back to top

X-Men: Giorni di un futuro passato, precursore del Multiverso?

X-Men: Giorni di un futuro passato potrebbe essere considerato il precursore della narrazione multiversale.Sia Doctor Strange nel Multiverso della Follia che The Flash si dilettano molto con l’idea di realtà e universi multipli in cui le storie possono svolgersi. Lo sceneggiatore di lunga data di X-Men, Simon Kinberg attribuisce questa tendenza a X-Men: Giorni di un futuro passato. Uno dei film più acclamati della 20th Century Fox con protagonisti i mutanti. Secondo Kinberg, il film che viaggia nel tempo è la porta d’accesso allo standard multiversale di oggi.

“La porta d’ingresso è stata Giorni di un futuro passato perché anche se non c’è alta fantascienza, come l’apocalisse o gli alieni, il viaggio nel tempo è un grande tropo di fantascienza. Ha aperto le porte a ciò che potevamo fare, perché anche se non era tecnicamente il multiverso che, in ultima analisi, penso che in qualche modo lo abbia generato, era al di fuori dei limiti della narrazione lineare sulla Terra. Si trattava di altre dimensioni. Non c’è stata molta resistenza da parte degli studios. Anche se pagare tutti quegli attori non credo li abbia entusiasmati, ma è stato un film di successo di cui sono molto orgoglioso”.

Kinberg è stato, di fatto, il Kevin Feige dell’ormai defunto Universo X-Men della Fox, dato che è stato autore o produttore della maggior parte dei progetti X-Men. Sebbene quell’universo sia ormai un tutt’uno con il vento, la stessa versione di Deadpool apparsa in Deadpool e Deadpool 2 viaggerà per il multiverso in Deadpool 3, entrando nel Marvel Cinematic Universe.

“Preferirei non intervenire su questo argomento, ma dirò questo”, ha detto in precedenza il regista di Deadpool 3 Shawn Levy a EW parlando del threequel. “Le voci su attori, cantanti, stelle dello sport che apparentemente sono tutti in Deadpool 3 sono favolose. Se leggessi solo internet, avrei il più grande cast mai assemblato nella storia del cinema, quindi mi limiterò a dire che alcune di queste voci sono vere e altre no”.

Deadpool 3, ci saranno altri X-Men?

Ad affiancare il Wolverine di Jackman in Deadpool 3 c’è l’omonimo Merc with a Mouth di Ryan Reynolds. Altri volti noti sono Leslie Uggams (Blind Al), Karan Soni (Dopinder), Morena Baccarin (Vanessa), Rob Delaney (Peter), Brianna Hildebrand (Negasonic Teenage Warhead), Shioli Kutsuna (Yukio) e Stefan Kapičić come Colosso.

Ancora non sappiamo di preciso di cosa parlerà il terzo capitolo di Deadpool, per ora sembrerebbe che il mutante viaggerà nel multiverso. Questo di conseguenza, consegna le chiavi dell’intero universo Marvel a Faige e soci che possono tranquillamente inserire qualsiasi personaggio che giri intorno a Deadpool o che abbia avuto a che fare con Wolverine.

Voi che ne pensate? Volete vedere gli X-Men in Deadpool 3? Fatecelo sapere con un commento.

L’uscita di Deadpool 3 è prevista per il 3 maggio 2024.

CORRELATI