back to top

What If…? L’ultimo episodio apporta un importante cambiamento all’Osservatore


Dopo gli eventi del finale della prima stagione, l’Osservatore partecipa molto più attivamente alle avventure di questa stagione dei Marvel Studios. L’ultima volta è stata necessaria una vera e propria prova perché si alzasse dai margini e reclutasse i Guardiani del Multiverso. Il produttore esecutivo di What If…? A.C. Bradley ha parlato con ComicBook.com dell’Osservatore e di ciò che è necessario per renderlo un partecipante attivo.

“L’Osservatore è stato progettato per essere quasi noi”, ci ha detto Bradley. “È noi, il pubblico. È noi, gli osservatori, che abbiamo visto crescere ed espandersi il MCU in questi ultimi 14 anni. E anche per alcuni di questi anziani che sono cresciuti leggendo i fumetti, leggendo questi universi. Quindi l’idea di The Watcher era che, man mano che queste storie proseguono, lui si avvicina sempre di più, diventa più reale per noi, perché queste storie diventano molto di più per lui. Diventano il suo linguaggio, le sue pietre di paragone culturali, il modo in cui lo sono per tutta la nostra società. E questi eroi diventano, in un certo senso, suoi amici. Deve salvare il multiverso perché non può lasciar perdere. Alla fine qualcosa conta così tanto per lui che è costretto a rompere il suo giuramento”.

“E questo è stato tratto dai fumetti. Nei fumetti l’Osservatore è famoso per dire che non interverrà, e poi quando lo fa è sempre per qualcosa di grosso. Non interviene perché la macchina di Reed Richards si è rotta”, ha continuato Bradley. “Interviene perché qualcosa di enorme si sta profilando all’orizzonte. Dovevamo solo capire cosa sarebbe stato nel multiverso Marvel, e questa era l’idea di giocare con Ultron, che è un grande cattivo. E ora, grazie alla Fase Quattro, potrebbe avere il Guanto dell’Infinito. Se si affianca Ultron con il Guanto dell’Infinito, si ottiene una devastazione totale”.

Il problema dell’Osservatore continua


La seconda stagione di What If…? che ha debuttato ogni giorno su Disney+ a partire dal 22 dicembre, continua il viaggio dell’Osservatore che guida gli spettatori attraverso il vasto multiverso, introducendo volti nuovi e familiari in tutto il MCU. La serie mette in discussione, rivisita e stravolge i momenti classici del cinema Marvel con un incredibile cast vocale che comprende una serie di star che riprendono i loro ruoli iconici.

La serie è guidata da Jeffrey Wright nei panni dell’Osservatore, con il ritorno di Hayley Atwell nei panni di Captain Carter, Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange, Karen Gillan nei panni di Nebula, Jon Favreau nei panni di Happy Hogan, Chris Hemsworth nei panni di Thor, Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes, Kat Dennings nei panni di Darcy Lewis, Mark Ruffalo nei panni di Bruce Banner / Hulk e Cate Blanchett nei panni di Hela. Devery Jacobs si unisce al cast nel ruolo di Kahhouri, un nuovo personaggio nativo americano creato appositamente per lo show.

CORRELATI