back to top

Junji Ito Best of Best Short Stories Collection – Recensione


Junji Ito Best of Best Short Stories Collection è l’ultimo volume che Edizioni Star Comics ha dedicato al Maestro dell’Horror giapponese. Negli ultimi anni questo autore è stato “riscoperto” e conquistando un grande successo. E visto il vasto catalogo italiano di diversi editori su questo autore ecco che diventa difficile decidersi su cosa leggere. Ma in questa nostra recensione ecco che parliamo di un volume che dovrà per forza essere vostro…

The Best of the Best of Junji Ito Stories

junji Ito Best of Best Short Stories Collection

Se voleste conoscere Junji Ito, il suo stile e la sua maestria nello storytelling probabilmente vi basterebbe leggere questo volume, Best of Best Short Stories Collection. Ma non si tratta solo di una raccolta di storie, originali e non, del maestro dell’horror giapponese. Infatti è presente anche una gallery di illustrazioni di altre sue opere. Il volume di apre proprio con due poster di Lo squalificato e Uzumaki – Spirale prima di procedere con le diverse storie. 

Si nota subito che ci sono molte pagine a colori, non solo delle immagini, ma anche molte tavole delle diverse storie brevi. In queste ritroviamo tutti i temi che abbiamo già visto nelle altre opere di Junjo Ito. Il body horror, il mistero, la follia spesso irrazionale che, in situazione anomale, porta l’essere umano ad impazzire e agire in maniera imprevedibile. Oltre a storie originali, ci sono le trasposizioni di racconti di Rampo Edogawa e Robert Hitchens. Abbiamo anche una storia dedicata ad un idolo del maestro Ito, ossia Kazuo Umezz. Questa pur avendo una atmosfera horrror ha anche dei punti molti divertenti e che strappano una risata, cosa che non avrei mai creduto di poter fare leggendo Junjo Ito. 

La gallery di illustrazioni sono di altre opere di Junjo Ito pubblicate da Edizioni Star Comics e segnalo che la storia La leccatrice è presente anche nel volume Black Paradox. Per il resto sono storie inedite e questo rende Best Short Stories un volume imperdibile per tutti i fan di Ito. Ma è anche un modo per nuovi lettori di avere uno sguardo completo su questo autore, scoprirlo in un solo volume, per poi approcciarsi ad altri pubblicati negli ultimi tempi. 

Rimane comunque un volume di pregio. La sovraccopertina è doppia e, come ho accennato, sono presenti numerose pagine a colori in un formato che fa apprezzare moltissimo tutti i dettagli del disegno, anche le parti poi creepy e gore. Junjo Ito Best of Best Short Stories Collection ha indubbiamente un certo costo, ma risulta un compendio davvero stupendo e di valore di un autore straordinario. 

Junji Ito Best of Best Short Stories Collection
Edizioni Star Comics

Ringraziamo Edizioni Star Comics per averci fornito un volume di Junji Ito Best Short Stories per poterlo recensire. Vi ricordiamo che abbiamo dedicato uno speciale a questo autore per scoprire la sua biografia e le sue opere. Sono stati annunciati anche l’anime di Uzumaki e un film live action di Tomie. Voi siete contenti di questi nuovi progetti? E quale è la vostra storia preferita di Junji Ito? E vi è piaciuto Best of Best Short Stories Collection? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Junji Ito Best of Best Short Stories Collection non è solo una raccolta di storie originali e non del Maestro dell'Horror. E' un compendio per tutti gli amanti di Junji Ito e lettori nuovi che si vogliono approcciare a questo autore. Storie con tavole a colori, ma anche una gallery di illustrazioni di diverse opere e dei poster. Un formato grande che permette di apprezzare i dettagli del disegno e la bravura di Ito. Anche le storie raccogliono tutti i temi presenti in altre sue opere e quindi mostrano proprio la grande abilità di questo autore, regalando una edizione di lusso davvero da collezione e che non può non esserci nella vostra libreria. Junji Ito Best of Best Short Stories Collection - Recensione