back to top

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Assalto”

Siamo arrivati al settimo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale. In Assalto vediamo le due fazioni di Marley e la Legione esplorativa batteria vicenda, mentre Eren vuole mangiare il Gigante Martello. Ma ci riuscirà? La battaglia diventa intensa e piena di colpi di scena… Scopriteli nella nostra recensione!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!


L’Attacco dei Giganti: This Is War

Questo nuovo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale prosegue da dove era terminato il precedente. Porko, il Gigante Mascella, sta per mordere il collo di Eren per recuperare il Gigante Fondatore, ma interviene il caporal maggiore Levi. Ma tutta la Legione Esplorativa non sta a guardare ma agisce per potersi battere contro i giganti grazie al loro addestramento e le loro armi. Però anche Marley interviene: Pieck nelle vesti di Gigante Carro è armata di tutto punto e con la sua squadra colpisce i nemici con il suo cannone. E le armi da fuoco mettono davvero in difficoltà i soldati di Paradis.

Mentre la battaglia incalza Eren cerca di trovare il modo di mangiare il Martello. Lara Tybur si è racchiusa in un cristallo indistruttibile, come quello di Annie (ricordate la prima stagione? Bei tempi…), impossibile da rompere. Ma il martello ha dei poteri molto forti e usa l’indurimento per bloccare Eren e rendergli ancora più difficile agire…

Attacco dei Giganti
Eren
Porko

Dei passi pesanti preannunciano l’arrivo di un altro combattente sul campo di battaglia. Il Gigante Bestia, interviene e Marley esulta conoscendo la sua forza di lancio e non solo. Ma Zeke non guarda Eren o altri se non Levi. I due hanno ancora un conto in sospeso (ricordate la terza stagione? No, non erano bei tempi, abbiamo pianto tantissimo…). Chi vincerà questa battaglia?


Intanto, qualche metro più in giù…

La mano del Corazzato emerge dal terreno. Dentro, al salvo, si trova Falco. Quando Eren si è trasformato, qualche episodio indietro di L’Attacco dei Giganti, anche Reiner lo aveva fatto per salvare il cadetto. Ma ora è Falco che vuole aiutare Reiner, bloccato nella sua trasformazione, incosciente, che non permette ai suoi poteri di Gigante di guarirlo e reagire. Il ragazzo è stato segnato dal suo incontro con Eren, la sua forza di volontà è andata persa… Falco cerca di parlagli ma non serve a nulla. Decide quindi di cercare aiuto tra le fila di Marley, trovare i suoi compagni per smuovere anche Reiner, che dia una mano alla battaglia.

Infatti Marley ha un po’ sottovalutato la potenza dei demoni di Paradis. Sono ben organizzati e forti. Lo stesso Eren ha fatto crescere i suoi poteri e la sua resistenza, è in grado di conservare le sue forza molto bene. Però Magath è fiducioso perché i rinforzi dell’esercito stanno arrivando. La Legione Esplorativa è circondata, senza rifornimenti o aiuti esterni. Almeno così crede…

Attacco dei giganti

Dal mare infatti si avvicina una barchetta. Un viso biondo, familiare al pubblico, è pronto ad usare il suo Gigante, scatenare distruzione e ribaltare le sorti dello scontro…

E anche dal cielo, qualcuno sembra giungere in soccorso di Eren e compagni. E no, non sono giganti volanti…

Mare un alleato su una barca pronto a fermare i soldati, pronto a scatenare il suo colossale gigante cambiare forse dirti della battaglia anche a terra…


Una battaglia ricca di colpi di scena


Un episodio di L’Attacco dei Giganti pieno di sorprese ma soprattutto di lotta. La battaglia non è continua ma ci sono dei momenti di stacco e diverse scene però vede proprio Marley e la Legione Esplorativa combattersi a vicenda sfruttando i loro punti di forza. Marley ha le armi da fuoco e parecchi giganti in suo possesso, ma i nostri eroi sanno come battersi contro dei giganti. Levi in particolare risulta molto fastidioso per Marley, e il suo accanimento con il Bestia non è per nulla scemato… Insomma abbiamo proprio due eserciti che sanno cosa vuol dire combattere all’ultimo sangue…

Attacco dei giganti

Ciò permette anche di vedere alcune nuove interazioni tra alcuni personaggi mostrando diversi modi di agire. In particolare vediamo Pieck e Porko, rimasti un po’ nell’ombra. I due saranno al centro della lotta ma Pieck in maniera più analitica, fredda e calma nell’analizzare la situazione e agire di conseguenza. Dall’altra Porko, dopo l’iniziale paura di questo attacco a sorpresa, agisce in maniera impulsiva. Si butta nella lotta e affronta soprattutto Eren in uno scontro davvero potente, ben animato e cruento in alcuni punti. Questo episodio infatti presenta dei momenti non facili da vedere: sangue distruzione, fuoco, esplosioni. Insomma ci ha fatto un po’ schifo vedere Galliard essere fatto a pezzi da Eren e poi la distruzione del Colossale è resa ancora più difficile dallo sguardo triste di Armin (you did nothing wrong sweetie!).

Un episodio di L’Attacco dei Giganti dove c’è una animazione davvero molto bella. Il 3D c’è ma si nota poco, non da “fastidio” come in alcuni episodi precedenti, anzi. Le scene di combattimento sia dei giganti che della Legione Esplorativa con il dispositivo per la manovra tridimensionale sono davvero bene fatte. Inoltre ci sono delle inquadrature molto interessanti e cinematografiche che rendono davvero spettacolari molte scene. Aggiungiamo anche come sono sfruttate bene le inquadrature per la trasformazione di Armin e l’arrivo del dirigibile con Hange pronta a salvare i suoi soldati. Insomma l’animazione si incastra nella storia e rende quei momenti molto belli e stupiscono.

Che scena! Spettacolare, vero?

Ma proprio perché le sorprese non finiscono mai, la battaglia sembra essere giunta alla fine ma invece ci sono nuovi elementi da considerare… Gabi e Falco sono rimasti molto ad osservare, pur fremendo nel voler agire in qualche modo, in particolare Gabi. Il loro ruolo di cadetti fa si che siano protetti dai militari anche se danno il loro piccolo contributo. Ma sarà sul finale che daranno il più grande contributo chiamando a gran voce l’intervento di qualcuno a cui vogliono molto bene e che potrebbe davvero dare una scossa ad una situazione che sembrava già decisa.

Con le nuove aggiunte sul finale dell’episodio sarà curioso vedere cosa succederà e quali personaggi sopravvivranno a questa battaglia cruda ma stupenda, con elementi e relazioni ancora da analizzare e indagare… Non vediamo l’ora di vedere cosa accadrà, e voi?

Attacco dei Giganti
Eren


Come vi è parso di questo episodio di L’ Attacco dei Giganti? Per chi tifate e chi credete sia il gigante (o l’umano) più forte? Lo scopriremo nei prossimi episodi in uscita su VVVVID e Prime ogni martedì alle 8:00. Se ve le siete perse qui trovate le nostre recensioni ai precedenti episodi, mentre qui alcuni dettagli sul finale del manga e le teorie attorno ad esso. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti

CORRELATI

"Assalto" è il settimo episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale. L'intervento della Legione Esplorativa da man forte ad Eren intento a cercare di divorare il Gigante Martello. ;Ma Marley è pronta a combattere e reagire a questo attacco a sorpresa. Ma proprio quando la situazione sembrava decisa un intervento dal mare e uno dal cielo ribaltano la situazione... Un episodio pieno di scene d'azione e di lotta davvero ben fatte. L'animazione è davvero incredibile e anche il 3D assai migliore dei precedenti episodi. Ci sono dei momenti crudi e potenti che sconvolgono, e il ritorno di alcuni personaggi (amati) che rivoluzionano la situazione e mettono la base per i prossimi episodi che sono da non perdere... L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Assalto”