back to top

One Piece 1048, Wano è molto più tragica del previsto

Nel corso della sua lunga ed epica avventura, One Piece ha mostrato molte società oppressive e quasi distopiche, ma in un flashback nel suo ultimo capitolo 1048, la serie sta dimostrando che Wano potrebbe essere la peggiore che la serie abbia creato finora.

Attenzione agli spoiler.

Eiichiro Oda, l’autore della serie, ha precedentemente creato isole che sembrano divertenti in apparenza, ma nascondono verità contorte sotto la superficie. Ma a Wano ha preso una strada diversa, dove i cittadini dell’isola che soffrono chiaramente fin dall’inizio. Wano è un’isola in One Piece fortemente ispirata alla cultura e alla storia giapponese, ma in questa storia, quegli elementi sono usati per favorire la sofferenza del popolo di Wano, con lo shogun al potere, un tiranno crudele, e il loro isolamento che impedisce qualsiasi aiuto dal mondo esterno. Quando Rufy e il suo equipaggio arrivano sull’isola, trovano una terra distrutta anche sotto l’aspetto ambientale da fabbriche di armi e un popolo affamato e avvelenato. Questo è già tragico da vedere, ma nell’ultimo capitolo di One Piece, la devastante storia di Wano che ha portato allo stato attuale del paese è mostrata con espliciti e strazianti dettagli.

Mentre il combattimento finale di Rufy e Kaido si avvicina a quello che sembra essere il suo culmine finale nel capitolo 1048, One Piece ricorda ai suoi lettori la posta in gioco del combattimento mostrando il danno che Kaido e Orochi hanno inflitto alla terra e alla sua gente. Mentre vengono rivelate alcune nuove informazioni, come i Daimyos che si ribellarono a Kaido quando assunse il potere, gran parte del flashback arricchiscono solo i dettagli che erano già stati rivelati, come il modo in cui le fabbriche di armi di Kaido e Orochi hanno avvelenato i cittadini. Tuttavia, questi dettagli sono in realtà la parte più avvincente del flashback a causa di quanto sia straziante vedere la devastazione della terra e della sua gente in modo così esplicito.

La natura del disegno di One Piece, quasi paragonabile a quella di un anime, rende i suoi momenti seri ancora più duri, e questo flashback ne è un ottimo esempio. La tavola che funge da climax emotivo del capitolo è uno dei più oscuri di One Piece, con il fumo della fabbrica che oscura parzialmente il sole, le piante che avvizziscono su un paesaggio arido e qualcuno si accascia per la disperazione. Ancora peggio, un teschio giace in primo piano e un cappio pende minacciosamente sullo sfondo. Per un manga che spesso evita di mostrare la morte come One Piece, questo è un momento incredibilmente scioccante che eleva questo flashback a uno dei più terrificanti della serie.

I flashback di One Piece sono generalmente incredibilmente tragici, ma questo flashback di Wano va anche oltre la maggior parte degli altri. Avere questo flashback nel contesto attuale rende la sconfitta di Orochi in questo capitolo ancora più soddisfacente. Dato che anche la lotta tra Kaido e Rufy sembra volgere al termine, l’assoluta disperazione mostrata in questo flashback renderà probabilmente la sconfitta di Kaido uno dei momenti più catartici di One Piece.

LEGGI ANCHE:

La trama di One Piece

Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende “elastico”, permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L’obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il “re dei pirati”. Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario “One Piece”, il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gold Roger sull’isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata. Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell’universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all’opera un’atmosfera surreale e divertente. (fonte: Wikipedia)

CORRELATI