back to top

Demon Slayer: Perché potrebbe arrivare un film hollywoodiano

Il successo di Demon Slayer Kimetsu no Yaiba non sembra fermarsi. Un manga che ha conquistato il pubblico dal suo debutto ben 5 anni fa fin alla sua conclusione a luglio 2020. Una serie anime apprezzata e un film sequel con incassi da record in patria e pronto a dominare nel resto del mondo quando i cinema riapriranno. La seconda stagione dell’anime è stata recentemente annunciata per il 2021. Inutile dire che un successo simile non viene ignorato neppure da Hollywood…

Si, sappiamo che Holywood ha avuto un rapporto problematico con il mondo di anime e manga. Gli esempi sino ad ora usciti, da Dragon Ball ad Alita, non hanno ricevuto grandi apprezzamenti dai fan. Attori non asiatici e sbiancati, trame stravolte completamente tanto da non avere niente in comune con l’originale se non il titolo, e tanto altro… C’è in giro una certa fiducia per il live-action di L’Attacco dei Giganti: i fan di anime e manga si stanno facendo sentire sempre di più e c’è una maggiore consapevolezza e voglia di dare una giusta rappresentazione. Vedremo se davvero un cambiamento ci sarà e aprirà una nuova fase ad Hollywood. E quindi, se le stelle saranno in favore, che Demon Slayer sia la prossima che brillerà anche sulla walk of fame? Vediamo perché potrebbe esserlo.

Un successo commerciale che non si può ignorare

Demon Slayer
Hollywood

Demon Slayer è un successo commerciale. Forse non voi non lo considerate niente di che, magari uno shonen come tanti altri. Magari proprio non vi piace, o non vi è piaciuto quel finale particolare… Non potete però negare che sia un successo o $uccesso se preferite. E sappiamo quindi che si porterà avanti questo trend. Sarà davvero per questo che vedremo un film live-action in stile hollywood? Forse no, ma se dovessimo puntare su un titolo sarebbe sicuramente questo.

Ma il successo giapponese e nel panorama anime e manga si ripeterà? E si tratta solo di una meteora o una vera stella? Solo il tempo potrà dircerlo…

Horror e samurai

Demon Slayer
Hollywood
Film

Oltre ad una certa moda legata al mondo di anime e manga, forse di conseguenza, abbiamo un maggiore apprezzamento di tutto ciò che si lega alla cultura e alla storia giapponese. Arti marziali, katane, demoni. Demon Slayer è pieno di tutto ciò, ambientato nell’era Taisho, (1912-1926) presenta molti elementi tradizionali affascinanti. Abbiamo poi tanta azione, dei combattimenti avvincenti che sono sempre piaciuti ad Hollywood, forse esagerando alcuni aspetti… Ma in Demon Slayer siamo in un mondo magico. Abbiamo anche le tecniche del respiro che visualmente con una buona CGI sarebbero davvero incredibili, tanto quanto la loro versione animata.

Oltre a questi aspetti c’è una certa vena horror che piace molto ad Hollywood e non solo. Non si risparmiano combattimenti davvero crudi e sanguinolenti e decapitazioni. Un aspetto che si mischia bene con l’azione e la storia in un mix che ha conquistato. Se tutto questo fosse mantenuto anche in un probabile live-action, il successo sarebbe (quasi) assicurato. Voi non credete?

Demon Slayer 1, 2 3…

Film 
Hollywood

In un film non si può racchiudere una serie che conta ben 20 volumi. Demon Slayer si compone di diversi ARC con vari demoni nemici che si collegano alla figura del vero nemico, Muzan Kibutsuji. Una struttura che è tipica di molte serie anime, manga e anche altri franchise occidentali. Insomma se un primo film va bene perché non farne un successivo? Una bella trilogia? Stiamo parlando per ipotesi, non sappiamo se davvero avremmo un film live-action di Demon Slayer. Però questo vuol dire che si potrebbero avere diversi film per coprire più ARC della storia, e i diversi avversari che Tanjiro e compagni devono affrontare. Insomma si può fare un film e sperare che sia abbastanza di successo per proseguire la storia…

Dopotutto è successo più volte che Hollywood puntasse su un film per crearci una serie e poi abbandonato per i pochi guadagni… Speriamo che non succeda al nostro Demon Slayer – non se il film non si dovesse rivelare un disastro come altri film tratti da manga o anime… Però indubbiamente questa possibilità di avere una storia si conclusa ma che presenta molte avventure da trasporre è un punto a favore, nel bene e nel male. In tal caso quale momento della serie vorreste assolutamente vedere filmato?

Chissà cosa ci riserverà il futuro ad Hollywood in fatto di adattamenti provenienti dal Giappone… Davvero sarà Demon Slayer o un’altra serie? Vi ricordiamo che il film Infinity Train arriverà anche in Italiano per Dynit, e il manga è in corso di pubblicazione per Edizioni Star Comics. Voi pensate che sia una sere sopravvaluta o invece la adorate? E un adattamento live-action vi piacerebbe o meglio lasciare le avventure di Tanjiro sulla carta? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!


CORRELATI