X-Men ’97: Guida ai personaggi

Gli anni ’90 tornano in grande stile in X-Men ’97. Il revival di X-Men: The Animated Series della Marvel Animation rivisita l’iconica epoca degli anni ’90 e la squadra di mutanti, Ciclope, Jean Grey, Wolverine, Tempesta, Jubilee, Beast, Alfiere, Rogue, Gambit, Morph, Nightcrawler e Magneto, che usano i loro straordinari doni per proteggere un mondo che li odia e li teme. I nuovissimi episodi (in anteprima il 20 marzo su Disney+) riprendono da dove l’amato cartone animato del sabato mattina si era interrotto nel 1997: gli X-Men devono affrontare un nuovo futuro pericoloso e inaspettato senza il loro leader, il Professor Charles Xavier

Questo futuro significa una nuova squadra di X-Men, un nuovo preside della Xavier’s School, un nuovo rating TV-14 e un nuovo, ma fedele, stile di animazione modernizzato dello Studio Mir (Avatar: The Legend of Korra, Young Justice, Le mie avventure con Superman). Ma una cosa non è cambiata: i nostalgici costumi degli X-Men. La character designer Amelia Vidal (What If…? dei Marvel Studios) ha vestito i personaggi con look classici tratti dai fumetti degli anni ’70, ’80 e ’90 degli X-Men, tradotti nello stile di X-Men: TAS.

- PUBBLICITÀ -

“Penso che siano simili nel concetto: i disegni della serie originale sono strettamente legati allo stile del fumetto e tradotti in animazione”, ha dichiarato Vidal a Marvel.com. “L’uso di luci e ombre, le proporzioni e gli elementi di design che erano molto presenti nei fumetti degli anni ’90, come i colori forti, i capelli grandi e dettagliati e, naturalmente, i costumi iconici dei personaggi. Adoro i costumi degli X-Men degli anni ’90 e credo che quando qualcosa è così iconico e amato da tutti, debba essere preservato e protetto. Se decidiamo di cambiare qualcosa deve essere per servire la storia o per renderlo tecnicamente più funzionale all’animazione, ma ogni decisione di design deve essere presa consapevolmente. Il punto di partenza per il design di ogni personaggio è la serie originale”.

Per quanto riguarda la continuazione delle avventure animate degli X-Men in 2D, Vidal ha spiegato: “In 2D, più il design è semplificato, più è facile da animare. Ma data la vicinanza con la serie originale e con le origini dei fumetti, semplificarli troppo non era un’opzione perché volevo che mantenessero lo spirito del design originale. Volevo che funzionassero al meglio nell’animazione, mantenendo gli stessi abiti e rendendoli anatomicamente corretti con le loro complesse acconciature come nella serie originale. Per preservare tutto questo, abbiamo organizzato una serie di buone pratiche su come disegnare l’anatomia e organizzare i capelli in una serie di grandi masse e piccole attaccature all’interno, sottolineando le forme per dare volume in determinati modi.”

Scoprite i personaggi di X-Men ’97 scorrendo la galleria qui sotto.

- PUBBLICITÀ -

Ciclope

Il leader della squadra Scott Summers/Ciclope (Ray Chase) comanda gli X-Men sul campo, scatenando la sua forza ottica concussiva da dietro la sua visiera rosso rubino.

Jean Grey

Mutante di livello Omega, la telepate Jean Grey (Jennifer Hale) è un membro fondatore degli X-Men originali e moglie di Scott. I suoi poteri telecinetici e psionici sono inferiori solo alla Forza Fenice cosmica che Jean ha esercitato come Fenice Nera.

Wolverine

È il migliore in assoluto in quello che fa, ma quello che fa non è molto bello. Logan, alias Arma X, alias Wolverine (Cal Dodd) è un mutante con un fattore di guarigione e sensi simili a quelli di un animale, resi ancora più pericolosi dagli artigli di adamantio che non esita a sfoderare con uno “snikt!”.

Beast

Il dottor Henry “Hank” McCoy, meglio conosciuto come Bestia dal pelo blu e dal cervello grosso (George Buza), è un esperto di biofisica e chimica. Con i suoi poteri, superforza, velocità e agilità, è sia cervello che muscoli.

Tempesta

Ororo Munroe è la dea mutante che governa le condizioni atmosferiche chiamata Tempesta (Alison Sealy-Smith), un tempo leader degli X-Men e dei mutanti Morlocks.

Rogue

Un tempo membro riluttante della Confraternita dei Mutanti comandata dalla madre adottiva, la mutaforma Mystica, Rogue (Lenore Zann) assorbe memoria e poteri e ha la capacità di prosciugare la forza vitale o i poteri di chiunque con un semplice tocco.

Gambit

Il maestro ladro Remy LeBeau è tanto pericoloso quanto affascinante. Gambit (A.J. LoCascio) ha l’abilità mutante di incanalare e caricare gli oggetti con un’energia cinetica viola esplosiva, un’impresa che compie di solito con la sua arma caratteristica: le carte da gioco. Come ha detto l’ex membro della Gilda dei Ladri in X-Men: The Animated Series: “Non sono un ladro o un assassino. Sono un X-Man”.

Jubilee

Jubilation “Jubilee” Lee (Holly Chou) è la più giovane recluta degli X-Men che ha la capacità mutante di generare “fuochi d’artificio” colorati (in realtà globuli multicolori di plasmoidi energetici che variano in gradi di potenza e intensità).

Alfiere

Cacciatore di taglie mutante che viaggia nel tempo e proviene da un futuro alternativo dell’anno 2055, Lucas Bishop (Isaac Robinson-Smith) ha il potere di assorbire l’energia e di proiettarla sotto forma di esplosioni concussive.

Morph

Morph (J.P. Karliak) è un mutante con i poteri che gli permettono di mutare forma e di trasformare il proprio corpo in qualsiasi cosa riesca a immaginare. (In X-Men ’97, Morph si identifica come non-binario).

Sunspot

Robert De Costa, il Nuovo Mutante ad energia solare noto come Sunspot (Gui Agustini), si unirà alla squadra in X-Men ’97. Il mutante brasiliano non è mai apparso in X-Men: The Animated Series, ma è apparso con altri membri dei Nuovi Mutanti in X-Men: Evolution.

Magneto

Un tempo arcicattivo degli X-Men, Erik Magnus Lehnsherr (Matthew Waterson) è il maestro mutante del magnetismo: Magneto. Sebbene credesse che i poteri dei mutanti li rendessero superiori al genere umano, ora è impegnato a portare avanti il sogno del Professor X come nuovo preside della Xavier’s School.

I più letti

The Boys 4 – chi è Larry Kripke?

Il finale della quarta stagione di Boys si è...

The Boys 4: I nuovi poteri di Billy Butcher spiegati!

Il finale della quarta stagione di Boys ha introdotto...

The Boys: Cosa è successo ad Ashley nel finale della quarta stagione?

Il finale della quarta stagione di The Boys su...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Twisters: ci sono scene post-credits alla fine del film?

Da oggi al cinema si può trovare il sequel...
Correlati
spot_img