creato per il piccolo schermo.

Ecco quindi, per l’ultima volta, la mappa aggiornata del multiverso dell’Arrowverse.

Terra-Prime

Foto Credits: The CW

Terra-Prime è ancora la Terra “principale” della continuity dell’Arrowverse, la casa di Flash, Freccia Verde, Supergirl, Batwoman, Black Lightning e delle Leggende del Domani. È la Terra in cui, presumibilmente, si svolgeranno le storie finali dell’Arrowverse di The CW ed è quella che conosciamo meglio.

Terra-2

Foto Credits: The CW

(Foto: The CW)
Rivelata nel montaggio alla fine di Crisi sulle Terre Infinite, la Terra-2 del nuovo multiverso è la casa di Stargirl. È il mondo in cui Courtney Whitmore e i suoi amici, la nuova Justice Society of America, stanno rendendo il mondo un posto migliore. Sebbene la serie Stargirl della DC si sia conclusa dopo tre stagioni, conosciamo almeno un po’ del futuro di Terra-2, grazie al flash forward della serie che rivela un futuro in cui la JSA è importante e che continua a proteggere il mondo dal male.

Terra-9

Foto Credits: HBO MAX

Rivelata anche durante il montaggio alla fine di Crisi sulle Terre Infinite, Terra-9 è la casa dei Titans. Questa serie – che, curiosamente, ha appena avuto una sorta di crossover del multiverso – è attualmente alla sua quarta e ultima stagione su HBO Max.

Terra-19

Foto Credits: HBO MAX

Un’altra rivelazione della fine di Crisi, è stata mostrata in precedenza l’esistenza di Swamp Thing su Terra-19. Considerando che Swamp Thing è stato cancellato dopo la messa in onda del primo episodio e che quindi esiste solo una stagione, non sappiamo molto di questo mondo, ma speriamo che Swampy stia prosperando.

Terra-21

Foto Credits: HBO MAX

(Foto: Universo DC)
Terra-21 è la casa della Doom Patrol. Un’altra rivelazione della fine di Crisi, gli eroi più improbabili della DC continuano a occuparsi di tutte le stranezze di Terra-21 e attualmente stanno affrontando una possibile fine del mondo. Come Titans, anche Doom Patrol terminerà questa stagione, anche se gli episodi rimanenti di questa serie non hanno ancora una data di uscita.

Terra-12

Ricordate il film live-action di Lanterna Verde con Ryan Reynolds? Crisi ha rivelato che quella Terra è designata come Terra-12.

Terra-96

Foto Credits: The CW

Una delle rivelazioni più interessanti e commoventi alla fine di Crisi è stata che Terra-96 è la casa di Kingdom Come/Superman Returns – la Terra dove vive il Superman di Brandon Routh.

Superman e Lois

Foto Credits: The CW

I fan di The CW hanno avuto una piccola sorpresa alla fine della seconda stagione di Superman & Lois, quando è stato definitivamente confermato che la serie si svolge su una Terra diversa da Terra-Prime. Questa Terra sembra essere quella in cui Superman è l’unico eroe (il che significa che Flash, Freccia Verde e altri non esistono o sono sconosciuti al momento). È interessante anche il fatto che abbiamo già visto mondi alternativi all’interno di Superman e Lois. John Henry Irons e sua figlia provengono da una Terra diversa e abbiamo anche visto la Terra Inversa, alias la casa di Bizarro.

Terra-4125

Foto Credits: The CW

L’unica nuova Terra di cui otteniamo una designazione specifica in “It’s My Party And I’ll Die If I Want To”, Oliver rivela a Barry che Morte Rossa non proviene da un’altra linea temporale, ma da un’altra Terra del multiverso, la cui designazione è Terra-4125. Non sappiamo molto di quella Terra, se non che non c’è Batman e che gli eroi hanno dovuto unirsi per fermare Morte Rossa, ma dato che questa è attualmente sotto la custodia dell’ARGUS, si può dire che la Terra 4125 è attualmente un posto migliore di quello che era.

Da qualche parte nel multiverso…

Foto Credits: HBO MAX

E visto che stiamo per concludere la nostra nuova mappa – e considerando che Crisi ha stabilito che Titans fa parte del multiverso – saremmo negligenti a non includere qualsiasi Terra del grande e vasto multiverso in cui esiste il leggendario creatore Grant Morrison. Morrison ha fatto un’apparizione a sorpresa in un recente episodio di Titans, quando Beast Boy viaggiava attraverso il multiverso cercando di trovare la strada di casa. Si è trattato di un’intelligente strizzata d’occhio ai fumetti ed è divertente pensare che Morrison sia là fuori nel multiverso da qualche parte, a tenere d’occhio tutto.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI