back to top

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Il Gigante Martello”

Lo scorso episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale ci ha sconvolto e adesso la guerra tanto temuta è arrivata, proprio nel cuore di Marley. Ma i Tybur e il detentore del Gigante Martello non staranno certo fermi e anzi si metteranno in prima linea contro Eren… Scoprite cosa è successo in questo sesto episodio nella nostra recensione.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!


L’Attacco dei Giganti: I Tybur e il Gigante Martello

In questo nuovo episodio di L’Attacco dei Giganti, facciamo un piccolo passo indietro. Willy Tybur sta salutando la sua famiglia, in particolare i figli piccoli che non vogliono che lui se ne vada senza di loro. Ma lui deve, ha una missione da compiere, una molto pericolosa. Ecco perché non può portare i bambini con se, e gli adulti sono silenziosi e con gli sguardi seri: sanno quanto sia importante il compito di Willy e che ci possono essere delle conseguenze…


Willy, infatti, sospettava che ci sarebbe stato un attacco durante il suo discorso. Ne aveva discusso con Magath, sulla carrozza per andare a Liberio. Era una occasione unica per i loro nemici, non con tutti gli alti ufficiali di Marley riuniti in un unico posto insieme a tutti gli ambasciatori dei paesi stranieri. Ma ciò mette Willy in una posizione pericolosa. L’uomo però spiega a Magath che i Tybur hanno una posizione politica vantaggiosa e molte conoscenze finora rimaste non sfruttate. Hanno oziato fin troppo mentre i loro amici hanno agito e sono pronti ad agire, e uccidere. Ecco perché vuole lasciare che agiscano per stanarli. Anche sacrificando la vita di molte persone. Ma tanto sono elidani, dei demoni, no?

Perché Magath sembra avere una coscienza ora, dopo tutti quelli che ha sacrificato in guerra? Magath però sembra sinceramente preoccupato per Willy e gli ricorda che non potrà difenderlo sul palco. Lui sarà una esca, un sacrificio che però è necessario visto il pubblico presente e che ne sarà testimone…

Attacco dei Giganti
Eren

L’attacco di Eren non era del tutto inatteso, anzi. Tutto va secondo il piano di Willy, divorato dal gigante. La sua trasformazione ha scatenato panico e paura, il pubblico fugge per mettersi in salvo. Anche i cadetti sono rimasti sorpresi, ma non tutti ce la fanno. Zofia è stata schiacciata da un masso, e mentre Colt cerca di mettere in salvo Gabi e Udo quest’ultimo viene calpestato dalla folla.

Solo Magath sembra l’unica persona che può battersi con il Gigante di Eren e prepara i suoi uomini ma come anticipa il titolo di questo episodio di L’Attacco dei Giganti, è in arrivo il Gigante Martello.

Una donna della famiglia Tybur, l’unica andata sul palco con lui guarda il sacrificio del fratello. Non può stare ferma e si trasforma. E’ lei infatti a detenere il potere del Gigante Martello e può battersi con Eren. Ma riuscirà a farcela con i suoi pugni e il suo fantomatico martello?


Uno scontro tra giganti (o forse…)

Finalmente è comparso il Gigante Martello che da qualche episodio era stato preannunciato ed era l’ultimo dei 9 Giganti a mancare all’appello. C’è da dire inoltre che il suo detentore non era chi molti credevano fosse, ossia Willy. Siamo stati tratti in ingannati dal suo carisma e dal suo ruolo di capofamiglia dei Tybur. In realtà una donna un po’ anonima, comparsa non tanto di più degli altri membri è lei a possedere questo forte gigante che presenta molto mistero. Il suo potere di indurimento gli permette di creare un martello che usa come arma ma anche spuntoni dal terreno e altre armi. Insomma metterà davvero in difficoltà Eren.

E comunque il personaggio di Willy è stato ben trattato. La scena iniziale non è presente nel manga di L’Attacco dei Giganti ma aggiunge una nuova sfaccettatura al personaggio. E’ forte, risoluto, accetta il suo destino e le conseguenze delle sue decisioni con coraggio. Compare in pochi episodi ma indubbiamente è ben rappresentato e raccontato. Ci siamo un pochino affezionati a lui, vero?

Attacco dei giganti

Ma gli abbiamo detto addio e proprio all’inizio di un episodio alquanto duro e forte emotivamente. Si parla del valore della vita umana e di sacrificio. C’è la perdita di molte tra gli abitanti di Liberio e non solo, c’è distruzione degli edifici e della loro quotidianità. Ci sono molte scene crude di morte e distruzione che non lasciano indifferenti ne lo spettatore ne i personaggi coinvolti. Nessuno vuole stare a guardare ma anzi si preparano ad agire.

Come Porko e Pieck che sono caduti in trappola. Ma la donna aveva intuito che qualcosa non andava (furba, ci piace!), e quindi aveva avvisato i suoi commilitoni che li hanno soccorsi. Due nuovi giganti entrano nella battagli ma non solo…

Tra i tetti qualcuno si muove e interviene…

Attacco Giganti

E alla fine arriva la Legione Esplorativa


Proprio mentre la situazione sembra favorire il Gigante Martello, ecco che arriva qualcuno in soccorso di Eren, ossia Mikasa. Che entrata in scena! Inattesa e molto bella dove si mostra la sua forza, nuove armi e anche una nuova divisa per lei e per la Legione Esplorativa che sì, è giunta qui a salvare Eren. Non è ben chiaro le dinamiche che intercorrono tra il piano di Eren e la Legione che interviene… Di sicuro saranno elementi che saranno esplorati nei successivi episodi di L’Attacco dei Giganti ma intanto diamo uno sguardo a questi personaggi che abbiamo amato fin dai primi episodi.

C’è una reveal dei vari personaggi, abbiamo Jean, Sasha, Connie, Floch e poi surprise surprise, Levi! Tutti risultano cambiati e cresciuti, certe dinamiche paiono le stesse ma di sicuro avremmo una maggiore esplorazione di tutti questi elementi nuovi in futuro.

Attacco dei Giganti
Eren

Nuove armi e nuova divisa, che a volte pare sia incollata alla testa dei personaggi.. Ho finora apprezzato il lavoro di Mappa anche se forse nelle scene di azione e lotta Wit era migliore. Si tratta di scene ben fatte che solo in alcuni punti possono disturbare la visione. Anche la lotta con i giganti è un po’ lenta e non si capisce bene se è uno slow motion voluto o meno.. Ma l’alternarsi dei poteri del Gigante Martello è bella e anche poi l’intervento della Legione Esplorativa della lotta e non solo…

Forse non proprio come Willy aveva previsto ma si, i loro nemici sono tutti arrivati a combattere anche se forse non sono così spietati come credeva… C’è un po’ di tensione anche perché pare che sia tutta colpa di Eren. Mikasa lo aiuta ma non le piace questa morte e distruzione che lui ha provocato. Ma il suo obbiettivo ora è distruggere il Gigante Martello e chiunque si metterà davanti a lui… Il finale dell’episodio di L’Attacco dei giganti cambia la situazione che sembrava ormai percorrere una linea tracciata e scontata. Si capisce che questa battaglia è solo agli inizi, avremmo nuove sorprese e nuovi personaggi che entreranno in questa lotta. Voi per chi tiferete?

Attacco giganti



Vi ricordiamo che gli episodi di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale sono disponibili sottotitolati in Italia su VVVID e Prime Video, ci un nuovo episodio ogni martedì alle 8:00. Se vi siete persi le nostre recensioni dei precedenti episodi le trovate qui, mentre qui i dettagli degli ultimi capitoli del manga che sta per giungere alla conclusione. Se volete abbiamo alcune teorie a riguardo…


Intanto diteci cosa ne pensate di questo episodio! Fan del Gigante Martello sono comparsi? O la vostra fedeltà rimane per la Legione Esplorativa anche dopo tutto questo tempo (cit.)? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!


CORRELATI

Il sesto episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale si intitola "Il Gigante Martello". Sarà lui il gigante contro cui dovrà vedersela Eren nel suo piano che ha portato morte e distruzione nel distretto di Liberio, seguendo un piano previsto da Willy Tybur. Scene di lotta che sembrano andare in una direzione precisa ma nuovi personaggi entreranno a cambiare la situazione. Mappa sfrutta bene gli elementi che caratterizzano la sua animazione, peccando in alcuni punti con il 3D e momenti più di azione. Niente che tolga godibilità all'episodio nella sua interezza ma mostra un certo grado di differenza con Wit Studio. Indubbiamente un episodio di svolta, che pone elementi per il proseguimento della battaglia dall'esito non certo e siamo pronti per vedere cosa accadrà... Attenzione a/agli Ackerman!L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Il Gigante Martello”