back to top

Young Avengers: Chi sono i membri originali dei fumetti?

Ora che Ms. Marvel ha invitato Kate Bishop a unirsi a lei nella lotta contro il crimine alla fine di The Marvels, il MCU ha ufficialmente creato il suo primo superteam di adolescenti. Poiché questo gruppo sarà fortemente ispirato agli Young Avengers, i fan si stanno già chiedendo chi ne farà parte. Le teorie del fandom si basano sui fumetti, quindi gli spettatori stanno già familiarizzando con i membri di questo superteam, soprattutto con il suo primo roster.

Nei fumetti, i Giovani Vendicatori hanno debuttato nel 2005. Tutti i membri originali di questa squadra sono apparsi per la prima volta come supereroi in Young Avengers Vol. 1. Tuttavia, membri come Billy, Tommy e Cassie sono già apparsi nei fumetti come “parenti” di altri supereroi. Sebbene i Giovani Vendicatori abbiano avuto due diversi squadre, i sette membri originali: Iron Lad, Patriot, Hulkling, Wiccan, Hawkeye e Stature rimangono i più famosi.

Iron Lad è una variante di Kang il Conquistatore

Prima apparizione: Giovani Vendicatori #1 (aprile 2005)

Creatori: Allan Heinberg, Jim Cheung, John Dell, Justin Ponsor e Cory Petit

Nathaniel Richards, alias Iron Lad, è il leader originale dei Giovani Vendicatori e una delle tante versioni di Kang il Conquistatore nell’universo Marvel. Il suo io malvagio gli fece visita dal passato per mostrargli con orgoglio la sua vita da malvagio, ma Iron Lad non gradì. Invece, prese la tecnologia di Kang per viaggiare nel tempo e andò nel passato per salvarsi dal suo destino. Poiché i Vendicatori si erano sciolti, creò la sua squadra utilizzando il piano di sicurezza di Visione per una nuova generazione di eroi.

Iron Lad è un personaggio molto interessante perché va contro il suo stesso destino anche se in futuro raggiungerà un potere illimitato. Mentre la maggior parte delle versioni di Kang sceglie il male, Nate crea una squadra di supereroi per sconfiggere se stesso in futuro, se necessario. Purtroppo per lui, diventa presto ovvio che deve tornare al suo posto nel tempo e diventare Kang, altrimenti la linea temporale si destabilizzerà. Prima di farlo, Nate abbandona la sua armatura. Poiché la tecnologia funziona sotto il software di Visione, si trasforma in Jonas, una nuova versione di Visione che si unisce ai Giovani Vendicatori verso la fine della serie. Questo rende Iron Lad un vero eroe, anche dopo la sua partenza.

Patriot non aveva poteri quando è entrato a far parte della squadra

Prima apparizione: Giovani Vendicatori #1 (aprile 2005)

Creatori: Allan Heinberg, Jim Cheung, John Dell, Justin Ponsor e Cory Petit


Eli Bradley, detto Patriot, è il nipote di Isaiah Bradley, alias Capitan America, e il nipote di Josiah X. Tuttavia, non ha alcun potere. Infatti, quando Iron Lad è arrivato nella sua casa, stava cercando Josiah, ma Eli gli ha fatto credere di avere dei superpoteri. Per un po’ di tempo, Eli si è affidato all’ormone della crescita dei mutanti per avere capacità sovrumane. Alla fine, i suoi compagni di squadra scoprirono la verità e Patriot lasciò la squadra per un po’.

La bugia di Patriot va contro tutto ciò che gli ha insegnato il nonno, ma le sue intenzioni erano buone. Non ha mai voluto diventare un supereroe per la gloria. Voleva solo aiutare gli altri, come avevano fatto gli altri membri della sua famiglia. Purtroppo, senza abilità speciali, Patriot era per lo più un peso, così se ne andò. Eli ottenne i poteri in seguito, dopo che suo nonno gli fece una trasfusione di sangue. Ormai supereroe ufficiale, Patriot tornò nei Giovani Vendicatori, per poi ritirarsi per senso di colpa dopo gli eventi de “The Children’s Crusade”. Il suo addio rimane uno dei momenti più emozionanti della storia dei Giovani Vendicatori.

Hulkling è un principe Kree/Skrull cresciuto come un umano

Prima apparizione: Giovani Vendicatori #1 (aprile 2005)

Creatori: Allan Heinberg, Jim Cheung, John Dell, Justin Ponsor e Cory Petit

I fan più occasionali potrebbero pensare che Hulkling sia imparentato con Hulk, ma non è così. Anche se Teddy ha modellato il suo personaggio di supereroe sul Gigante di Giada, non è un essere gamma. In realtà, Teddy non è nemmeno umano. È invece un ibrido Kree/Skrull, figlio dell’originale Capitan Marvel, che è Kree, e della principessa Skrull Anelle. Per questo motivo, Hulking è un mutaforma dotato di forza e velocità sovrumane e di un forte fattore di guarigione.

Hulkling è l’incarnazione dell’alleanza tra Kree e Skrull. Dopo decenni di guerra tra queste due specie, egli guida l’alleanza Skree/Krull, a partire da Empyre di Al Ewing e Dan Slott. È un personaggio importante della Marvel anche per il suo rapporto con Wiccan. Sono una delle coppie LGBTQ+ più importanti dei fumetti. Se il MCU dovesse introdurre Hulkling, non sarebbe difficile mantenere il suo complesso background. Sia i Kree che gli Skrull sono già presenti nell’universo cinematografico.

wiccan è destinato a diventare un’entità simile a un dio

Prima apparizione: The Vision and the Scarlet Witch  #12 (settembre 1986)

Creatori: Steve Englehart, Richard Howell, Frank Springer, Petra Scotese e Bill Oakley


Conosciuto originariamente con il nome in codice di Asgardian, Biilly “Wiccan” Kaplan è uno dei più potenti utilizzatori di magia della Marvel, proprio come sua madre, Wanda Maximoff. Sebbene due medici umani abbiano cresciuto Billy in una famiglia normale, egli ha scoperto i propri poteri magici quando ha cercato di difendersi dai suoi bulli. Questo lo ha portato a diventare uno dei Giovani Vendicatori e a scoprire di essere il figlio reincarnato di Scarlet Witch. Scopre anche che il suo fratello reincarnato è Tommy Shepherd, un potente velocista che si è unito ai Giovani Vendicatori alla fine del primo volume.

In realtà, è fortemente implicito che i poteri di Wiccan siano direttamente collegati a quelli di Scarlet Witch. Come lei, Wiccan è in grado di usare tutti i tipi di incantesimi, oltre alla magia pura, per manipolare la realtà a suo piacimento. Tuttavia, Wiccan fa un ulteriore passo avanti. Nel corso di Young Avengers (Vol. 2), è stato rivelato che Wiccan è destinato a diventare il Demiurgo, un potente essere in grado di riscrivere la realtà e persino il multiverso. Nel corso di questa serie, Wiccan raggiunge per un po’ lo status di dio, ma subito dopo ritorna alla sua forma umana. Wiccan è senza dubbio il giovane Vendicatore più potente.

Occhio di Falco è l’eroe di strada della squadra

Prima apparizione: Giovani Vendicatori #1 (aprile 2005)

Creatori: Allan Heinberg, Jim Cheung, John Dell, Justin Ponsor e Cory Petit

Poco prima di entrare a far parte dei Giovani Vendicatori, Kate Bishop è stata vittima di un attacco casuale a Central Park. Questa terribile esperienza la spinse a diventare abile nel combattimento, cosa che la portò a intraprendere la carriera di supereroe. Figlia maggiore di una ricca famiglia di Manhattan, Kate aveva già esperienza nel tiro con l’arco e nella scherma. In seguito al suo attacco, ha imparato anche le arti marziali e la boxe. Per questo motivo, è un avversario formidabile.

La personalità di Kate Bishop costituisce gran parte del suo fascino. È tenace, intelligente e sarcastica: tre grandi qualità per un vigilante. Anche se non ha superpoteri, compensa con la padronanza di vari stili di combattimento, l’abilità nell’uso di diverse armi e l’incredibile abilità nel tiro. Kate è senza dubbio il membro più popolare dei Giovani Vendicatori. È diventata particolarmente amata grazie alla serie Hawkeye di Matt Fraction e David Aja del 2012 e alla serie del MCU, Hawkeye. Kate è anche l’unica giovane Vendicatrice con una serie a fumetti tutta sua, Hawkeye: Kate Bishop, di Marieke Nijkamp e Enid Balám.

Stature è la figlia di Ant-Man

Prima apparizione: Marvel Premiere #47 (aprile 1979)

Creatori: David Michelinie, John Byrne, Bob Layton, Bob Sharen e Tom Orzechowski

I Marvel Studios stanno costruendo i giovani Vendicatori con troppa lentezza
Quando Cassandra “Cassie” Lang debuttò per la prima volta nei fumetti in Marvel Premiere #47 del 1979, era una ragazza normale e la figlia di Scott Lang, alias Ant-Man. In realtà, la ragazza aveva seri problemi cardiaci che preoccupavano molto Lang, spingendolo a diventare Ant-Man. Solo nel maggio 2006 Cassie è apparsa per la prima volta come Stature. Come supereroe, Stature può cambiare le proprie dimensioni. Contrariamente al padre, non ha bisogno di una tuta speciale per diventare grande o piccola. Al contrario, il contatto costante con le particelle Pym ha mutato il suo corpo. In effetti, i poteri di Cassie sono spesso legati alle sue emozioni, soprattutto nei primi numeri dei Giovani Vendicatori.

A causa della morte del padre, i rapporti di Cassie Lang con la madre e il patrigno erano pessimi, per cui aveva progettato di andarsene di casa. Prima di unirsi ai Giovani Vendicatori, Cassie sperava di trovare i Runaways e diventare un membro della loro squadra. Tuttavia, lei e Occhio di Falco hanno trovato prima Wiccan, Hulkling, Iron Lad e Patriot. Attualmente, Cassie non si fa chiamare Stature, ma Stinger. Con questo nome, combina le abilità dei precedenti eroi insettiformi. Utilizza un casco tecnologicamente avanzato per controllare diversi tipi di insetti, come le due versioni di Ant-Man, e possiede ali e raggi bioelettrici come Wasp. Cassie può comunque cambiare dimensione a piacimento come tutti gli altri, il che la rende una risorsa preziosa in ogni tipo di missione.

CORRELATI