back to top

L’attacco dei giganti Stagione Finale: “Al di là del mare” [Recensione]

L’attesa è finita e ieri è uscito su VVVVID e Prime Video il primo episodio de L’attacco dei giganti La Stagione Finale sottotitolato in italiano. Un episodio molto atteso e temuto perché si, come il manga omonimo di Hajime Isayama, anche l’anime sta giungendo alla fine in questa quarta e ultima stagioneMa cosa è successo in questo episodio? E il cambio di studio di animazione si nota? Scopritelo nella nostra recensione qui sotto!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’attacco dei giganti ricomincia “Al di là del mare”

Un cielo un po’ nuvoloso solcato da uccelli. Questa è la vista di un ragazzo steso a terra insieme ad altri commilitoni, forse morti. Ma lui, che scopriamo chiamarsi Falco, viene prontamente salvato da suo fratello Colt, che lo porta nella loro trincea. Il ragazzo è un po’ stordito ma i suoi compagni lo ragguagliano e insieme a lui anche lo spettatore di L’attacco dei giganti capisce dove si trova.

L'attacco dei giganti
Falco

Una guerra dura da ormai 4 anni, ma siamo alle battute finali. Ci muoviamo e seguiamo le fila di Marley. La situazione è difficile, ma il Comandante Magath ha in mente un piano per portare Marley alla vittoria, abbattendo la Fortezza Slava del nemico davanti a loro. Ma non solo. Questa battaglia è l’occasione per mettere alla prova Falco e i suoi compagni, l’intraprendente Gabi, la silenziosa Zofia, il nervoso Udo. Questo è un esame per loro, per decidere chi di loro potrà diventare un vero Guerriero ed ereditare il Gigante Corazzato.

Magath deve agire ma non vuole sfruttare il potere dei Giganti perché troppo rischioso in una fase tanto delicata della guerra. Preferisce mandare all’assalto i soldati Eldiani e sacrificarne in centinaia nell’attesa che intervengano presto lo stesso Corazzato, ossia Reiner e il Bestia, il misterioso Zeke. Ma Gabi non è d’accordo. Mostra la sua risolutezza e prontezza di spirito proponendosi per una missione quasi suicida ma che la farebbe anche risaltare per ottenere l’ambito Corazzato. Il suo piano avrà successo o no? E Marley riuscirà a vincere questa battaglia con i loro giganti? Ma questa sarà davvero la fine della guerra?

A whole new world and characters

Questo episodio di L’attacco dei giganti inizia in maniera inaspettata presentandoci questo mondo nuovo, non ben chiaro anche se si cerca subito di stabilire delle dinamiche non solo tra i diversi personaggi, ma anche tra diverse razze. Marley considera i soldati eldiani inferiori, sacrificabili e loro tremanti per la battaglia e la paura non possono fare che ubbidire agli ordini. Ci sono alcuni che godono di un trattamento un po’ migliore, i 4 cadetti e Colt, perché loro possono ottenere il potere dei Giganti anche se lo devono guadagnare mostrando la loro forza e abilità. I Giganti sono qualcosa di familiare che rende lo spettatore meno confuso e la visione di Reiner ci fa capire che forse abbiamo cambiato luogo ma siamo nello stesso universo.

Ecco quindi che vediamo nuovi personaggi. Si inizia da Falco e i suoi amici che stanno subendo la guerra pur in giovane età. Non sono segnati da essa e hanno dei comportamenti che ricalcano la loro età, ma anche la determinazione di farsi notare per diventare il successore del Corazzato. In particolare nel corso dell’episodio vediamo e conosciamo la determinata Gabi. Lei più di tutti desidera quel Gigante e crede nella lotta di Marley, nei suoi ideali e di sconfiggere quei demoni dell’isola di Paradis, coloro che hanno rubato il Colossale e la Femmina. Quindi è disposta anche a rischiare per privare i nemici dei loro cannoni su rotaia, azzarda perché sa di potercela fare essendo sicura di sé, forse anche troppo.

L'attacco dei giganti
Gabi

Vediamo però anche Falco, più umano e che pensa forse più alle altre persone che a se stesso. Ma il suo buon cuore non viene capito e apprezzato sempre. Un Guerriero è incarnato da Gabi e in parte da Reiner che combatte senza fare domande, fa il suo dovere perché deve, perché glielo comandano. Poco importa se nella sua voce e nel suo sguardo c’è un filo di tristezza e di rimpianto… Si trasforma in Gigante e lotta. E qui vediamo come Marley sfrutti bene i suoi Giganti, la loro arma più potente contro i nemici di ogni nazione. Ma chi si nasconde dietro ad essi? Scopriremo mai la persona dietro il Carro e il Mascella? E il temuto Bestia, Zeke, chi è lui in realtà? Ci sono rimaste tutte questi dubbi già dalla terza stagione di L’attacco dei giganti

La presentazione di questo nuovo mondo e dei suoi personaggi è chiaro, si riescono a mettere insieme i pezzi dopo un certo spaseamento iniziale. Riusciamo a capire molte cose ma ovviamente rimangono dei dubbi che si spera diventano più chiari con i successivi episodi. Infatti i personaggi che abbiamo conosciuto in precedenza e le loro storie come si collegano a questa non rimane proprio chiaro, non a chi guarda solo l’anime di L’attacco dei giganti… Però prima che parta la ending intravediamo un losco figuro che pare familiare… Voi lo avete riconosciuto?

L'attacco dei giganti

In MAPPA we trust

E ora tocca parlare dell’animazione. Dopo 3 stagioni dove la serie è stata seguita da WIT Studio, adesso è nelle mani di MAPPA. Si nota un leggero cambio di stile, ma personalmente lo noto avendo visto molte serie targate MAPPA e riconosco appunto questo loro stile che è un po’ più curvo rispetto a quello di WIT, un po’ più spigoloso. MAPPA inoltre si concentra molto sui volti e sulle reazioni dei personaggi anche se ha anche dei paesaggi spettacolari che vediamo anche qui. Si segue il volo degli uccelli per vedere la Fortezza Slava e i luoghi che la circondano. La regia è interessante e quasi cinematografica nel seguire la battaglia e i suoi diversi momenti. C’è poca confusione e anzi c’è un buon equilibrio tra scene veloci e concitate ed altre in slow motion.

L'attacco dei giganti

L’animazione è fluida un po’ meno per i Giganti chiaramente in 3D che a volte non si amalgama bene con il resto in 2D. Però rispetto a certe scene che abbiamo visto nei primi episodi della terza stagione di L’attacco dei giganti (Rod Reiss in versione gigante… ugh) siamo su un altro livello. Insomma senza nulla togliere al grande lavoro di WIT Studio, MAPPA ha fatto un buon lavoro almeno in questo primo episodio. Presenta una maggiore fedeltà al design dei personaggi, più vicina al manga, e sfruttando i punti di forza che rendono i suoi adattamenti anime molto apprezzati.

Anche la musica di L’attacco dei giganti continua ad essere molto buona e, forse ricordando il bellissimo lavoro di Sole a mezzanotte, si sfruttano anche i silenzi. Per il resto la musica accresce la tensione e la confusione della battaglia e si mischia molto bene anche all’interpretazione dei doppiatori sempre impeccabile. Siamo in un mondo e in una situazione nuova, ma allo stesso tempo quegli elementi di mistero, confusione, sorpresa che caratterizzano la serie fanno sentire lo spettatore come a casa e voglioso di un nuovo episodio al più presto… Non vediamo l’ora che sia già martedì!

L'attacco dei giganti 
Reiner

Voi cosa ne pensate di questo episodio di L’attacco dei giganti? Siete rimasti soddisfatti? Credete che MAPPA abbia fatto un buon lavoro? Fatecelo sapere nei commenti! Qui parliamo anche della opening e della ending: a voi mancano i Linked Horizon o sono stati degnamente sostituiti? Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

"Al di là del mare" è il primo episodio di L'attacco dei giganti La Stagione Finale disponibile sottotitolata in italiano su VVVID e Prime Video. Un mondo dominato dalla guerra, Marley lotta per mostrare la forza dei suoi Giganti. Ma il Corazzato dovrà passare nelle mani di qualcun altro... Quattro Cadetti diversi tra di loro devono mostrare la loro abilità per guadagnarsi questo onore e portare Marley alla vittoria... Un buon inizio, confuso perché siamo in un nuovo mondo, con nuovi personaggi e situazioni che però vengono spiegati ben presto. Ma le spiegazioni non bastano a frenare la curiosità dello spettatore che vuole capire di più e scoprire chi sono gli uomini dietro i Giganti... L'animazione adesso affidata a MAPPA dopo WIT Studio è ben fatta, anche il 3D non perfetto ma molto buono, con una buona regia e un buon utilizzo della musica che lo rende un bell'episodio per i fan della serie e non soloL'attacco dei giganti Stagione Finale: "Al di là del mare" [Recensione]