back to top

The Walking Dead 9×16: “La tempesta”, cosa è successo nel nuovo episodio

Ieri sera, è andata in onda su Fox, la sedicesima puntata di The Walking Dead. Nell’ultimo episodio della nona stagione, i sopravvissuti affrontano una minaccia tutta nuova, una terribile tempesta di neve. Vediamo insieme cosa è successo nell’episodio dal titolo “La tempesta”.

Scoprite cosa è successo nella puntata The Walking Dead 9×15: “La quiete prima della tempesta”

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sulla puntata numero sedici di The Walking Dead, non proseguite.



Nel Regno. Re Ezekiel parla alla radio. Descrive la situazione. È arrivato il freddo, gli incendi hanno distrutto tutto, il Regno è caduto. Daryl si è preso cura di Lydia. La comunità è a pezzi, si trasferiranno ad Hilltop.

I sopravvissuti del regno abbandonano la loro vecchia casa. Tra questi ci sono Michonne, Aaron, Magna, Daryl, Lydia e Yumiko. Ezekiel è l’ultimo ad andarsene.

Lungo la strada. Il gruppo in viaggio vede degli zombie nei campi. Alden attacca Lydia, vuole sapere se sono zombie o Sussurratori. Daryl difende la ragazza. La tempesta è sempre più vicina.

Ad Alexandria. Gabriel, Rosita e Eugene preparano il piano di emergenza per sopravvivere alla tempesta. Il gruppo si dividerà nelle due case con il camino più grande. Gabriel si ricorda di Negan; non possono lasciarlo nella cella, altrimenti morirà di freddo.

Lungo la strada. Il gruppo del Regno incontra un paio di zombie. Carol e Daryl li uccidono senza problemi. Ezekiel va con Daryl a controllare gli zombie uccisi. Rimangono da soli. A questo punto il Re chiede a Daryl di lasciare spazio a Carol in modo che possa riavvicinarsi a lui. Il rapporto tra Re e Carol è in crisi.

Lydia ha approfittato della leggera confusione per fuggire. Cammina da sola nei boschi. Incontra uno zombie intrappolato nel ghiaccio, si avvicina cercando di farsi mordere. Proprio in quel momento, arriva Carol. La ragazza desiste e torna nel gruppo.

Arriva la tempesta, il gruppo si rifugia nel posto più vicino: il Santuario.

Ad Alexandria. Negan viene liberato e portato in casa (sempre legato). Negan prende in giro il triangolo amoroso composto da Gabriel, Rosita e Siddiq. Eugene dimostra apprezzamento per le battute dell’uomo.

Negan e Eugene si accorgono di un cattivo odore. C’è una perdita di gas. Il camino esplode.

La casa è compromessa, non sopravviveranno mai. Il gruppo deve raggiungere l’altra casa. Si preparano per affrontare la tempesta. Dopo una leggera titubanza, decidono di portare con loro Negan.

Al Santuario. Il gruppo si scalda attorno al fuoco. Daryl parla con Carol di Lydia ed ammette di non volere andare via. Ezekiel e Michonne decidono come proseguire. L’unico modo per sopravvivere e raggiungere in fretta Hilltop è quello di attraversare il territorio dei Sussurratori in piena notte.

Più tardi, ad Alexandria. Il gruppo affronta la tempesta di neve per raggiungere casa di Aaron. Judith sente Cane abbaiare in lontananza e si allontana dal gruppo per raggiungerlo. Negan non ci pensa due volte, corre dietro alla bambina.

Nei boschi. Il gruppo arriva al fiume, ci sono riusciti. Lydia scappa nuovamente. Mentre il gruppo attraversa il fiume ghiacciato, Carol insegue la ragazza.

I superstiti del Regno vengono raggiunti da un gruppo di zombie, alcuni erano sepolti nella neve. Li uccidono ed attraversano il fiume ghiacciato.

The Walking Dead 9×16: “La tempesta”, cosa è successo nel nuovo episodio - Riassunto episodio
Michonne (credits: AMC)

Nel frattempo, Carol raggiunge Lydia. La ragazza chiede a Carol di ucciderla. Ma la donna non cede, anzi, rincuora Lydia e la riporta nel gruppo.

Ad Alexandria. Negan è alla ricerca di Judith, una folata di vento trascina un detrito e ferisce l’uomo alla gamba. Negan non demorde, nonostante la ferita, riesce a trovare la bambina che tiene Cane al guinzaglio. L’uomo soffre ma riesce a portare Judith e Cane al riparo.

Ad Hilltop. È mattina, il gruppo del Regno raggiunge le porte della città. Daryl comunica di voler andare ad Alexandria, senza spiegare a Lydia il motivo.

Anche Carol partirà per Alexandria. Il Re e la Regina si lasciano.

Alexandria. Michonne, Daryl, Carol, Lydia e gli altri arrivano in città. Judith e R.J. accolgono Michonne. Tutti sono felici, e giocano a palle di neve.

Michonne raggiunge l’infermerie. Negan accoglie la donna. “L’ultima volta che eravamo qui insieme, Rick mi aveva appena tagliato la gola.” dice a Michonne. Quando lei le chiede come mai ha salvato Judith, Negan risponde. “Hai passato abbastanza“. Negan chiede se tutti del gruppo stanno bene. “Ti importa?” risponde Michonne.

“Non conosco nessuna di quelle persone. Ma so cosa vuol dire perdere un Regno, e fa schifo.”

A questo punto, Michonne si confida con Negan. “Non sappiamo nemmeno se fossero lì“, dice dei Sussurratori. “Il punto è che ci siamo uniti e ce l’abbiamo fatta… Affrontare il male porta le buone persone ad unirsi“. La risposta di Negan lascia Michonne a riflettere:

“Nessuno pensa mai di essere il male”

Negan (Credits: AMC) The Walking Dead 9x16 sedicesima puntata
Negan (credits: AMC)

Nel frattempo, nei boschi. Alpha fa autocritica dei propri errori.

“Devo essere più forte per ciò che avverrà dopo”.

Si tira su la manica e Beta la frusta sul braccio.

A Hilltop. Ezekiel è alla radio. Sentiamo la conclusione del discorso iniziato ad inizio puntata. Spiega come la comunità continuerà a sopravvivere. L’interlocutrice è Judith. I due si salutano e Ezekiel lascia la stanza.

All’improvviso, alla radio si sente un segnale di soccorso:

“C’è qualcuno là fuori?”.


La nona stagione termina così, lasciandoci con questi dubbi: chi è alla radio? Cosa ha in mente Alpha?



Appuntamento con i nostri riassunti alla prossima stagione. Vi ricordiamo che The Walking Dead tornerà con la decima stagione il prossimo autunno.

Cosa ne pensate della puntata 9×16? Vi è piaciuta? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti su The Walking Dead. Trovate gli altri riassunti nella nostra scheda.


CORRELATI