back to top

Game of Thrones 8×05: “The Bells”, cosa è successo nel nuovo episodio

Questa notte è andata in onda la quinta e penultima puntata dell’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones (Il Trono di Spade). L’episodio 8×05, dal titolo The Bells“, ci ha mostrato la tanto attesa “ultima guerra” tra gli eserciti di Daenerys Targaryen e Cersei Lannister. Vi proponiamo il nostro riassunto.

L’episodio 8×05 è il settantaduesimo di Game of Thrones, è stato scritto da David Benioff e D. B. Weiss ed è diretto da Miguel Sapochnik, già regista in questa ottava stagione” dell’episodio 8×03 “The Long Night”.

Guarda anche il trailer della puntata 8×06, l’ultima, di Game of Thrones

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sulla puntata 8×05 di Game of Thrones 8, non proseguite.


A Roccia del Drago

Varys sta scrivendo una lettera sulla vera eredità di Jon Snow quando viene informato, da uno dei suoi uccellini, che Daenerys, ancora sconvolta per la morte di Missandei, continua a rifiutarsi di mangiare.

Jon approda a Roccia del Drago e Varys tenta di convincerlo a reclamare il Trono di Spade. Ma Jon si rifiuta di tradire Daenerys. Tyrion informa Daenerys del complotto di Varys. Nella notte gli Immacolati prelevano il Maestro dei Sussurri dalle suo stanze e lo portano al cospetto di Daenerys. La Madre dei Draghi lo condanna a morte. Varys muore arso vivo da Drogon.

Daenerys ha deciso che la paura è l’unico mezzo che ha per affermarsi a Westeros. Tyrion cerca di scongiurare un attacco contro gli innocenti ad Approdo del Re. Daenerys, un po’ riluttante, accetta. Se la città si arrenderà, e suonerà le campane, non raderà al suolo la città. Daenerys informa Tyrion che Jaime è stato catturato mentre si recava a ad Approdo del Re e minaccia Tyrion, al prossimo fallimento del Folletto, la pena sarà la morte.

Game of Thrones, Tyrion (Credits: HBO)
Tyrion Lannister (Credits: HBO)

Ad Approdo del Re

La notte prima dell’attacco, Tyrion visita Jaime e lo libera, dicendogli che deve convincere Cersei ad arrendersi e che gli ha preparato una via di fuga per raggiungere Pentos.

La mattina seguente, Arya, accompagnata da Sandor Clegane, entra nella città e, con lo scopo di uccidere Cersei, si unisce alla folla entrando nella Fortezza Rossa. Anche Jaime entra anche in città, ma è costretto a prendere un’altra strada dopo che le porte di accesso alla Fortezza Rossa vengono chiuse.

Ser Davos, Jon Snow e Tyrion - Game of Thrones 8x05 (Credits: HBO)
Ser Davos, Jon Snow e Tyrion – Game of Thrones 8×05 (Credits: HBO)

A cavallo di Drogon, Daenerys distrugge la Flotta di Ferro di Euron Greyjoy e distrugge gli scorpioni anti-drago posti sulle mura. Subito dopo, distrugge la porta di accesso alla città e decima la Compagnia Dorata schierata a difesa. L’esercito composto da Immacolati, Dothraki e uomini del Nord entra ad Approdo del Re.

Cersei rifiuta la resa, con il bilancio delle vittime che sale senza motivo da entrambe le parti. Le restanti forze dei Lannister si arrendono, suonando le campane della città senza il permesso della Regina.

Nonostante il suono delle campane e la resa dichiarata, Daenerys asseconda la sua collera. Grazie a Drogon incenerisce quasi tutta la città, gli Immacolati ed i loro alleati massacrano tutti gli innocenti che incontrano sulla loro strada. Jon Snow, inorridito, tenta di fermarli. Mentre Daenerys riduce gran parte della città in cenere, Jon e Ser Davos fanno ritirare fuori dalla mura i loro uomini, mentre Tyrion osserva, in totale shock, la brutalità di Daenerys.

Jaime, tentando di raggiungere Cersei, incontra Euron Greyjoy. I due si scontrano in un duello molto duro. Euron ha la peggio e muore infilzato da Jaime, che però viene pugnalato ai fianchi due volte. Nonostante le gravi ferite, continua la sua marcia verso Cersei.

Sandor convince Arya a rinunciare al suo desiderio di vendetta per poter sopravvivere. Arya prima di tornare indietro ed abbandonare la città, lo saluta e lo ringrazia.
Game of Thrones 8x05 Sandor Clegane, il Mastino (Credits: HBO)
Game of Thrones 8×05 – Sandor Clegane, il Mastino (Credits: HBO)

Sandor, il Mastino, raggiunge suo fratello Gregor Clegane che sta aiutando Qyburn e Cersei (emotivamente distrutta) a fuggire. La Montagna, vedendo suo fratello recupera una briciola di libero arbitrio e rifiuta gli eseguire gli ordini della Regina. Gregor uccide Qyburn, che stava provando ad impartirgli ordini. Il Mastino lascia fuggire Cersei, vuole solo lo scontro contro il fratello.

Nello scontro Sandor viene sopraffatto ma, con le ultime forze, riesce ad infilzare in un occhio Gregor. Il Mastino sfrutta questo attimo per scagliarsi contro la Montagna, entrambi finiscono già dalla torre.

Nel frattempo Jaime è riuscito a raggiungere Cersei. I due raggiungono la cripta per scappare. Purtroppo i danni dovuti all’attacco di Daenerys sono ingenti. Le vie di fuga sono sbarrate. Pochi istanti prima che tutto crolli i due si abbracciano.

Arya, che nel frattempo ha raggiunto la città, si ritrova nel mezzo della furia di Daenerys e di Drogon. La giovane Stark sperimenta sulla propria pelle la violenza della Madre dei Draghi.

Scampata per un pelo alla morte, Arya trova un cavallo e scappa dalla città in fiamme.
Arya Stark - Game of Thrones
Arya Stark – Game of Thrones 8×05

Chi è morto nel corso della quinta puntata di Game of Thrones 8? Le scene nel dettaglio.

Questo episodio ha segnato l’ultima apparizioni nella serie per Conleth Hill (Varys), Pilou Asbæk (Euron Greyjoy), Anton Lesser (Qyburn). Rory McCann (Sandor Clegane), Hafþór Júlíus Björnsson (Gregor Clegane), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), and Lena Headey (Cersei Lannister).


La première dell’ottava stagione de Il Trono di Spade è andata in onda il 14 aprile su HBO. In Italia la prima puntata è stata trasmessa in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 14 e il 15 aprile. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Nell’ultima e attesissima stagione di Game of Thrones (qui la nostra scheda) tra i tanti personaggi torneranno sicuramente Daenerys (Emilia Clarke), Jon Snow (Kit Harington), Tyrion (Peter Dinklage), Cersei (Lena Headey), Jaimie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), Sansa (Sophie Turner), Arya (Maisie Williams) e Bran (Isaac Hempstead-Wright).

Game of Thrones 8 - Trono di Spade 8 recap 8x05 - riassunto The Bells
Game of Thrones – Recap puntata 8×05

Cosa ne pensate di questo episodio? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI