back to top

L’attacco dei giganti 3: “Sole a mezzanotte” [SPOILER]

Un nuovo appuntamento con L’attacco dei giganti, la seconda parte della terza stagione ormai al sesto episodio. In Sole di mezzanotte vediamo cosa succederà ad Eren e ai suoi compagni, se finalmente si riuscirà a raggiungere l’obiettivo che si erano prefissati all’inizio di questa stagione. Quindi non perdete la nostra recensione ma da adesso in poi vige lo [SPOILER ALERT] e quindi se non avete visto l’episodio a vostro rischio e pericolo… 

L’attacco dei giganti: La scelta di Levi

Eren non riesce a trattenere le sue emozioni davanti al corpo carbonizzato di Armin. Il ragazzo nello scorso episodio di L’attacco dei giganti si è sacrificato per far sì che Eren potesse catturare Berthold. Il Gigante Corazzato è nelle sue mani, ma i problemi non sono finiti. Il Gigante a quattro zampe con sopra un misterioso uomo distraggono Eren. Lui capisce che ha difronte il Gigante Bestia. L’uomo lo riconosce e dice anche di conoscere suo padre, Grisha, e gli dice di essere stato plagiato dalle sue idee. Eren è confuso da quelle parole, ma non ha tempo per altre domande: il capitano Levi compare pronto a uccidere il Bestia. Ma questo dice che per lui è un pareggio, e abbandona Berthold andandosene via ma promettendo ad Eren che un giorno sarebbe tornato a salvarlo… 

l'attacco dei giganti armin erwin levi

Levi non vuole demordere e lasciare che il Gigante Bestia se ne vada così. Chiede a Eren di dargli le sue lame e il gas per poterlo inseguire ma mentre il ragazzo unisce ecco che dalle labbra di Armin esce un respiro strozzato… 

Non molto distante da lì, Hange e gli altri hanno catturato Reiner e lo stanno interrogando. In un cofanetto di metallo che il ragazzo aveva con se dice di avere una lettera di Ymir per Historia. Queste sono le uniche cose che rivelerà loro. Hange lo vuole quindi uccidere, ma Jean la ferma ricordandole che con il siero di Rod Reiss potrebbero rubare il potere del Gigante Corazzato. Hange è incerta sulla situazione e per poter valutarla meglio manda Mikasa ad indagare cosa sia successo ad Eren e Armin.

Mikasa li raggiunge, vede il corpo di Armin ed Eren disperato che chiede a Levi il siero per poterlo salvare facendogli mangiare Berthold. Ma ecco che spunta Flock con sulle spalle il corpo del Comandante Erwin gravemente ferito che ha portato fin li per poterlo salvare grazie al siero. Adesso a Levi l’ardua scelta di chi salvare e così decidere a chi affidare il destino dell’umanità e della spedizione… 

l'attacco dei giganti armin erwin levi

Personaggi secondari ma non troppo…

Se eravate rimasti sconvolti dal precedente episodio di L’attacco dei giganti, questo ha superato ogni aspettativa. C’è una preparazione lenta ma ben narrata del momento finale. Ma c’è anche il voler dedicare spazio per dei personaggi rimasti un po’ nell’ombra. Ad esempio Jean con la sua capacità di analisi riesce a calmare e far ragionare Hange. La donna non meno degli altri è stata segnata dalla distruzione che li circonda e in questo episodio ci mostra un lato inedito del suo carattere e che si discosta molto dalla sua presentazione iniziale come scienziata pazza.

E parliamo anche di Flock, un personaggio secondario che sconvolge tutta la situazione. Ma forse proprio per il fatto di essere un personaggio sacrificabile, solo lui può raccontare la disfatta del Corpo di Ricerca e la morta causata dal Gigante Bestia. Erwin, colui che ha sacrificato così tante vite, è un demone e l’unico che possa mettere la parola fine a quella distruzione. Ed è per questo che lo ha portato morente fin lì, per quella speranza legata al siero.

l'attacco dei giganti armin erwin levi

Quella stessa flebile speranza è quella che fa disperare Eren e Mikasa e implorare Levi di salvare Armin, tanto da attaccarlo. Quella è la scena che abbiamo visto sul finale della prima parte della stagione di L’attacco dei giganti. Ma non è identica ma anzi ben ampliata, con tutte le frasi che acquistano senso e fa capire l’importanza della decisione di Levi su chi dare il siero. Non si tratta di scegliere chi è il più buono o bello, ma di scegliere chi potrà dare il contributo maggiore alla salvezza del genere umano. E sia Erwin che Armin hanno dato quel contributo e sotto un certo senso entrambi sono insostituibili per un motivo o per l’altro.

Levi farà la sua scelta basandosi su quello che lui crede sia meglio per l’umanità ma anche per la persona coinvolta nella scelta. Ascolta se stesso più che le parole degli altri per convincerlo, anche se esse lo colpiscono fortemente nel profondo.

l'attacco dei giganti armin erwin levi

L’attacco dei giganti: Un episodio perfetto

Questo episodio di L’attacco dei giganti è molto potente e quindi stupendo per molti motivi: c’è un continuo crescendo fino al momento decisivo, la tensione e la sorpresa per molte scene (la scena del Gigante Bestia e le sue parole misteriose – almeno se non avete letto il manga), ma sopratutto il suono. Anzi la mancanza di suono. C’è poca colonna sonora ma ci sono quei piccoli suoni come il respiro di Armin che si sentono subito. Il silenzio accompagna molti momenti ad indicare la distruzione e la morte che circonda quelle mura. E poi un’esecuzione magistrale dei doppiatori carica di sentimento e che ti porta alle lacrime (si, ho pianto per l’unica frase che pronuncia Connie in tutto l’episodio e da lì sono stata un fiume in piena). Insomma non che avevamo dubbi sul loro talento, ma qui hanno tutti superato loro stessi.

Non voglio spoilerare la scelta di Levi perché è da vedere, è da vedere il momento preciso della sua scelta e la motivazione che lui da. Un momento ben rappresentato e che vi invito a vedere, anzi a vedere tutto questo episodio di L’attacco dei giganti dopo il quale niente sarà più come prima…

l'attacco dei giganti armin erwin levi

Diteci se vi è piaciuto questo episodio di L’attacco dei giganti e quanti fazzoletti avete usato. Voi, al posto di Levi, chi avreste scelto tra Armin e Erwin e perché? Vi ricordiamo che mancano solo 4 episodi alla fine della stagione di L’attacco dei giganti e il nuovo episodio dal titolo molto misterioso, La cantina, uscirà su VVVVID lunedì prossimo alle 18. Qui potete invece trovare le nostre recensioni ai precedenti episodi.

Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI