back to top

The Flash: perchè Black Lightning non sarà nel finale di stagione?

Mentre la nona e ultima stagione di The Flash vedrà la presenza di numerose guest star provenienti da tutto l’Arrowverse, i fan non devono aspettarsi di sentire il Team Flash parlare della sorte dei personaggi di Black Lightning. “Ci stavo pensando. Perché non c’è stato il ritorno di Cress Williams, la star di Black Lightning? È un altro di quelli con cui amo lavorare”, ha detto Gustin durante un’intervista con TVLine. L’attore ha poi ipotizzato: “È buffo, le persone che non abbiamo potuto avere per qualsiasi motivo, credo che abbiamo evitato di parlarne, in modo che la gente non si chiedesse: “Dov’è quella persona?””.

Black Lightning è una serie drammatica sui supereroi andata in onda su The CW tra il 2018 e il 2021, con 58 episodi in quattro stagioni. Cress Williams interpreta il personaggio principale, Jefferson Pierce/Black Lightning, che è costretto a uscire dalla pensione e a riprendere la sua vita da supereroe quando la sua città viene conquistata da una banda criminale. Mentre le prime due stagioni si sono svolte interamente nel proprio universo, la terza stagione ha visto il mondo di Black Lightning fondersi con il resto dell’Arrowverse durante il crossover “Crisis on Infinite Earths”. Dopo la conclusione della serie, Williams è tornato a vestire i panni di Black Lightning durante il crossover in cinque parti “Armageddon” della stagione 8 di The Flash.


L’Arrowverse è stato lanciato nel 2012 con Arrow, interpretato da Stephen Amell nel ruolo dell’Arciere di Smeraldo. La serie ha riscosso un enorme successo tra gli spettatori del network e il fandom della DC, portando alla creazione del primo spinoff dello show nel 2014: The Flash. Alle due serie si sono presto aggiunte Legends of Tomorrow nel 2017 e Batwoman nel 2019. Mentre Supergirl e Black Lightning si sono unite ufficialmente all’Arrowverse in seguito al crossover “Crisis on Infinite Earths”. Tuttavia, a partire dall’aprile 2023, The Flash sarà l’unico show dell’Arrowverse a trasmettere nuovi episodi su The CW. Il che significa che l’amato universo condiviso terminerà quando The Flash trasmetterà il suo finale di serie alla fine di quest’anno.

La stagione 9 di The Flash onora l’Arrowverse


Con The Flash che conclude oltre un decennio di storia, Gustin ha spiegato come la stagione 9 onorerà e celebrerà l’Arrowverse. “Volevamo che il maggior numero di persone che hanno fatto parte dell’Arrowverse partecipassero alla nostra ultima stagione, perché in realtà l’Arrowverse si è concluso. Quindi non sembrava solo che The Flash stesse per finire”, ha detto. “È stato come se l’intera faccenda si stesse concludendo”. Finora, le apparizioni degli ospiti hanno incluso Javicia Leslie di Batwoman e Nicole Maines di Supergirl. Mentre Stephen Amell e David Ramsey appariranno nel prossimo nono episodio rispettivamente come Freccia Verde e John Diggle.

CORRELATI