back to top

The Flash: nel film c’è un riferimento alla ‘Crisi sulle Terre Infinite’ di CW?

L’evento 2019/2020 Crisi sulle Terre Infinite ha segnato il più grande crossover live-action della DC e ha collegato i mondi del Batman di Tim Burton e della Justice League di Zack Snyder con l’Arrowverse e oltre. Uno dei momenti più emozionanti del crossover in cinque parti è stata la scena in cui il Barry Allen di Ezra Miller, in viaggio nel multiverso, si imbatte nella Forza della Velocità e incontra il Barry Allen di Grant Gustin. Brevemente confuso, il Barry di Miller chiede a quello di Gustin se è in cosplay, al che il Barry di Gustin risponde: “No, sono anche io Flash”. Il Barry di Miller ha bisogno di un minuto per elaborare queste parole.

In effetti durante le sue apparizioni in Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League, nessuno aveva mai chiamato la versione di Miller “Flash”. Non aveva ancora abbracciato un nome specifico per la sua identità in costume. Nella scena della Crisi, tuttavia, al Barry di Miller piace chiaramente il nome e sembra che l’implicazione sia che abbia deciso di usarlo dopo averlo sentito da Gustin.

Il Flash di Ezra non è mai stato chiamato ‘Flash’ nei film. Ha preso il suo nome dall’incontro con Grant… È così bello avere questa introduzione nel canone!

Queste sono state le parole dell’editore della DC Jim Lee durante il primo evento FanDome della DC nel 2020.

L’universo CW è presente nel film The Flash?

I commenti di Lee hanno portato i fan a credere che il cameo di Crisi sulle Terre Infinite sarebbe stato canonico in The Flash, ma qual è la situazione ora che il film è effettivamente nelle sale?

Beh… dubbio, almeno. Nel film non c’è alcun riferimento all’incontro tra i due, né un cameo reciproco di Gustin per legare più saldamente quella parte del multiverso. The Flash si è invece concentrato sul ritorno di volti della storia cinematografica della DC, compreso uno scioccante cameo che ha lasciato Kevin Smith a bocca aperta.

La cosa più vicina a un legame con l’Arrowverse in The Flash è una breve apparizione di Jay Garrick, il Flash dell’Età dell’Oro, in un momento che vuole rappresentare l’universo della serie Le avventure di Superman di George Reeves. Il costume assomiglia molto a quello indossato da Teddy Sears nella seconda stagione di The Flash, quando (nei panni di Zoom) fingeva di essere Jay per avvicinarsi a Barry. Nonostante qualche dubbio sui social media, la maggior parte dei fan sembra convinta che sia davvero Sears a indossare il costume.

Detto questo, l’estetica della scena in cui Barry esplora il multiverso ha certamente una forte somiglianza con una recente scena di Titans, in cui Beast Boy guardando attraverso il RED, vede il multiverso, compreso l’Arrowverse, l’universo cinematografico DC (sotto forma di Shazam!) e persino il mondo reale, con un rapido cameo del leggendario scrittore di fumetti Grant Morrison.

Avete già visto il film al cinema? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI